Protezione solare: come scegliere quella giusta
In commercio ci sono decine di si prodotti per la protezione dal sole: creme, spray, lozioni, gel, protezione totale, parziale... Come districarsi nella giungla dei filtri solari e acquistare quello giusto?
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Come proteggerci dai raggi solari?
- Cosa sono le creme solari e a cosa servono
- Quando usare le creme solari
- Quale crema solare comprare
- Quanto si conservano le creme solari
- Ogni quanto applicare la crema solare
- Crema solare viso e crema solare corpo: sono uguali?
- Testi che usiamo per scrivere i nostri articoli
COME PROTEGGERSI DAI RAGGI SOLARI?
La prima cosa che dobbiamo sempre ricordare è che nessuna crema solare protegge al 100% dalle radiazioni solari ultraviolette e dai danni che possono arrecare. Certo, usare la giusta protezione solare è fondamentale ma alle volte non basta e occorre adottare anche altre accortezze quali: restare all'ombra nelle ore più calde, portare sempre un capello per proteggere la testa, indossare sempre occhiali da sole e, se siamo molto sensibili, usare adeguati capi d'abbigliamento.
COSA SONO LE CREME SOLARI E A COSA SERVONO
Le creme solari sono dei prodotti cosmetici realizzati per proteggere la nostra pelle dall'azione nociva dei raggi del sole e sono un prezioso alleato della salute, così come lo è il sole, purchè si sappia: per le creme solari scegliere quella giusta; per il sole, prenderlo con discernimento.
Da tanti anni ormai, gli studi hanno messo in evidenza che il sole ha molti effetti negativi sulla nostra pelle se preso in maniera prolungata e senza protezione. Infatti, anche se l'abbronzatura è considerata sinonimo di salute e di bellezza (a chi non piace avere una bella pelle ambrata?) spesso dimentichiamo o non sappiamo che la pelle abbronzata non è altro che una difesa che attua il nostro organismo, per scongiurare l'insorgenza di danni gravi alla nostra pelle (per questa ragione nelle popolazioni che sono molto esposte al sole, come a esempio in Africa, hanno tutti la pelle nera).
QUANDO USARE LE CREME SOLARI
La crema solare è uno di quei prodotti indispensabile da usare d'estate perchè il sole è molto più forte e si trascorre più tempo all'aperto e non si devono usare solo in spiaggia ma anche in città, dove la concentrazione dei raggi solari è molto alta dovuta soprattutto all'asfalto.
QUALE CREMA SOLARE COMPRARE
L'aspetto fondamentale quando compri una crema solare è leggere l'etichetta dove ci viene spiegato nel dettaglio cosa contiene quel prodotto. Vediamo insieme come scegliere un protettivo solare:
I raggi UV emessi dal sole che ci possono nuocere più da vicino sono:
- raggi UVB: sono i raggi che ci fanno abbronzare ma anche i responsabili delle scottature, degli eritemi e dei tumori alla pelle. Costituiscono il 5% della radiazione totale UV e tutte le creme solari proteggono da essi;
- raggi UVA: sono i raggi che hanno una blanda azione sulla nostra abbronzatura e costituiscono il 95% dei raggi UV. Sono i responsabili dell'invecchiamento precoce e del cancro della pelle. Sono quelli che penetrano più in profondità nella pelle, non danno la sensazione di scottarci e sono quelli che ci permettono di stare a lungo sotto il sole senza avvertire alcun danno. Sono le radiazioni delle lampade solari. Il fattore di protezione da questi raggi non sempre è presente nelle creme solari ma se c'è, deve essere indicato in etichetta (foto sotto) con la scritta UVA cerchiata.
In Europa la normativa prevede che una buona protezione solare deve avere una protezione sia nei confronti dei raggi UVB che dei raggi UVA. In particolare la protezione dai raggi UVA deve essere pari almeno a 1/3 di quella dei raggi UVB: quindi se una crema ha un SPF di 30, deve avere una protezione dagli UVA almeno pari a 10.
Si tratta dell'indice usato in tutte le creme solari che indica il livello di protezione di quel prodotto solare contro i raggi UVB. E' indicato con un numero: 10, 30, 50 ecc. Più è alto l'SPF, maggiore è la protezione dai raggi ultravioletti.
Su questi numeri la legge ha posto il limite massimo di 50 e le categorie sono state suddivise in:
- protezione bassa (da 6 a 10);
- media (15-25);
- alta (30-50);
- molto alta (50+).
Un prodotto con SPF 50 significa che la dose di UV necessaria per sviluppare un eritema è 50 volte superiore senza protezione: maggiore è la percentuale di raggi solari che viene filtrata dal prodotto, maggiore è la protezione che quel prodotto garantisce alla nostra pelle.
La quantità di radiazioni UVB che bloccano i prodotti solari sono:
- i filtri solari con SPF 6 bloccano circa l' 80% dei raggi ultravioletti UVB;
- i filtri solari con SPF 15 bloccano circa l' 93% dei raggi ultravioletti UVB;
- i filtri solari con SPF 30 bloccano circa il 97% dei raggi ultravioletti UVB;
- i filtri solari con SPF 50 bloccano circa il 98% dei raggi ultravioletti UVB.
Acquistare una protezione bassa in realtà protegge poco e niente. Pensa che in America le creme con SPF inferiore a 15 non possono avere la scritta “proteggono dai raggi UV”.
La legge stabilisce che in etichetta o sulla confezione di una protezione solare, non possono essere più presenti le scritte “schermo totale” o “protezione totale”, oppure la scritta che la protezione dura tutto il giorno o che non va via con l'acqua: queste sono indicazioni false.
Abbiamo visto che l'SPF indica la protezione dai raggi UVB ma anche gli UVA sono nocivi. Per tale ragione la Commissione Europea raccomanda che i prodotti solari possano proteggere da entrambi i tipi di radiazioni: UVB e UVA e la normativa prevede che il valore minimo di protezione UVA sia almeno di 1/3 rispetto all’SPF.
Nei prodotti che proteggono anche dai raggi UVA, deve essere indicato nell'etichetta in modo chiaro che quel prodotto con il simbolo di un cerchio che contiene la sigla UVA, possiede anche la capacità di filtrare i raggi UVA (oltre ai raggi UVB), fornendo quindi una protezione dal sole molto più efficace.
Se nella confezione di un prodotto solare è scritto che è impermeabile all'acqua questo è errato perchè nessuna crema solare lo è. Come non è resistente al sudore. Se nell'etichetta è scritto che quel prodotto è resistente all'acqua allora occorre che sia anche specificato se dura 40 minuti o 60 minuti... mentre si nuota o si suda. In generale però la protezione solare va applicata almeno ogni 2 ore, o più spesso se entri ed esci dall'acqua o se sudi molto.
Ogni persona ha un suo fototipo, vale a dire una sua caratteristica basata sulla carnagione, sul colore dell’iride e dei capelli che comportano una maggiore o minore sensibilità ai raggi ultravioletti. I fototipi chiari o rossi, si ustionano più facilmente dei tipi scuri e pertanto hanno bisogno di una protezione alta o estrema.
QUANTO SI CONSERVANO LE CREME SOLARI
La data di scadenza di una crema solare è sicuramente importante ma il consiglio è sicuramente di non conservarle per più di un anno dalla loro apertura.
OGNI QUANTO APPLICARE LA CREMA SOLARE
In generale, indipendentemente da quello che c'è scritto nella confezione, una protezione solare va applicata almeno ogni 2 ore e più spesso se ci si bagna . Tieni sempre presente che i raggi UV arrivano sempre sia che ci sia il sole, sia che ci siano le nuvole e riescono, in minor misura, a passare anche attraverso l'ombrellone.
CREMA SOLARE VISO E CREMA SOLARE CORPO: SONO UGUALI?
I fattori di protezione dai raggi solari dovrebbero essere uguali, alti per entrambi. Tuttavia la pelle del viso deve essere protetta maggiormente perché più esposta al sole tutto l’anno e non solo in estate. Inoltre, non si può usare una crema solare per il corpo anche per il viso questo perchè la pelle del viso è molto più sottile e sensibile della pelle del corpo, quindi i cosmetici sono diversi, devono avere una texture diversa, come le normali creme idratanti per una migliore penetrazione e quindi protezione.
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli li puoi trovare a questa pagina.