I fiori di primavera da esterno per balcone e giardino
La guida per sapere quali sono i fiori della primavera da coltivare all'esterno, con i consigli pratici per curarli e avere delle bellissime fioriture durature.
Tu sei in: home → piante da fiori da esterno → fiori primaverili per balcone e giardinoCosa c'è di più bello che vedere i primi fiori primaverili dopo il lungo periodo di freddo invernale come a esempio i primi fiori che sbocciano con ancora la neve come i bucaneve o i crochi che annunciano l'arrivo della bella stagione e giorni di sole che ci aspettano.
Sia che si tratti di piante che rinnovi ogni anno, o piante perenni che ritornano ogni anno, la bellezza dei loro fiori che fanno capolino, è impagabile. Ti proponiamo pertanto un elenco di piante e fiori facili da coltivare e poco costose che ti permetteranno di assistere alla rinascita della bella stagione coltivandoli sia in giardino che nel balcone della tua casa.
COLTIVARE I FIORI DELLA PRIMAVERA: COME INIZIARE
Ovviamente la prima cosa da fare è la scelta dei fiori da giardino o da balcone che più ti piacciono e che si adattano alla zona nella quale vivi come clima e terreno.
Non preoccuparti però, ci sono piante da fiore abbastanza versatili che non richiedono grandi cure e che si adattano facilmente alle diverse situazioni pedoclimatiche e che spesso non richiedono grandi spazi e che puoi anche coltivare in un piccolo angolo del tuo giardino o balcone, sia in vaso che in piena terra.
Ti propongo un elenco di fiori primaverili da esterno da coltivare per colorare il tuo giardino o il tuo terrazzo per annunciare il ritorno della primavera e il risveglio della vita.
Primula
Con i loro petali delicati e i colori vivaci, le primule sono un'ottima scelta per colorare le zone d'ombra del giardino e sono le prime a sbocciare. Infatti nei vivai le ritroviamo già da fine gennaio. Sono ideali per balconi e aiuole. Nonostante spesso si comprano tutti gli anni, in realtà sono piante perenni e se in giardino le troviamo la giusta collocazione, rifioriranno tutti gli anni.
Una delle specie più adatte per diventare un’amica fedele è la Primula malacoides, una specie perenne originaria della Cina. Ha fiori a spiga in colori che vanno dal bianco, al rosa, al violetto. Fiorisce da gennaio ad aprile; resiste alle basse temperature, ma non al caldo eccessivo.
Sono piante facili da coltivare in quanto richiedono poche cure. In giardino vanno messe in una zona dove non arriva il sole diretto ma la mezz'ombra, in un terreno ricco di sostanza organica e molto permeabile. Mantieni il terreno sempre appena umido senza lasciare ristagni di acqua. Dato che sono piante da fiore, arricchisci il terreno con del concime per piante da fiore quindi più ricco in fosforo e potassio e meno in azoto.
Viola del pensiero
Un'altro dei fiori a fioritura precoce è la viola del pensiero, piccolo e delicato fiore annuale si trova in tutte le sfumature dell'arcobaleno ed è adorabile. La puoi piantare nei vasi, nei cestini, nelle fioriere per dare colore al tuo giardino, all'inizio della primavera. Se le lasci andare a seme, una volta maturi in autunno cadranno nel terreno e i fiori spunteranno da soli la prossima promavera. La specie Viola tricolor è senz'altra la più conosciuta e la più bella che trovi nei viavai a partire da febbraio.
Pianta tante viole del pensiero vicine tra loro, di diverso colore, in modo d'avere un effetto visivo travolgente sia in giardino che nelle fioriere. Usa un terreno ricco di sostanza organica leggermente acido, ma ben permeabile e puoi metterle sia in pieno sole che in ombra parziale. Tieni il terreno sempre appena umido e senza ristagni idrici. Concimale per tutta la stagione di crescita ogni due settimane con un concime per piante da fiore.
Narciso
Ogni giardino primaverile deve avere questi fiori che ricordano il sole! Il narciso infatti inizia a fiorire all'inizio della primavera e prosegue per tutta la stagione. Si pianta in autunno per le fioriture primaverili dell'anno successivo di febbraio e dureranno fino a maggio-giugno. Ci sono tante varietà e ibridi di narciso alcune dal profumo inebriante. Nelle regioni a climi temperato una volta piantato, spunterò ogni anno. Piantali uno vicino all'altro per ricordarti il sole caldo dell'estate. Ama i luoghi freschi e ombreggiati e un terreno umido ma molto ben drenante.
Tulipano
In fiore tipico della primavera è il tulipano. Un bellissimo fiore la cui pianta è una bulbosa che, con i suoi incantevoli colori, è tra i fiori più coltivati e amati. La pianta cresce dai 20 ai 50 cm a seconda della specie e della varietà sia in pieno sole che a mezz'ombra. Inizia a fiorire da marzo fino a maggio a seconda della varietà. Puoi coltivarlo sia in giardino che in vaso sul balcone, usando un terreno leggermente alcalino e molto ben drenato. Concima per tutta la fioritura ogni due settimane con un fertilizzante ricco di potassio e fosforo (meno d'azoto) o compra un concime per piante da fiore dal vivaista. Puoi fare una deliziosa siepe associandolo con i narcisi e i crochi.
Bellis (pratolina)
Deliziosa e delicata la piccola pratolinao margheritina (al secolo Bellis perennis) fa capolino dal terreno a partire dalla fine dell'inverno fin quasi alla fine dell'estate. I suoi delicati fiori bianchi variamente screziati di rosa o rosso con il disco centrale di colore giallo intenso, rendono allegro il giardino. I fiori compaiono dalla fine dell'inverno fino alla tarda estate.
E' una pianta perenne anche se normalmente dopo due anni deve essere ripiantata in quanto perde la brillantezza e ricchezza dei suoi fiori. Cresce bene in pieno sole o in ombra parziale, in un terreno ricco di sostanza organica, ma molto ben drenante e non tollera la siccità. Va annaffiata solo quando il terreno si asciuga per non restare inzuppato. Concima per tutta la fioritura ogni due settimane con un concime per piante da fiore.
La sua particolarità è che i semi sono disseminati dal vento autoseminandosi tutto intorno.
Bucaneve
A partire da gennaio-febbraio e fino a circa il mese di marzo, abbiamo i piccoli bucaneve (specie Galanthus nivalis) che fanno capolino dal terreno. Questo ci dice che finalmente la primavera è alle porte. I bucaneve li ritroviamo spontanei nei prati di tutta Italia e nel nostro giardino sono l'ideale da far crescere per adornare la base di un albero o di un arbusto. Meglio se li piantiamo assieme ad altre piante molto precoci quali as esempio le violette del pensiero.
Hanno bisogno di ombra parziale, ma mai il sole diretto; il terriccio deve essere ricco di sostanza organica ma molto ben drenante; annaffiature regolari ma senza inzuppare il terreno e se il terreno è ricco non hanno bisogno di concimazioni.
Geranio
Chi di noi non ha mai avuto nel suo giardino o nel suo terrazzo almeno una pianta di geranio? Splendide creature che con pochissime cure e attenzioni ci regalano delle fioriture coloratissime, abbondanti e che durano per tutta la primavera e l'estate. Richiedono solo molta luce solare; un terreno ricco di torba e terriccio argilloso con un pH appena basico; annaffiature regolari e abbondanti lasciando asciugare la superficie del terreno tra una annaffiatura e l'altra; una concimazione ogni due settimane durante tutto il periodo della fioritura con un concime per piante da fiore (più ricco di potassio e fosforo rispetto all'azoto).
Una cimatura regolare degli apici vegetativi in modo da stimolare nuove ricrescite.
Fai un cespuglio di gerani di diverso colore renderanno allegro qualunque balcone o giardino.
Azalea
Tra le piante che fioriscono in primavera non può mancare l'azalea. La troviamo fiorita già verso la fine dell'inverno con i suoi coloratissimi fiori, semplice da coltivare senza esigenze troppo complicate. Le uniche accortezze che dobbiamo avere sono, se coltivate in giardino, di tenerle a mezz'ombra in quanto il sole estivo non gli piace. Il terriccio deve essere ben drenante e rigorosamente acido (si trovano nei vivai terricci specifici per azalee) o puoi aggiungere zolfo o solfato di ferro al tuo terreno per fare abbassare il pH. Si concima dalla primavera fino alla fine dell'estate con concimi fisiologicamente acidi come l'urea.
La puoi coltivare sia in giardino che in vaso dando, con i tanti colori dei suoi fiori che vanno dal rosso, al rosa, al viola con tutte le sfumature intermedie, una nota di allegria.
Lavanda
Questa deliziosa pianta aromatica la puoi coltivare in giardino in pieno sole, in una zona ventilata, non umida e lasciandole spazio attorno per permetterle di svilupparsi. La lavanda, va annaffiata regolarmente ma solo quando il terreno si asciuga e senza ristagni idrici. Le concimazione devono essere regolari dalla primavera all'estate con un concime per piante da fiore. Cresce nei terreni fertili, neutri e ben drenanti.
E' una pianta che non passa inosservata sia per il suo profumo inebriante ed intenso che per il colore violetto dei suoi fiori che crescono abbondati dalla primavera e per tutta l'estate. Puoi anche raccogliere i suoi fiori (ne cresceranno degli altri) e fare dei pot-pourri da inserire in sacchetti di lino o cotone da mettere nei cassetti o nell'armadio per profumare la biancheria.
Camelia
Alla fine dell'inverno ritroviamo in fiore anche la camelia, bellissimo fiore coltivato in giardino o sul balcone dai colori e forme più vari in quanto abbiamo specie e varietà diverse per ogni gusto ed esigenza. Sono piante adatte a tutti, anche a chi non è particolarmente esperto di giardinaggio, in quanto semplici da coltivare, non amano il sole diretto ma la mezz'ombra e se garantirai loro un ambiente umido ma ben ventilato con un terreno a reazione acida e molto ben drenante cresceranno rigogliose e senza problemi.
Magnolia
Tra le piante a fioritura precoce non può certo mancare la magnolia nelle sue forme decidue (soprattutto molto diffusa è la Magnoglia x soulangeana), dove i fiori spuntano sui rami nudi prima delle foglie all'inizio della primavera a ricordarci la rinascita delle stagioni e della vita. I fiori, di colore dal rosa, al bianco, al viola, al rosso (a seconda della specie e della varietà) hanno una bellezza senza tempo da lasciarci senza parole. Dopo i fiori iniziano a comparire anche le lunghe foglie coriacee.
Le magnolie sono piccoli arbusti che crescono bene sia in pieno sole che all'ombra parziale, in un terreno acido, ben drenante e arricchito con concimazioni organiche mature e un po' di torba. Le annaffiature sono indicate solo per le piante giovani durante la stagione calda e nelle piante adulte solo che il terreno si asciuga troppo.
TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.
Altri approfondimenti
- Rose: come prendersene cura: una guida sulla loro coltivazione
- Ortensia che cresce: guida pratica su come piantare, coltivare e potare le ortensie
- Tutto sulla bouganville: le cure e la fioritura
- Il linguaggio dei fiori: i miti e le leggende che hanno ispirato i nostri progenitori attribuendo a ciascun fiore un significato
- Piante da interno con fiori: scopriamo le piante d'appartamento che ci regalano splendide fioriture per colorare la nostra casa
- Il fiore delle piante: come è fatto e quanti tipi di fiori abbiamo
- Le piante bulbose: quali sono, come sceglierle e come coltivarle