Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento con fiori

Piante da interno con fiori

Piante d'appartamento con fiori
Tu sei in: home Piante da interno con fiori

COSA SONO LE PIANTE DA APPARTAMENTO

Vi siete mai chiesti: «Ma, cosa sono le piante d'appartamento?». Diciamo per prima cosa che con il termine piante d'appartamento, si intendono le piante usate appunto in un ambiente chiuso e coltivate un vaso. Ma, un aspetto importante da tenere in considerazione è che le piante d'appartamento in natura, non esistono. Infatti non sono altro che il frutto della selezione genetica operata dall'uomo nel corso dei secoli. In Europa, solo nello scorso secolo è iniziata l'ibridazione e la coltivazione di piante adattate alla vita d'appartamento. Piante di fatto che, pur conservando le caratteristiche delle piante d'origine, hanno però perso parecchie delle loro peculiarità, per adattarsi a un ambiente diverso dal loro ambiente naturale.

STORIA DELLE PIANTE D'APPARTAMENTO

Vediamo allora un po' di storia delle piante d'appartamento...

Già dall'epoca dei Sumeri e degli Egizi (circa 3.500 anni fa) le piante venivano coltivate in vasi di pietra o in cassette e molte delle piante coltivate allora, sono coltivate anche oggi. Per esempio il , il melograno (Punica spp.) e il ben noto .

Anche i cinesi, già da migliaia di anni, si dedicavano alla coltivazione delle piante ornamentali. Non si sa con precisione quando è iniziata. Si sa solo con abbastanza certezza che l'arte del bonsai era nota già dal 1200 d.C., quindi anche le piante ornamentali, dato che questo tipo di coltura richiede necessariamente l'uso di vasi per contenere la pianta.

Anche il popolo greco e quello romano che, con le grandi conquiste, portavano in patria non solo un po' della cultura dei popoli che incontravano, ma anche le tecniche della coltivazione in vaso. Infatti vediamo negli affreschi che ci sono stati tramandati, come i cortili interni delle case, erano tutti adornati con piante in vaso.

Si arriva quindi all'epoca dei crociati nel Medioevo e anche loro portavano in patria dall'Asia minore, numerose piante allora sconosciute in Occidente.

A partire dal 1400 iniziarono le esplorazioni via mare dapprima dell'Asia e dell'Africa e poi delle America e al loro rientro gli esploratori portavano in patria una grande quantità di piante fino a quel momento sconosciute, come per esempio le piante grasse (vedi l'articolo ) e le piante esotiche tropicali. Soprattutto quest'ultime, sono considerate le prime vere piante d'appartamento dato che, presto tutti si resero conto, che erano piante che non potevano in alcun modo essere coltivate all'aperto, ma avevano necessità del caldo di una casa o in molti altri casi, di una serra.

La prima serra risale al 1585 e fu costruita a Padova nell'orto botanico della città. Aveva una forma ottagonale e la prima specie coltivata fu , una delle piante oggi più presente nelle nostre case. Questa palma (tra l'altro ancora viva e alta ben 12 metri), è conosciuta come palma di Goethe (scrittore, poeta e drammaturgo tedesco vissuto tra il 1749-1832.) perchè dopo che lo scrittore la vide nel 1786, formulò il suo Saggio sulla metamorfosi delle piante pubblicato nel 1790.

Orto botanico di Padova

A partire dal 1600 le serre iniziarono a spuntare in tutta Europa e non c'era casa di nobile o alto borghese che non avesse la sua serra personale. Contestualmente iniziarono i viaggi dedicati alla scoperta, non solo di nuove terre, ma anche di nuove piante da portare in patria. Citiamo un caso per tutti: nel diario di viaggio Description d'un voyage du monde edito nel 1772, Louis Antoine Compte de Bougainville descrive il suo viaggio dallo stretto di Magellano alla Polinesia da dove ha importato la famosissima .

Ma tanti furono i viaggiatori, ora per proprio conto, ora finanziati da grosse ditte florovivaistiche, che andavano alla ricerca di specie di piante sempre più inusuali e decorative che potessero trovare il plauso della gente. E così, nel corso dei secoli, le piante sono diventate le compagne inseparabile della vita di ognuno di noi e non esiste casa nella quale non sia presente almeno una pianta. Oggi infatti sono considerate come parte integrante dell'arredo della casa.

Fatta questa brevissima premessa storica, possiamo comunque affermare che tutti noi possiamo cimentarci nella coltivazione delle piante d'appartamento e avere successo. Per riuscirci occorre soprattutto amarle e soffermarsi a leggere le schede tecniche che ci vengono proposte per sapere le loro peculiarità e le loro necessità.

PRINCIPALI PIANTE D'APPARTAMENTO CON FIORI CHE TROVIAMO NEI VIVAI

Scopo di questa rubrica è proprio quello di proporre un elenco delle principali piante d'appartamento, in questa sezione, con fiori, vale a dire piante che sono apprezzate più per i loro fiori che per le loro foglie. In effetti una pianta in fiore, per quanto possano essere belle le fronde verdi, rallegra e delizia qualunque osservatore. Le schede tecniche delle singole piante prendono in considerazione tutti gli aspetti inerenti la loro coltivazione: la temperatura, la luce, le irrigazioni, le concimazioni, la moltiplicazione e non ultimo le malattie che possono insorgere. In pratica tutto ciò che è necessario sapere per avere una pianta sana e fiorita.

Vediamo ora quali sono le piante da interno che hanno una spiccata tendeza a fare fiori...


Abutilon


Acalypha

Alcuni consigli pratici sulla loro coltivazione.


Achimenes


Aechmea


Aeschynanthus

Segui i nostri consigli pratici sulla loro coltivazione.


Aloe

Generosa nella sua coltivazione a casa, ci regalare fiori ora rossi, cora arancio, ora gialli a seconda della specie.


Alsobia


Anthurium

Il genere Anthurium comprende piante perenni sempreverdi originarie delle foreste umide delle regioni subtropicali dell'America settentrionale e meridionale. Sono piante appariscenti per i loro fiori rossi (anche se si può trovare rosa o bianchi) che in realtà botanicamente si chiamano spata, in genere di colore rosso, lucida dalla quale spunta una spiga chiamata spadice che porta i veri fiori... .


Aphelandra


Aporocactus

Alcuni consigli per averla fiorita e rigogliosa.


Ardisia


Babiana


Begonia

Suggerimenti e piccoli trucchi per averla fiorita a lungo.


Beloperone


Bessera


Billbergia


Bouvardia


Bromeliaceae


Browallia


Celosia


Clivia


Columnea


Conophytum


Crossandra


Curcuma


Dipladenia


Eustoma


Exacum


Fucsia
(Fuchsia)


Gardenia

Non semplicissima da coltivare.


Geranio
(Pelargonium)


Gloriosa


Guzmania


Hippeastrum


Hoya


Impatiens


Ixora


Kalanchoe


Kohleria


Lampranthus


Lapageria


Lithops


Mammillaria


Medinilla


Nertera


Nidularium


Orchidea

Trova la tua orchidee e segui i nostri consigli di coltivazione.


Pachystachys

Le Pachystachys sono delle deliziose piantine originarie dell'America meridionale caratterizzate da brattee molto vistose e variamente colorate.


Passiflora

Riportiamo i consigli per avere delle abbondanti fioriture.


Pereskia


Philesia


Pitcairnia

Leggi i nostri suggerimenti di coltivazione.


Plectranthus


Primula


Rebutia


Rechsteineria


Ruellia


Russelia


Saxifraga

Scopri come coltivarla nel migliore dei modi.


Schlumbergera

Scopri come coltivarla al meglio.


Sinningia

e non impegna i neofiti.


Sparmannia

Ti aiutiamo a coltivarla nel migliore dei modi.


Spathiphyllum

La sua scheda tecnica ti spiega come averla fiorita tutto l'anno.


Stapelia


Stella di Natale
(Euphorbia)

Ti spieghiamo come farla rifiorire e riavere le brattee rosse.


Stephanotis


Streptocarpus

Nella scheda trovate i suggerimenti per coltivarla al meglio.


Thunbergia


Tibouchina

Scopri come coltivarla al meglio con i nostri consigli.


Tulipano

I nostro consigli per la sua coltivazione.


Urceolina

Facili da coltivare seguendo i nostri consigli.


Vallota

Scopri come coltivarla seguendo i nostri consigli.


Veltheimia


Vriesea

Segui i consigli dei nostri esperti su come coltivarla al meglio.


Violetta africana
(Saintpaulia)

Vedi anche:

Bibliografia che consultiamo per i nostri articoli:

Trovapiante