Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento con fiori

PIANTE D'APPARTAMENTO
o
PIANTE DA INTERNO

CON FIORI

Piante d'appartamento con fiori

Vi siete mai chiesti: «Ma, cosa sono le piante d'appartamento?». Diciamo per prima cosa che con il termine piante d'appartamento, si intendono le piante usate appunto in un ambiente chiuso e coltivate un vaso. Ma, un aspetto importante da tenere in considerazione è che le piante d'appartamento in natura, non esistono. Infatti non sono altro che il frutto della selezione genetica operata dall'uomo nel corso dei secoli. In Europa, solo nello scorso secolo è iniziata l'ibridazione e la coltivazione di piante adattate alla vita d'appartamento. Piante di fatto che, pur conservando le caratteristiche delle piante d'origine, hanno però perso parecchie delle loro peculiarità, per adattarsi a un ambiente diverso dal loro ambiente naturale.

Vediamo allora un po' di storia delle piante d'appartamento...

Già dall'epoca dei Sumeri e degli Egizi (circa 3.500 anni fa) le piante venivano coltivate in vasi di pietra o in cassette e molte delle piante coltivate allora, sono coltivate anche oggi. Per esempio il mirto (Myrtus communis), il melograno (Punica spp.) e il ben noto papiro (Cyperus spp.).

Anche i cinesi, già da migliaia di anni, si dedicavano alla coltivazione delle piante ornamentali. Non si sa con precisione quando è iniziata. Si sa solo con abbastanza certezza che l'arte del bonsai era nota già dal 1200 d.C., quindi anche le piante ornamentali, dato che questo tipo di coltura richiede necessariamente l'uso di vasi per contenere la pianta.

Anche il popolo greco e quello romano che, con le grandi conquiste, portavano in patria non solo un po' della cultura dei popoli che incontravano, ma anche le tecniche della coltivazione in vaso. Infatti vediamo negli affreschi che ci sono stati tramandati, come i cortili interni delle case, erano tutti adornati con piante in vaso.

Si arriva quindi all'epoca dei crociati nel Medioevo e anche loro portavano in patria dall'Asia minore, numerose piante allora sconosciute in Occidente.

A partire dal 1400 iniziarono le esplorazioni via mare dapprima dell'Asia e dell'Africa e poi delle America e al loro rientro gli esploratori portavano in patria una grande quantità di piante fino a quel momento sconosciute, come per esempio le piante grasse (vedi l'articolo Origine e provenienza delle piante grasse) e le piante esotiche tropicali. Soprattutto quest'ultime, sono considerate le prime vere piante d'appartamento dato che, presto tutti si resero conto, che erano piante che non potevano in alcun modo essere coltivate all'aperto, ma avevano necessità del caldo di una casa o in molti altri casi, di una serra.

La prima serra risale al 1585 e fu costruita a Padova nell'orto botanico della città. Aveva una forma ottagonale e la prima specie coltivata fu la palma (Chamaerops humilis), una delle piante oggi più presente nelle nostre case. Questa palma (tra l'altro ancora viva e alta ben 12 metri), è conosciuta come palma di Goethe (scrittore, poeta e drammaturgo tedesco vissuto tra il 1749-1832.) perchè dopo che lo scrittore la vide nel 1786, formulò il suo Saggio sulla metamorfosi delle piante pubblicato nel 1790.

Ambiente, agricoltura e territorio
Serra ottagonale contenente la palma di Goethe. Orto botanico di Padova

A partire dal 1600 le serre iniziarono a spuntare in tutta Europa e non c'era casa di nobile o alto borghese che non avesse la sua serra personale. Contestualmente iniziarono i viaggi dedicati alla scoperta, non solo di nuove terre, ma anche di nuove piante da portare in patria. Citiamo un caso per tutti: nel diario di viaggio Description d'un voyage du monde edito nel 1772, Louis Antoine Compte de Bougainville descrive il suo viaggio dallo stretto di Magellano alla Polinesia da dove ha importato la famosissima bougaville.

Ma tanti furono i viaggiatori, ora per proprio conto, ora finanziati da grosse ditte florovivaistiche, che andavano alla ricerca di specie di piante sempre più inusuali e decorative che potessero trovare il plauso della gente. E così, nel corso dei secoli, le piante sono diventate le compagne inseparabile della vita di ognuno di noi e non esiste casa nella quale non sia presente almeno una pianta. Oggi infatti sono considerate come parte integrante dell'arredo della casa.

Fatta questa brevissima premessa storica, possiamo comunque affermare che tutti noi possiamo cimentarci nella coltivazione delle piante d'appartamento e avere successo. Per riuscirci occorre soprattutto amarle e soffermarsi a leggere le schede tecniche che ci vengono proposte per sapere le loro peculiarità e le loro necessità.

Scopo di questa rubrica è proprio quello di proporre un elenco delle principali piante d'appartamento, in questa sezione, con fiori, vale a dire piante che sono apprezzate più per i loro fiori che per le loro foglie. In effetti una pianta in fiore, per quanto possano essere belle le fronde verdi, rallegra e delizia qualunque osservatore.

Le schede tecniche delle singole piante prendono in considerazione tutti gli aspetti inerenti la loro coltivazione: la temperatura, la luce, le irrigazioni, le concimazioni, la moltiplicazione e non ultimo le malattie che possono insorgere. In pratica tutto ciò che è necessario sapere per avere una pianta sana e fiorita.

Vediamo ora quali sono le piante da interno che hanno una spiccata tendeza a fare fiori...

PIANTE D'APPARTAMENTO CON FIORI
Coltivare e far fiorire l'abutilon

Abutilon

E' una pianta sempreverde sia da interno che da esterno, molto generosa nelle fioriture che può diventare molto grande, specialmente se allevata all'aperto nelle regioni a clima temperato.

Acalypha coltivazione e cura

Acalypha

Le acalifa sono piante molto colorate che crescono velocemente formando spettacolari cespugli dalle fioriture generose e molto particolari. Alcuni consigli pratici sulla loro coltivazione.

Acalypha coltivazione e cura

Achimenes

Si tratta di piccole piante perenni e rizomatose, diffuse nel centro America, apprezzate per essere coltivate in casa o all'aperto (là dove le condizioni climatiche lo consentono) e molto adatte a essere allevate anche in panieri sospesi.

Aechmea coltivazione e cura

Aechmea

La Aechmea (conosciuta anche come aecmea o ecmea) è una splendida bromeliacea, molto diffusa nei nostri appartamenti, non solo per la sua bellezza e per le poche esigenze di coltivazione. Adatta a chi pensa di non essere adatto a coltivare piante.

Aeschynanthus coltivazione e cura

Aeschynanthus

Sono conosciute comunemente come eschinanto e sono delle splendide piante originarie delle zone tropicali e sub tropicali di diversi paesi del sud est asiatico, molto apprezzate come piante d'appartamento in quanto si prestano molto bene a essere allevate in cesti sospesi. Segui i nostri consigli pratici sulla loro coltivazione.

Aloe coltivazione e cura

Aloe

L'aloe questa straordinaria pianta conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà curative, è anche molto utilizzata anche come pianta ornamentale. Generosa nella sua coltivazione a casa, ci regalare fiori ora rossi, cora arancio, ora gialli a seconda della specie.

Alsobia coltivazione e cura

Alsobia

La Alsobia è una deliziosa specie stolonifera molto apprezzata sia come tappezzante che per essere allevata in cesti sospesi.

Anthurium coltivazione e cura

Anthurium

L'Anthurium (o come spesso viene chiamato, l'anturio) è sicuramente una delle piante più presenti nelle nostre case sia per il suo fogliame molto decoratico che per i suoi fiori molto spettacolari che vivacizzano la nostra casa.

Aphelandra coltivazione e cura

Aphelandra

E' una incredibile pianta di origine tropicale molto apprezzata sia come pianta per la bellezza delle sue foglie e dei suoi fiori, ma anche per il fatto che non richiede cure colturali particolari.

Aporocactus coltivazione e cura

Aporocactus

L'Aporocactus è una pianta succulente della grande famiglia delle cactace molto amata per il suo portamento ricadente e per i suoi grandi fiori dai colori vivaci. Alcuni consigli per averla fiorita e rigogliosa.

Ardisia coltivazione e cura

Ardisia

Le Ardisia sono delle piante a portamento arbustivo, sempreverdi, molto caratteristiche in quanto le bacche sono molto persistenti e durano quasi un anno intero conferendo alla pianta un aspetto molto decorativo.

Babiana coltivazione e cura

Babiana

Si tratta di piante di piccole dimensioni, che possono essere allevate sia all'interno che all'aperto producendo delle vistose fioriture.

Begonia coltivazione e cura

Begonia

La begonia è una delle piante da interni più conosciuta per la bellezza e delicatezza dei suoi fiori e per la facilità di coltivazione. Suggerimenti e piccoli trucchi per averla fiorita a lungo.

Beloperone coltivazione e cura

Beloperone

E' una deliziosa pianta di facile coltivazione che può essere allevata sia in casa che all'aperto, là dove le condizioni climatiche lo consentono producendo dei fiori molto particolari che ricordano un gamberetto.

Bessera coltivazione e cura

Bessera

La Bessera, non molto conosciuta e diffusa, produce dei fiori spettacolari di colore rosso aranciato tanto da essere chiamata pianta dalle gocce di corallo.

Billbergia coltivazione e cura

Billbergia

Le Billbergia sono delle bellissime bromeliacee, molto apprezzate e diffuse negli appartamenti, grazie alla facilità di coltivazione e alle loro generose fioriture.

Bouvardia coltivazione e cura

Bouvardia

Si tratta di arbusti della famiglia delle Rubiaceae particolarmente apprezzati per i loro fiori molto appariscenti e profumati.

Bromeliaceae coltivazione e cura

Bromeliaceae

La famiglia delle Bromeliaceae, raggruppa piante estremamente decorative non solo per le loro foglie dai colori molto vari e vivaci ma spesso anche per le loro fioriture spettacolari tanto da essere considerate le piante d'appartamento per eccellenza.

Browallia coltivazione e cura

Browallia

Sono delle deliziose piantine molto diffuse e apprezzate per la semplicità di coltivazione e per le generose e abbondanti fioriture.

Celosia coltivazione e cura

Celosia

Le Celosia, le piante conosciute come cresta di gallo e amaranto piumoso, sono molto coltivate in appartamento per le loro infiorescenze molto colorate e appariscenti.

Billbergia coltivazione e cura

Ciclamino
(Cyclamen)

Il ciclamino, pur non essendo di facile coltivazione, è una delle piante d'appartamento tra le più diffuse soprattutto grazie al fatto che ci dona i suoi splendidi fiori durante l'inverno, rallegrando così i periodi freddi. I consigli dei nostri esperti per la sua coltivazione.

Clivia coltivazione e cura

Clivia

Le Clivia, sono piante sempreverdi apprezzate non solo per la bellezza delle loro foglie ma anche per i loro gradevolissimi fiori.

Billbergia coltivazione e cura

Columnea

Il genere Columnea comprende numerosissime piante particolarmente apprezzate sia per il loro fogliame sia per i fiori particolarmente colorati e appariscenti.

Conophytum coltivazione e cura

Conophytum

I Conophytum sono delle piccole piante succulente che formano dei piccoli cespugli che da lontano possono essere scambiati per dei ciottoli.

Crossandra coltivazione e cura

Crossandra

La Crossandra è una simpatica pianta originaria delle foreste semitropicali dell''America, dell'Asia e dell'Africa producendo fiori nella bella stagione di un bel colore aranciato.

Curcuma coltivazione e cura

Curcuma

La Curcuma è un genere di piante dove si ritrovano numerose specie che trovano largo impiego nell'industria dei fiori recisi non solo per la loro bellezza ma anche per la loro lunga durata pertanto sono molto apprezzate come piante d'appartamento.

Dipladenia coltivazione e cura

Dipladenia

Le Dipladenia sono delle belle piante sempreverdi particolarmente apprezzate per il loro fogliame, per le fioriture variopinte e abbondanti e per l'estrema facilità di coltivazione da essere molto indicate anche per la coltivazione in appartamento.

Eustoma coltivazione e cura

Eustoma

L'Eustoma è una pianta che ha iniziato a essere apprezzata come pianta ornamentale e come fiore reciso solo negli ultimi trenta anni.

Exacum coltivazione e cura

Exacum

L'Exacum, piccola pianta cespugliosa particolarmente adatta per decorazioni estive quando si ricopre di fiori profumati.

Fucsia o Fuchsia coltivazione e cura

Fucsia
(Fuchsia)

La fucsia è una deliziosa pianta molto apprezzata per le sue vistose fioriture.

Gardenia coltivazione e cura

Gardenia

La Gardenia è una pianta delicata dalle foglie per lo più di colore verde intenso e lucide con fiori bianchi dall'aspetto importante. Non semplicissima da coltivare.

MAIUSCOLO coltivazione e cura

Geranio
(Pelargonium)

Se le rose sono le regine dei fiori i gerani sono sicuramente le signore dei balconi che non si sa come, non si sa perchè ma con poche gocce d'acqua e qualche centimentro di terra trasmettono una così grande manifestazione di vita da lasciare senza parole.

Gloriosa coltivazione e cura

Gloriosa

La Gloriosa, deve questo nome importante alla bellezza dei suoi fiori, grandi, colorati, appariscenti che arricchiscono con la loro grazia e bellezza gli angoli dei nostri giardini e delle nostre case.

Guzmania coltivazione e cura

Guzmania

Sono delle splendide piante appartenenti alla grande famiglia delle Bromeliaceae molto apprezzate per le loro foglie lunghe, rigide e arcuate di un intenso colore verde, più o meno screziate o variegate e per le loro infiorescenze, molto spettacolari in diverse specie.

Hippeastrum coltivazione e cura

Hippeastrum

L'Hippeastrum, è una meravigliosa bulbosa a portamento imponente che produce dei grandi ed eleganti fiori variamente colorati, molto diffusa nelle nostre case e ricercata dai floricolturi.

Hoya coltivazione e cura

Hoya

Le piante del genere Hoya sono anche conosciute come piante dai fiore di cera per la spettacolarità dei fiori che sembrano appunto di cera per la loro delicatezza.

Impatiens coltivazione e cura

Impatiens

Le Impatiens sono delle deliziose piantine molto apprezzate sia per la bellezza e l'abbondanza dei fiori che per la facilità di coltivazione, per la loro velocità di crescita e la scarsa propensione ad ammalarsi

Ixora coltivazione e cura

Ixora

La Ixora è una deliziosa pianta arbustiva originaria dell'Asia che produce delle magnifiche infiorescenze che ricordano molto i fiori dell'ortensia.

Kalanchoe coltivazione e cura

Kalanchoe

Chi non ha mai avuto nella sua casa una pianta di Kalanchoe? In questa scheda vi spieghiamo come coltivarle al meglio e farle vivere nella vostra casa in modo da regalarvi delle bellissime fioriture

Kohleria coltivazione e cura

Kohleria

Le Kohleria sono molto apprezzate per la bellezza dei loro fiori, piccoli, tubolari, riccamente colorati e molto decorativi.

Lampranthus coltivazione e cura

Lampranthus

Il genere Lampranthus comprende delle specie che ci donano, tra le piante succulente, le più spettacolari esplosioni di fiori dai mille colori.

Lapageria coltivazione e cura

Lapageria

Il genere Lapageria comprende una sola specie che è una straordinaria pianta rampicante sempreverde che fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'estate regalandoci delle stupende fioriture.

Lithops coltivazione e cura

Lithops

Le Lithops sono delle pietre viventi o sassi viventi come più spesso sono chiamate. Sono dei veri e propri capolavori di adattamento della natura alle condizioni impervie di vita delle zone desertiche.

Mammillaria coltivazione e cura

Mammillaria

La Mammillaria, il cui genere comprende una grande quantità di specie, è originaria delle zone desertiche dell'America e del Messico e può essere coltivata con facilità in appartamento regalndoci delle delicate fioriture.

Medinilla coltivazione e cura

Medinilla

Le Medinilla sono delle incredibili piante, non facili da coltivare, non molto diffuse, ma che meritano tutta la nostra attenzione grazie alle spettacolari infiorescenze che ci donano.

Nertera coltivazione e cura

Nertera

Si tratta di piante che formano dei cespugli colorati grazie alle piccole foglie e ai frutti colorati che conferiscono alla pianta un aspetto molto decorativo e variopinto.

Nidularium coltivazione e cura

Nidularium

Le Nidularium sono delle deliziose piante molto diffuse nei nostri appartamenti di facile coltivazione dalle foglie di colore verde intenso e i fiori variamente colorati a seconda della specie.

Orchidea coltivazione e cura

Orchidea

Le orchidee, straordinarie e uniche creature che con poche attenzioni possono essere coltivate con successo nei nostri appartamenti regalandoci delle lunghe e coloratissime fioriture. Trova la tua orchidee e segui i nostri consigli di coltivazione.

Pachystachys coltivazione e cura

Pachystachys

Le Pachystachys sono delle deliziose piantine originarie dell'America meridionale caratterizzate da brattee molto vistose e variamente colorate.

Passiflora coltivazione e cura

Passiflora

Sono piante originarie delle zone tropicali e subtropicali del centro e del sud America; alcune del nord America e altre asiatiche e sono piante di incredibile bellezza che hanno affascinato e affascinano in ogni luogo e tempo. Riportiamo i consigli per avere delle abbondanti fioriture.

Pereskia coltivazione e cura

Pereskia

Le Pereskia sono delle splendide cactaceae che però il più delle volte non sono riconosciute come tali in quanto ricordano più delle rose che dei cactus. Le loro fioriture sono molto delicate.

Philesia coltivazione e cura

Philesia

Le Philesia grazie al loro portamento aggraziato e alle loro delicate fioriture rallegrano gli angoli dei giardini e delle nostre case.

Pitcairnia coltivazione e cura

Pitcairnia

La Pitcairnia è una bella bromeliacea che non avrai difficoltà a coltivare, che resta fiorita per molti mesi, rallegrando con i suoi colori le nostre case. Leggi i nostri suggerimenti di coltivazione.

Plectranthus coltivazione e cura

Plectranthus

Queste deliziose piantine sono molto semplici da coltivare e che danno molta soddisfazione in quando crescono molto rapidamente.

Primula coltivazione e cura

Primula

Parliamo di una piccola piantina che ci delizia tutto l'anno con i suoi coloratissimi fiori. Scopri come coltivarla e rendere la tua casa più allegra grazie al colore dei suoi fiori.

Rebutia coltivazione e cura

Rebutia

Parliamo di una piccola pianta grassa molto diffusa per la sua semplicità di coltivazione e per le delicate e caratteristiche fioriture.

Rechsteineria coltivazione e cura

Rechsteineria

Le Rechsteineria sono piante native dell'America centrale e meridionale, coltivate sia per i loro fiori che per le loro foglie spesso vellutate.

Ruellia coltivazione e cura

Ruellia

La Ruellia sono delle deliziose piantine che crescono un po' dappertutto; molto apprezzate per essere allevate in vaso per le loro abbondanti e durature fioriture.

Russelia coltivazione e cura

Russelia

La Russelia è una incredibile pianta che, data la copiosa fioritura e il suo aspetto ricadente, sembra che formi una cascata di fiori.

Saxifraga coltivazione e cura

Saxifraga

La Saxifraga è una deliziosa piantina che ritroviamo spesso nei nostri appartamenti, allevata soprattutto nei cesti sospesi. Scopri come coltivarla nel migliore dei modi.

Sinningia coltivazione e cura

Sinningia

Si tratta di piccole piante, molto apprezzate e diffuse nei nostri appartamenti della famiglia delle Gesneriaceae. E' di semnplice coltivazione e non impegna i neofiti.

Sparmannia coltivazione e cura

Sparmannia

Le Sparmannia sono delle eleganti piante che producono dei fiori molto decorativi e lievemente profumati. Ti aiutiamo a coltivarla nel migliore dei modi.

Spathiphyllum coltivazione e cura

Spathiphyllum

Lo spatifillo è una pianta che si ritrova spesso nelle nostre case per la bellezza non solo dei fiori ma anche delle foglie, verdi, lucenti, portate da lunghi piccioli. La sua scheda tecnica ti spiega come averla fiorita tutto l'anno.

Stapelia coltivazione e cura

Stapelia

Le Stapelia sono piante succulente, molto ambite dagli appassionati di piante grasse che non devono assolutamente mancare nelle loro collezioni per via dei loro fiori spettacolari e unici nel loro genere.

Stella di Natale o Euphorbia coltivazione e cura

Stella di Natale
(Euphorbia)

La stella di Natale il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima rallegra da sempre le nostre case nel periodo natalizio con la sua grazia e i suoi splendidi colori. Ti spieghiamo come farla rifiorire e riavere le brattee rosse.

Stephanotis coltivazione e cura

Stephanotis

La pianta di Stephanotis, conosciuta come il gelsomino del Madagascar è una deliziosa pianta rampicante, molto decorativa grazie non solo alle sue foglie ma anche ai suoi fiori molto profumati. Non è una pianta difficile da coltivare tuttavia necessita di alcuni accorgimenti.

Streptocarpus coltivazione e cura

Streptocarpus

Le Streptocarpus sono delle piccole e delicate piantine molto facili da coltivare. Nella scheda trovate i suggerimenti per coltivarla al meglio.

Thunbergia coltivazione e cura

Thunbergia

Si tratta di piante per lo più a portamento arbustivo, a rapida crescita, molto decorative che possono essere coltivate sia in casa che all'aperto, nelle regioni a climi temperati.

Tibouchina coltivazione e cura

Tibouchina

La pianta si presenta con i fusti semilegnosi, foglie di un bel colore verde intenso, di grandi dimensioni, ovali e cuoiose. I fiori sono molto appariscenti, variamente colorati e decorativi. Scopri come coltivarla al meglio con i nostri consigli.

Urceolina coltivazione e cura

Urceolina

Le urceolina sono delle deliziose piccole piante bulbose, non molto diffuse, che fioriscono per tutto il periodo estivo producendo dei piccoli fiori campanulati variamente colorati di arancio, rosso o giallo a seconda della specie. Facili da coltivare seguendo i nostri consigli.

Vallota coltivazione e cura

Vallota

Le Vallota sono piante bulbose della famiglia delle Amaryllidaceae molto semplici da coltivare che producono dei bellissimi fiori molto decorativi e persistenti. Scopri come coltivarla seguendo i nostri consigli.

Veltheimia coltivazione e cura

Veltheimia

Le Veltheimia sono piante purtroppo non molto diffuse in quanto non facilmente reperibili in commercio, caratterizzate da splendide fioriture tipicamente invernali da allevare anche in vaso.

Vriesea coltivazione e cura

Vriesea

La Vriesea, splendida bromeliacea, è una pianta molto diffusa nei nostri appartamenti sia per la semplicità di coltivazione che per le bellissime foglie e per le vistose brattee. Segui i consigli dei nostri esperti su come coltivarla al meglio.

 Violetta africana OSaintpaulia, coltivazione e cura

Violetta africana
(Saintpaulia)

Le violette africane sono tra le piante d'appartamento più conosciute per i loro vivacissimi fiori presenti in tutti i periodi dell'anno e anche perché coltivarle non è complicato purchè vengano assicurate le necessarie condizioni di crescita.

Vedi anche:
Trovapiante