Salute a quattro zampe: l'alimentazione corretta per i nostri amici animali
Moltissime famiglie scelgono sempre più spesso di accogliere insieme a loro un animale domestico, che diventa a tutti gli effetti un vero e proprio membro del nucleo familiare. Compagni di giochi per i grandi e per i bambini, cani e gatti, ma non solo, sanno allietare le nostre giornate, darci tantissimo affetto, insomma, farci stare bene, instillando in noi almeno un po’ della loro spensieratezza.
Come padroni non potremmo mai non essere immensamente grati a loro per la gioia e l’affetto che imprimono nel nostro cuore, scaldandoci l’anima anche nei momenti più difficili. Anche per questo siamo felici di potere assicurare loro una vita sana e piena di affetto, dedicando loro la nostra attenzione per garantirgli salute e benessere.
BENESSERE A 360 GRADI
Una buona qualità della vita per un animale domestico si compone di diversi fattori. Ogni fattore o dimensione è fondamentale per la salute completa del nostro animale. Tutto comincia dall’alimentazione, fattore centrale per la loro salute, il loro benessere e la loro longevità: non bastano cibi di qualità, che pure sono il primo passo per una dieta sana e bilanciata. Molto spesso una giusta alimentazione per i nostri amici a quattro zampe deve considerare le loro caratteristiche individuali, ovvero i loro bisogni specifici.
UNA BUONA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE E LA LONGEVITA' DEI NOSTRI AMICI ANIMALI
È importante per questo affidarsi a esperti veterinari capaci di indirizzarci verso le scelte adatte per il nostro animale, in base a diversi fattori, come specie, età, peso e soprattutto la presenza di eventuali patologie. Dunque cibi in grado di fornire loro tutti i macronutrienti necessari per soddisfare i bisogni nutrizionali (proteine, grassi e carboidrati), affinché siano sempre in forma e pieni di energia, ma anche tutte le altre sostanze, come vitamine, minerali, fibre, amminoacidi e antiossidanti, che svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di malattie e problemi di salute, come per esempio diabete o problemi cardiaci, e nel sostenere il sistema immunitario, aiutandoli a difendersi da malattie e infezioni. Attraverso una corretta alimentazione, inoltre, ci assicuriamo che il nostro animale domestico mantenga un peso forma ideale: l’obesità negli animali, proprio come nell’uomo, può essere un fattore determinante nell’insorgere di problemi di salute e mobilità, come anche diabete e problemi articolari.
Ma i vantaggi di un’alimentazione completa non solo assicurano salute e benessere ai nostri amici animali, ma sono parte integrante di una vera e propria beauty routine: acidi grassi omega-3 e omega-6, ad esempio, sono importantissimi per una pelle sana e un mantello bello, forte e lucente.
DIETE SPECIFICHE PER I LORO BISOGNI INDIVIDUALI
Come si è detto ogni dieta deve essere pensata per il singolo caso individuale, ecco perché esistono per i nostri animali, alimenti pensati appositamente per determinate fasi evolutive e per la presenza di diverse patologie. Alimenti indicati, a esempio, per compensare cattiva digestione o insufficienza pancreatica, oppure per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o temporanea. E alimenti per cuccioli, pensati per uno sviluppo corretto delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso.
Sappiamo bene quanto sia importante, anche per noi essere umani, mangiare seguendo una dieta sana e bilanciata. Allo stesso modo il cibo che diamo ai nostri animali è il primo passo per il loro benessere e prendersi cura dei nostri compagni di vita significa soprattutto pensare alle loro esigenze specifiche, per questo, anche grazie all’aiuto di professionisti, è necessario fornire loro quanto è necessario per la loro salute e longevità, per passare insieme a loro momenti belli e indimenticabili.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Il cane, un aiuto per il nostro lavoro e un prezioso e disinteressato amico
Il bonobo, il primate più simile all'uomo
Gli inseparabili, allegri pappagallini presenti in molte nostre case
Le zanzare, fastiidosi insetti ma tanto utili per il nostro ecosistema
Il polpo, intelligente mollusco dalle abitudini tutte da conoscere