Stame o androceo, cos'è, come è fatto e a cosa serve
L'androceo è l'insieme degli organi maschili del fiore. Questi organi si chiamano STAMI e sono formati da:
- FILAMENTO: è la parte sterile dello stame che sostiene l'antera ed è di solito di forma filamentosa;
- ANTERA: è la parte fertile dello stame ed è formata da due TECHE divise tra loro da un setto mediano alquanto profondo e ben visibile all'esterno. Le teche a loro volta sono formate da delle cavità che sono i SACCHI POLLINICI che differenziano al loro interno le microspore chiamate GRANULI POLLINICI (gametofiti maschili). Le teche sono unite tra loro da un tessuto sterile (connettivo) mentre all'interno dell'antera si trova un tessuto sporigeno (l'archesporio), le cui cellule daranno origine ai granuli di polline il quale si presenta circondato da un tessuto nutritizio (il tappeto). Questo è a sua volta circondato da uno strato meccanico o fibroso alla cui tensione è dovuta l'apertura delle antere mentre nella parte più esterna è presente un'epidermide.
A seconda di come il filamento si inserisce nell'antera potremo avere:
- antere dorsifisse quando il filamento si inserisce sul dorso dell'antera;
- antere apicifisse quando l'inserimento è apicale che si distingue dalla base perché più sottile di quest'ultima;
- antere basifisse quanto l'inserimento avviene alla base dell'antera (per es. nelle crucifere);
- ventrifissa (abbastanza rara) quando si inserisce nella parte ventrale che è la parte dove l'antera si aprirà per permettere la fuoriuscita dei granuli pollinici.
Queste diverse modalità di inserzione dipendono anche dal tipo di impollinazione: per mezzo di insetti pronubi nei casi di antere basifisse; anemofila nel caso di antere apicifisse.
Come è fatto uno stame e il loro numero nei fiori è quanto mai vario. Possiamo infatti avere stami uniti per i filamenti oppure stami liberi, oppure possono essere unite solo le antere e liberi i filamenti.
Un altro aspetto interessante sono i diversi modi di apertura delle antere: per setti longitudinali o per coperchietti che si staccano in genere dalla parte inferiore dell'antera lasciando fuoriuscire i granuli pollinici. La differente modalità di apertura delle antere è dovuta a come sono fatte internamente: se sono presenti dei setti trasversali che dividono le due logge allora l'apertura sarà longitudinale, se manca, allora sarà per opercoli.
Forse ti possono interessare anche i seguenti articoli:
LE ALTRE PARTI CHE COMPONGONO IL FIORE
Un fiore completo delle angiosperme è composta da:
TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.