Calice dei fiori: cos'è, come è fatto e a cosa serve
Il calice è formato dai sepali che sono la parte più esterna del fiore e sono di
solito di colore verde.
Possiamo avere:
- calice dialisepalo se i sepali sono liberi tra loro;
- calice gamosepalo se i sepali sono uniti per un tratto di lunghezza variabile. In questo caso la parte saldata si chiama tubo e la parte libera si chiama lembo.
In base alla forma che assume possiamo avere diversi tipi di calice:
campanulato
(se ha la forma di una piccola campana)
tubuloso o cilindrico
(se ha la forma di un tubo)
Glechoma hederacea
vescicoloso
(se è rigonfio)
Anthyllis vulneraria
Oltre queste forme possiamo ancora avere: urceolato se presenta un rigonfiamento nella parte mediana, così, da assomigliare a un orcio; labiato, se si divide in due parti; galeato, quando qualcuno dei petali ha la forma di un elmo; rostrato, quando presentano una incisione profonda.
Relativamente alla sua durata un calice può essere: caduco se cade prima che la corolla si secchi; effimero se cade prima dello schiudersi della corolla; persistente se rimane fino alla maturazione del frutto; marcescente se rimane anche quando è sfiorito.Quando oltre a essere persistente il calice cresce fino a formare un involucro membranoso intorno al frutto, si chiama accrescente. Se invece si trasforma dando peli membranosi e formazioni di vario aspetto che accompagnano il frutto allora forma il cosidetto pappo.
In alcuni fiori privi di corolla i sepali colorati o no, possono essere conniventi ossia separati per la base e unti per l'apice. Nella cosidetta gola di alcuni calici (cioè nel punto di incontro tra il tubo e il lembo) possono esistere peli rigidi speciali di protezione che formano il cosidetto carpostegio.
Alle volte il peduncolo può portare foglioline al di sotto del calice comprese tra i sepali e le prime bratee le quali formano il CALICETTO.
LE ALTRE PARTI CHE COMPONGONO IL FIORE
Un fiore completo delle angiosperme è composta da:
TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.