Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Rose => Rose, malattie e danni

Malattie e parassiti delle rose e come curarli

Malattie e parassiti delle rose e come curarli
Tu sei in: home come coltivare le piante rose malattie e parassiti delle rose e come curarli

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

    Pagine
  • 2

Sono tante le malattie parassitarie e non che possono colpire la rosa pertanto in questa sezione ci limiteremo a descrivere le più frequenti.

MALATTIE CAUSATE DA FUNGHI

Le foglie si presentano ricoperte da una caratteristica muffa grigia

Questa malattia è causata da un fungo, la detta anche muffa grigia che può attaccare tutte le parti della pianta. Nel caso più grave i boccioli fiorali si piegano. talora i petali possono presentare delle piccole macchie brune.

Attacco di Botrytis cinerea

Rimedi: poichè è un fungo molto frequente nelle rose che si manifesta se non si effettuano gli opportuni accorgimenti di disinfezione quando vengono aperte delle ferite nella pianta volontariamente (potatura ecc.) o involontariamente, è eliminare le parti colpite e allonarle dal roseto e fare in modo che nella pianta non ristagni l'acqua. Dopo fatto ciò si tratta la pianta con un infuso di aglio che si prepara schiacciando alcuni spicchi di aglio e si lasciano in ammollo in acqua per una notte. Il giorno successivo su filtra l’acqua e su spruzza sulle foglie della rosa.

Le foglie delle rose si presentano macchiate di nero

Questa malattia è dovuta a un fungo la Diplocarpon rosae detta macchia nera.

Come conseguenza dell'attacco la pianta appare defoliata e fortemente indebolita. La malattia si manifesta con numerose macchie sulle foglie da pochi mm a 3 cm, rotondeggianti isolate e via via confluenti di colore viola nerastro. Le foglie colpite alla fine ingialliscono, si accartocciano e cadono prematuramente. La patologia si manifesta anche sui piccioli e sui giovani germogli. Le foglie più vecchie sono in genere meno sensibili al fungo.

Macchie nere su rosa

Rimedi: eliminare le parti morte della pianta e allontarle dal terreno e si può trattare con rimedi naturali usando il bicarbonato di sodio diluito in acqua che aiuta a modificare il pH sulla superficie delle foglie, rendendo più difficile l’infezione da parte della macchia nera. Procedi in questo modo: mescola un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio in 4 litri d’acqua; aggiungi una o due gocce di sapone neutro liquido perchè aiuta a mantenere il bicarbonato di sodio sulla foglia; spruzza il tutto su entrambi i lati delle foglie. Ripetere ogni settimana e anche dopo ogni pioggia. Anche l' è efficace nei confronti del parassita.

Le foglie, i piccioli, i giovani germogli della rosa si presentano macchiettate di colore aranciato che causano la deformazione degli organi colpiti

Sicuramente si tratta di un attacco di ruggine, causato dal fungo Phragmidium macronatum. Anche questa malattia si manifesta in quasi tutti i roseti e va trattato energicamente. Si manifesta in genere in primavera sui germogli e sui piccioli delle rose: piccole pustule di colore aranciato che provocano la deformazione delle parti colpite. A distanza di un mesetto si osservano nelle parti colpite macchie gialle / rossastre irregolari

Ruggine su rosa

Rimedi: una prima pratica di lotta consiste nel potare le parti colpite tempestivamente e il loro allontanamento dalla pianta e dal terreno. Se ciò non è possibile, intervenire d'inverno con prodotti a base di rame (prodotti ammessi in agricoltura bologica). Hanno una discreta efficacia anche i .

Durante il periodo vegetativo o alla schiusa dei boccioli della rosa, si consiglia di effettuare trattamenti con il rame perchè possono macchiare i boccioli e bruciare i petali .

La pianta si ricopre di una patina polverulenta biancastra e i fiori e le foglie appaiono deformi e necrotizzano

Sicuramente si tratta di un attacco di un fungo che causa il cosiddetto mal bianco o oidio che è una delle più gravi malattie della rosa. Questa malattia è provocata da un fungo la Sphaerotheca pannosa var. rosae e interessa tutte le parti della pianta ma predilige le parti più tenere. La patina biancastra è il micelio del fungo

Mal bianco causato da diverse specie di funghi

Rimedi: sono diversi i preparati biologici del tutto naturali che combattono questo fungo quali il bicarbonato di sodio (mescola un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio in 4 litri d’acqua con un paio di gocce di sapone neutro); il macerato di aglio (qualche spicchio d’aglio schiacciato lasciato in infusione una notte in una caraffa d’acqua); un cucchiaino di aceto di mele in un litro d’acqua nebulizzato sulle foglie.

Le foglie presentano macchie fogliari, irregolari di colore marron-violaceo-bruno con consistenza secca al centro e un alone scuro alla periferia

Probabilmente si tratta di un attacco dovuto a Peronospora spp. detta anche o , un fungo molto nota. Tutte le parti aeree della pianta di rose possono essere attaccate

peronospora

Rimedi: eliminare subito le parti colpite allontandole dal campo. Dato che il fungo si sviluppa in presenza di elevata umidità abbi l'accortezza di non annaffiare a pioggia per non bagnare la pianta evitando i ristagni idrici .

La lotta vera e propria si può portare avanti con rimedi del tutto naturali quali l'olio di Neem; prodotti a base di rame (da evitare durante la fioritura per non macchiare i fiori); il bicarbonati di sodio e potassio; preparati microbiologici a base di Bacillus licheniformis, Bacillus subtilis, Trichoderma harzianum, Ulocladium oudemansii.

MALATTIE CAUSATE DA INSETTI O ACARI

Si notano delle macchie chiare sulle foglie e sui germogli marmorizzate e sfumate specialmente lungo le nervature e nella parte centrale della foglie e insetti che saltellano

Potrebbe trattarsi di Typhlocyba rosae L. note come cicaline .

cicaline

Rimedi: sono efficaci contro le cicaline diversi rimedi naturali biologici quali il macerato di aglio; ; .

Sia sulle foglie che sui germoglicompaiono dei piccoli insetti che saltano e volano. Le foglie, i germogli, i boccioli fiorali risultano deformati e non crescono. Presenza di melata.

Se notate sulla pianta di rosa degli insetti che saltellano e volano potrebbe trattarsi di afidi i cosiddetti (Macrosiphum rosae L). Osservateli con una lente di ingrandimento e confrontateli con la foto a lato, sono inconfondibili, non ci si può sbagliare.

Afidi delle piante

Rimedi: ottimo il trattamento con olio di Neem, un olio ottenuto dai semi dell'albero di Neem molto potente contro diversi insetti, tra cui gli afidi.

Le foglie delle rose che iniziano a ingiallire, appaiono macchiettate di giallo e marrone

Se le foglie della rosa iniziano a ingiallire e successivamente a queste manifestazioni si accartocciano, assumono un aspetto quasi polverulento e cadono. Osservando attentamente si notano anche delle sottili ragnatele soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. Con questa sintomatologia siamo molto probalbilmente in presenza di un attacco di , un acaro molto fastidioso e dannoso.

Acari delle piante

Rimedi: aumentare la frequenza delle nebulizzazioni alla chioma (la mancanza di umidità favorisce la loro prolificazione). Se la pianta non è particolarmente grande, si può anche provare a pulire le foglie della pianta di rosa per eliminare meccanicamente il parassita usando un batuffolo di cotone bagnato e insaponato. Dopo di che la pianta delle rose va risciacquata molto bene per eliminare tutto il sapone. Si possono anche usare prodotti naturali quali gli fatti in casa mescolando una tazza di olio vegetale con un cucchiaio di sapone liquido neutro.

MALATTIE CAUSATE DA VIRUS

Le foglie si presentano con una sorta di disegno che sembra un mosaico, cloritiche / gialle, maculature anulari, con le nervature più chiare.

Trattasi di un attacco virale. La più diffusa virosi della rosa è dovuta al virus genericamente noto come mosaic rose. In genere i fiori della rosa non mostrano decolorazioni ma malformazioni, ritardi nella fioritura, boccioli fiorali più piccoli della norma.

virus

Rimedi: se siamo certi che si tratta di virus (consultate degli esperti), non esiste cura che possa essere fatta in pieno campo. E' necessario asportare le rose colpite e allontanarle celermente dalle altre piante.

MALATTIE NON PARASSITARIE

Le foglie più giovani presentano delle decolorazioni tra le nervature

Questo sintomo è molto frequente nei nostri terreni. Trattasi di carenza di ferro o meglio, il ferro può anche essere presente nel terreno ma per diverse ragioni la pianta di rosa non riesce ad assimilarlo: poca aerazione del terreno, eccessi idrici, salinità elevata, eccessi di manganese, zinco o fosfati, temperature elevate o troppo basse del terreno.

clorosi ferrica

Rimedi: somministrare alle rose dei chelati di ferro alle foglie o al terreno. Ripetere l'operazione nel tempo.

    Pagine
  • 2
Trovapiante