Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino
COME COLTIVARE E CURARE LE NOSTRE PIANTE
Rubrica su come coltivare e curare le piante e i fiori

La rubrica fa la cronaca, attraverso monografie delle più diffuse piante d'appartamento e da esterni, della diffusione, delle cure colturali, della diagnosi, della prevenzione e delle principali malattie delle piante. Vedremo inoltre di esaminare, nelle linee essenziali, l’anatomia e la fisiologia delle piante, perché una maggiore conoscenza dei meccanismi vitali, possa consentire una maggiore comprensione di questi organismi che in quanto esseri viventi vanno curati e accuditi con amore e costanza.
I nostri articoli
si rimanda all'articolo sulle nostre amiche silenziose
Le nostre amiche silenziose
L’interesse per il verde è, da diversi anni a questa parte, progressivamente in aumento: oggi tutti sono più o meno coscienti... (leggi l'articolo)
Come annaffiare le piante durante le vacanze
Partiamo per le vacanze: che cure dare e come annaffiare le nostre piante
Le piante fanno parte della nostra vita e pur se dedichiamo a esse tutte le nostre attenzioni, arriva un momento in cui decidiamo di fare una vacanza... (leggi l'articolo)
Piante grasse o succulenti
Le piante grasse o succulenti
Normalmente si parla di piante grasse facendo di tutta un erba un fascio. In realtà questo termine è inappropriato da un punto di vista botanico ma nel linguaggio corrente è quello maggiormente utilizzato quelle piante che... (leggi l'articolo)
Piante bulbose
Le piante bulbose
Chiamiamo bulbose tutte quelle piante provviste di un fusto molto raccorciato trasformato in un organo sotterraneo rigonfio (bulbo), avvolto da numerose foglie anch'esse trasformate, più o meno carnose che hanno la funzione di protezione e di riserva delle sostanze nutritive... (leggi l'articolo)
Colore dei fiori dell'ortensia
Le felci
Le felci, piante perenni rustiche e molto antiche che oggi sono coltivate a scopo ornamentale come piante da interni e da giardinoper la loro bellezza... (leggi l'articolo)
I kokedama
I kokedama, le piante sospese giapponesi, cosa sono, quali piante sono adatte e come curarli
Il kokedama è un'antica arte tutta giapponese realizzata da giardinieri molto creativi, che trasformano le piante d'appartamento in eleganti sculture viventi dal fascino sorprendente.... (leggi l'articolo)

Schede monografiche
Trovapiante