Home => => Ambiente e natura => Clima e ambiente

IL CLIMA E IL NOSTRO AMBIENTE

Rubrica sul clima e i cambiamenti climatici

La complessa dinamica della climatologia, con tutte le sue incertezze e approssimazioni, sarà oggetto di trattazione in questa rubrica, con il preciso scopo di mettere in rilievo il numero più elevato d'osservazioni che permettano, ai non addetti ai lavori, di acquisire un senso critico nel leggere e ascoltare le notizie sugli eventi climatici.

I nostri articoli sul clima e l'ambiente

Cancun (Messico)

Cancun (Messico) 29 novembre - 10 dicembre 2010 Conferenza mondiale sul clima - COP 16

La Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici che si era tenuta a Copenhagen a dicembre del 2009 (la COP 15) come sappiamo, si è conclusa con un nulla di fatto (leggi l'articolo), senza un accordo preciso e vincolante da parte dei paesi industrializzati per la riduzione... (leggi l'articolo)
L'Altopiano del Tibet e i cambiamenti climatici:
il più devastante disastro annunciato.

L'Altopiano del Tibet e i cambiamenti climatici: il più devastante disastro annunciato.

L'Altopiano del Tibet (Altopiano Qinghai-Tibet) definito il "terzo polo del mondo" in quanto possiede la massa ghiacciata più grande dopo quella dei poli, si trova mediamente sui 4000 metri sul livello del mare... (leggi l'articolo)
COP15 Copenaghen

COP15 Copenaghen: perchè 6.700.000.000 uomini e donne hanno fatto decidere a 193 persone il proprio futuro?

Copenaghen, la 15esima Conferenza delle Parti della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici chiamata Cop15 è stata un fallimento: 193 Paesi che fanno parte del pianeta Terra, seduti... (leggi l'articolo)
Una canzone per Copenhagen

Una canzone per Copenhagen

Questa canzone dal titolo Beds are Burning riarrangiata dai Midnight Oil è cantata da oltre 50 star internazioni della musica, per portare avanti una delle più grandi petizioni musicali planetarie... (leggi l'articolo)
Sigliamo
un accordo e mettiamolo in atto

SEAL THE DEAL AND SET THINGS IN MOTION (Sigliamo un accordo e mettiamolo in atto) - Incontro di Copenhagen sui cambiamenti climatici 2009

Abbiamo appena tre mesi. Tre mesi per garantire il futuro del nostro pianeta: Copenhagen - dicembre 2009... (leggi l'articolo)


Non ha mai fatto tanto caldo come quest'anno

Non ha mai fatto tanto caldo come quest'anno

Quante volte abbiamo detto e sentito dire questa frase! Eppure, se ci riflettiamo sopra, il buon senso, prima che le tabelle statistiche, dovrebbe farci escludere... (leggi l'articolo)
Il clima: le cose che non ci dicono

Il clima: le cose che non ci dicono

In fatto di clima numerosi luoghi comuni influenzano le nostre convinzioni, enfatizzate dai mass media, quando invece sarebbe più saggio... (leggi l'articolo)
I fattori climatici: la temperatura

I fattori climatici: la temperatura

Vediamo di ragionare e cercare di approfondire la natura dei fattori che determinano i vari tipi di Clima, in particolare in base al loro " comportamento " negli anni passati... (leggi l'articolo)
Dopo tanto freddo... finalmente arriva un po'
di caldo

Dopo tanto freddo... finalmente arriva un po' di caldo

Parleremo dell'andamento della Temperatura partendo da 10.000 anni a.C. Perché questo limite che tutto sommato, rapportato alla presenza dell’uomo sulla Terra... (leggi l'articolo)
Come l'uomo ha interagito con le grandi variazioni
climatiche

Come l'uomo ha interagito con le grandi variazioni climatiche

Se anche i non addetti ai lavori mostrano vivo interesse per conoscere il comportamento degli esseri viventi come dinosauri, mammut, cavalli, cani etc. a seguito delle variazioni ambientali... (leggi l'articolo)
Dopo tanti millenni di gelo esplose il caldo, con
il caldo l'agricoltura, con l'agricoltura le civiltà

Dopo tanti millenni di gelo esplose il caldo, con il caldo l'agricoltura, con l'agricoltura le civiltà

Come abbiamo visto nel precedente articolo, nel 10.000 a.C. iniziò il disgelo dell'ultimo glacialismo che aveva caratterizzato per circa un milione di anni... (leggi l'articolo)
Seguita a salire la temperatura e nascono due altre
grandi civiltà: la greca e la romana

Seguita a salire la temperatura e nascono due altre grandi civiltà: la greca e la romana

Nel precedente articolo, che trattava i grandi eventi del periodo compreso tra il 10° millennio A.C. e il 1° millennio D.C., abbiamo visto che l'andamento tendenziale della temperatura... (leggi l'articolo)
Dal 1000 al 1900... dal medioevo all'era moderna... dal clima ideale al gelo

Dal 1000 al 1900... dal medioevo all'era moderna... dal clima ideale al gelo

I primi secoli del secondo millennio coincidono con gli ultimi del Medioevo, che ha rappresentato dal punto di vista climatico il periodo più favorevole degli ultimi millenni... (leggi l'articolo)
Ultimo secolo... ma quando arriverà il caldo?

Ultimo secolo... ma quando arriverà il caldo?

Dagli ultimi decenni del secolo 19° ha avuto inizio il monitoraggio dei dati meteorologici sistematico, con una rete di stazioni relativamente densa da poter permettere... (leggi l'articolo)
Si conoscono i motivi che hanno causato l'inizio
e la fine dell'ultima glaciazione?

Si conoscono i motivi che hanno causato l'inizio e la fine dell'ultima glaciazione?

Evander, un nostro lettore ha posto la domanda su quali siano le cause che hanno causato l'inizio e la fine dell'ultima glaciazione. Ora, nella storia della Terra... (leggi l'articolo)
Alluvioni, tornadi, nubifragi, ondate di caldo
e freddo

Alluvioni, tornadi, nubifragi, ondate di caldo e freddo... perchè chiamare calamità degli eventi naturali?

Dal Grande Dizionario Enciclopedico dell’UTET: Alluvione: superato il conoide di deiezione, pur persistendo l’erosione e il trasporto dei materiali... (leggi l'articolo)
Kyoto: scontro tra politica e scienza e tanta disinformazione

Kyoto: scontro tra politica e scienza e tanta disinformazione

Siamo spesso bombardati dalla Televisione e dai giornali dal rifiuto di alcuni stati di ratificare gli accordi di Kyoto, che prevedono di ridurre l’immissione... (leggi l'articolo)
Antiglobalizzazione

Antiglobalizzazione, ambiente e… e… finalmente lo stato scopre che la salute è più importante dell’effetto serra e dei buchi nell’ozono

In queste ultime settimane l’opinione pubblica è stata interessata da tre eventi: due a carattere internazionale vale a dire il Summit sull’ambiente a Bonn e... (leggi l'articolo)
Bonn, delusione scontata

Bonn: delusione scontata

Le riunioni del G8 e di Bonn si sono concluse con gran delusione degli ambientalisti, ma era un esito scontato. Quella del G8 non ha, di fatto, neppure preso in esame gli accordi di Kyoto... (leggi l'articolo)
Marghera

Marghera: nessun colpevole! Lo sono forse gli operai che con la loro morte hanno sollevato un polverone per nulla?

Nell’ultimo numero di Elicriso, nella rubrica Clima e Ambiente, avevamo informato i lettori che era in corso a Venezia il processo ai Dirigenti dell’Impianto... (leggi l'articolo)
I grandi periodi di siccità invernale maggiori
di trenta giorni

I grandi periodi di siccità invernale maggiori di trenta giorni

Quando si sente parlare di lunghi periodi di siccità è istintivo andare con la mente alle lunghe estati torride o ai climi aridi delle aree desertiche, ma quando s’instaura... (leggi l'articolo)
Ma abbiamo anche dei doveri o solo dei diritti?

Ma abbiamo anche dei doveri o solo dei diritti?

E’ ormai nel nostro DNA la convinzione che abbiamo diritto ad avere tutto quello che possa darci benessere, eliminando qualunque cosa che riteniamo... (leggi l'articolo)
Cambia o non cambia questo benedetto clima?

Cambia o non cambia questo benedetto clima?

Da mesi non apparivano allarmistici annunci sullo stato del Buco nell’ozono in corrispondenza dell’Antartide, e, come succede in questi casi, la cosa cominciava a preoccuparci... (leggi l'articolo)
Perchè un programma comico contribuisce alla cultura
meteorologica meglio degli articoli di tanti esperti?

Perchè un programma comico contribuisce alla cultura meteorologica meglio degli articoli di tanti esperti?

Chi ci ha seguito in tutti questi anni avrà avvertito un certo disagio da parte nostra nei riguardi di quegli articoli che, sulla stampa a larga diffusione... (leggi l'articolo)
Trovapiante