Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento con foglie => Ficus, coltivazione

Ficus, coltivazione

Il ficus è una pianta d'appartamento popolare che richiede cure relativamente semplici. Vediamo alcuni passi per coltivare un ficus sano.

Come coltivare il ficusFicus benjamina
Tu sei in: home piante d'appartamento con foglie ficus

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

CONSIDERAZIONI GENERALI DI COLTIVAZIONE

Il ficus è una pianta molto popolare che può essere coltivata sia all'interno che all'esterno, a seconda del clima in cui ti trovi. Ricorda che tutte le diverse specie di Ficus sono di origine tropicale per cui necessitano di un clima caldo.

Ricorda che il ficus è sensibile ai cambiamenti nell'ambiente circostante, quindi cerca di evitare spostamenti frequenti o, se necessario, fallo gradualmente per evitare lo stress sulla pianta.

Con le giuste cure, un ficus può diventare una pianta da appartamento robusta e decorativa.

SCELTA DEL FICUS

Ci sono diverse specie di ficus, le più presenti nei vivai che trovi facilmente sono: Ficus benjamina, il Ficus lyrata, Ficus elastica, Ficus pumila. Scegli il tipo di ficus che meglio si adatta alle tue esigenze e alle condizioni di crescita.

Come coltivare il ficusFicus elastica

POSIZIONE E LUCE

Il ficus ama la luce indiretta brillante. Trova un luogo nella tua casa dove la pianta riceve luce solare filtrata, evitando la luce solare diretta. Troppa luce diretta può bruciare le foglie. Gli esemplari da esterno dovrebbero essere collocati in una zona parzialmente ombreggiata.

UMIDITA' AMBIENTALE

Il ficus apprezza un ambiente umido. Puoi aumentare l'umidità intorno alla pianta usando un umidificatore o posizionando il vaso su un vassoio con sassi e un po' d'acqua. Aiuta spruzzare le foglie con acqua per avere un ambiante umido intorno alla pianta.

TEMPERATURA

Mantenere il ficus a una temperatura costante tra i 15°C ei 24°C. Evita sbalzi di temperatura e correnti d'aria fredde.

ANNAFFIATURA

Innaffia il ficus quando il terreno nella parte superiore del vaso inizia a seccare. Questo di solito significa una volta ogni 1-2 settimane. Assicurati di non lasciarlo in acqua stagnante, poiché il ristagno d'acqua può portare un marciume radicale. La frequenza di annaffiatura può variare in base alla stagione e all'umidità ambientale.

FERTILIZZAZIONE

Nutri il ficus con un fertilizzante equamente bilanciato (per esempio 20:20:20) in azoto, fosforo e potassio (N, P, K) ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita primaverile ed estiva. Puoi anche optare per altrettanto efficaci. Sospendi l'alimentazione durante l'inverno quando la pianta è in uno stato di riposo.

POTATURA

Il ficus può essere per controllarne la forma e la dimensione. La potatura delle punte delle piante può incoraggiare la crescita laterale. Rimuovi le foglie morte o danneggiate per mantenere la pianta sana.

RINVASO

il ficus in un vaso leggermente più grande quando ti rendi conto che il vaso è diventato troppo piccolo, solitamente ogni 2-3 anni. Usa un terriccio fertile ben drenato.

CONTROLLO DELLE MALATTIE

Ispezionare regolarmente la pianta per rilevare parassiti come , o . Trattare tempestivamente qualsiasi infestazione.

CURA IN INVERNO

Durante l'inverno, ridurre leggermente la quantità d'acqua e mantenere il ficus lontano da correnti d'aria fredde.

Come coltivare il ficusFicus pumila
Come coltivare il ficusFicus lyrata

PULIZIA DELLE FOGLIE

Ottimale per pulirle è farle una doccia con acqua tiepida per togliere la polvere accumulata sulle foglie oppure usare un panno morbido umido.

FIORITURA

Nei nostri climi e soprattutto dentro casa, il ficus non fiorisce o perlomeno è estremamente raro.

PRODOTTI PER LUCIDARE LE FOGLIE

Non usare mai lucidanti fogliari perchè ostruiscono gli stomi delle foglie impedendo pertanto alla pianta le normali funzioni di fotosintesi clorofilliana, respirazione e traspirazione.

Trovapiante