Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento con foglie

PIANTE D'APPARTAMENTO
o
PIANTE DA INTERNO

VERDI o CON FOGLIE

Coltivare le piante da interno verdi

In questo articolo ci occupiamo delle piante d'appartamento verdi, vale a dire piante apprezzate per il loro apparato fogliare e non per i loro fiori. Si tratta di piante che si sono adattate a vivere in ambienti chiusi e che o per loro natura, come per esempio le felci che non producono fiori ma spore, o perchè in un ambiente domestico, non riescono a produrre fiori.

Per ciascuna pianta, è presente una scheda di coltivazione al cui interno, oltre a trovare indicazioni sulle caratteristiche generali della pianta e la propria origine, si analizzano diversi aspetti quali: la temperatura alla quale tenerla; il tipo di vaso e il tipo di terreno nel quale deve essere coltivata; di quanta e di quale acqua necessita; di quanta luce ha bisogno e non ultimo, il tipo di concimazione e come riconoscere e affrontare eventuali patologie, parassitarie e non, che dovessero sopraggiungere. Sono infatti questi gli aspetti essenziali da prendere in considerazione quando si coltiva una pianta, ma soprattutto quando si coltiva una pianta all'interno di un vaso. Pensiamo infatti una cosa: il piccolo vaso e ciò che contiene e l'ambiente che la circonda è tutto ciò che la pianta ha per vivere. Se pertanto non abbiamo un minimo di attenzione nell'adattare entrambi alle esigenze della pianta, sicuramente dopo poco tempo, non avremo più una pianta da curare.

Certo ci sono piante più facile e piante più difficili da coltivare perchè richiedono maggiore cura e attenzione. Pertanto se pensate di non avere il pollice verde, iniziate col dare un'occhiata alla nostra Guida alle piante dove troverete un elenco delle piante che non potranno in alcun modo essere uccise; le piante più adatte a essere coltivate in ufficio, e le piante da evitare per un neofita perchè particolarmente difficili.

Ecco pertanto in questa sezione le piante d'appartamento verdi o come meglio si chiamano, da foglia.

Adiantum coltivazione e cura

Adiantum

Il genere appartiene a quel gruppo di piante che comunemente sono chiamate felci e comprende numerose specie molto conosciute e utilizzate per adornare le nostre case. Scopri come coltivarle.

Adromischus coltivazione e cura

Adromischus

L'Adromischus è una piccola pianta succulenta dalle belle foglie per lo più variegate facile da coltivare. Segui i nostri consigli.

Aeonium coltivazione e cura

Aeonium

L'Aeonium, pianta succulenta molto conosciuta e apprezzata per le sue rosette di foglie che in alcune specie assumono una colorazione quasi nera. Coltivata soprattutto come piante d'appartamento.

Aglaonema coltivazione e cura

Aglaonema

L'Aglaonema comprende numerose specie originarie del sud-est asiatico E' presente nelle nostre case non solo per la facilità di coltivazione ma anche per la bellezza delle sue foglie. Scopri nella scheda tecnica a lei dedicata come coltivarla al meglio.

Alocasia coltivazione e cura

Alocasia

Le Alocasia, le fantastiche orecchie d'elefante sono delle splendide piante delle regioni tropicali che oramai si ritrovano spesso anche nelle notre case. Qualche consiglio su come averla a casa bella e rigogliosa.

Ananas coltivazione e cura

Ananas

La pianta di ananas o ananasso, oltre a essere conosciuta e apprezzata per i suoi deliziosi frutti, può essere una pianta ornamentale molto decorativa e di facile coltivazione.

Asparagus coltivazione e cura

Asparagus

La pianta di Asparagus non è solo il delizioso germoglio che tutti noi gustiamo ma è anche un'apprezzata pianta che conosciamo con il nome di asparagina usata sono solo come pianta decorativa ma anche come fronde recise per adornare i mazzi di fiori. Scopri come coltivarla.

Aspidistra coltivazione e cura

Aspidistra

La sua caratteristica è di crescere là dove altre piante non potrebbero sopravvivere per mancanza di luce o per scarsa umidità. Infatti questa pianta per quanto trascurata o dimenticata, sopravvive a dispetto del pollice nero.

Asplenium coltivazione e cura

Asplenium

L'Asplenium è una felce, dalle fronde ricche e di un bellissimo colore verde molto intenso. Diamo indicazione sull'umidità e il tipo di attenzioni che occorre avere per coltivare questa pianta.

Astrophytum coltivazione e cura

Astrophytum

L'Astrophytum è una deliziosa pianta succulenta globosa, molto decorativa e di facile coltivazione.

Beaucarnea coltivazione e cura

Beaucarnea

Le Beaucarnea, conosciute anche come piante mangiafumo sono delle bellissime piante sempreverdi originarie delle zone calde e asciutte dell'America centrale. Leggi i nostri consigli di coltivazione.

Blechnum coltivazione e cura

Blechnum

Le Blechnum sono delle bellissime felci, molto apprezzate per le loro fronde e per la loro facilità di coltivazione.

Bowiea coltivazione e cura

Bowiea

La Bowiea è una pianta molto particolare che cresce da un voluminoso bulbo sviluppando dei fusti che ricordano quelli dell'asparagina. E' una pianta che necessita di alte temperature e buona illuminazione per crescere rigogliosa.

Caladium coltivazione e cura

Caladium

I Caladium (o caladio come più spesso sono chiamate) sono piante originarie per lo più delle foreste tropicali brasiliane. Sono piante importate da tempo in Europa conseguentemente sono state oggetto di un intenso lavoro di miglioramento genetico ottenendo degli ibridi di incredibile valore decorativo. Leggi i consigli dei nostri esperti su come avere una pianta in piena salute.

Calathea coltivazione e cura

Calathea

Le Calathea (o calatea) sono piante che destano molto interesse come piante decorativa per la straordinaria bellezza delle loro foglie.

Callisia coltivazione e cura

Callisia

La Callisia è una piccola pianta molto apprezzata per il suo valore ornamentale e per la sua rusticità. Molto facile da coltivare in appartamento.

Capelvenere coltivazione e cura

Capelvenere

Il capelvenere è una delle piante più belle e attraenti che ritroviamo più frequentemente nelle nostre case. Segui i nostri consigli sulla sua coltivazione, infatti non è una pianta molto facile da tenere se non si rispettano le sue esigenze di luce e umidità.

Cereus coltivazione e cura

Cereus

Il Cereus è una bellissima pianta succulenta della grande famiglia delle cactacee, molto apprezzata per la sua forma a colonna e i suoi fiori particolari, caratterizzata da fusto allungato con scanalature angolose, talvolta arborescente.

Chamaedorea coltivazione e cura

Chamaedorea

Si tratta di piante definite palme caratterizzate da fusti sottili che formano una sorta di rosetta molto aggraziata e gradevole che portano delle fronde che ricordano le classiche palme. I consigli dei nostri esperti nella scheda tecnica a lei dedicata.

Chlorophytum coltivazione e cura

Chlorophytum

Si tratta di una deliziosa pianta erbacea, perenne e sempreverde, presente in quasi tutte le nostre case, molto apprezzata per il fogliame e per le sue scarse esigenze colturali.

Ceropegia coltivazione e cura

Ceropegia

Le Ceropegia sono delle deliziose piante succulente, molto diffuse e apprezzate soprattutto come piante ricadenti e per la loro estrema facilità di coltivazione.

Cissus coltivazione e cura

Cissus

I Cissus sono delle belle piante rampicanti che ricordano la vite, molto diffuse nei nostri appartamenti perchè di facile coltivazione, poco esigenti ma allo stesso tempo generose nello sviluppare foglie e rami.

Clusia coltivazione e cura

Clusia

La Clusia pur essendo una pianta originaria delle zone tropicali è una pianta abbastanza diffusa nelle nostre case, di facile coltivazione non richiedendo cure particolari, i cui fiori ricordano quelli della camelia. Segui i nostri consigli di coltivazione.

Codonanthe coltivazione e cura

Codonanthe

Le Codonanthe sono delle sempreverdi epifite, originarie del dell'America centro-meridionale particolarmente indicate per essere allevate in panieri sospesi grazie al loro portamento prostrato. Alcuni consigli sulle loro coltivazione.

Coffea coltivazione e cura

Coffea

La Coffea, pianta originaria dell'Etiopia, ma ormai diffusa in tutti i paesi tropicali, appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è la famosissima pianta del caffè che può essere coltivata con successo anche in appartamento..

Coleus coltivazione e cura

Coleus

I Coleus sono piante originarie delle zone tropicali dell'Africa e dell'Asia e sono molto apprezzate e coltivate per la bellezza delle loro foglie. Pianta abbastanza facile da coltivare.

Cordyline coltivazione e cura

Cordyline

Sono piante che, nei loro luoghi di origine, possono diventare dei veri e propri alberi, spesso confusi con il genere Dracaena. Esteticamente sono piante molto apprezzate soprattutto per la loro eleganza e si trovano in un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori delle foglie.

Cotyledon coltivazione e cura

Cotyledon

Le Cotyledon, sono delle deliziose piante grasse originarie delle zone aride dell'Africa, dell'Arabia Saudita e dello Yemen. Facili da coltivare in appartamento.

Crassula coltivazione e cura

Crassula

Le Crassula sono delle diffusissime piante succulenti, presenti in quasi tutte le nostre case e sono originarie delle zone aride dell'Africa meridionale. Si adattano benissimo alla vita in appartamento e sono molto semplici da coltivare: pochi consigli per farla crescere alla grande.

Croton coltivazione e cura

Croton

Chi non ha mai avuto nella sua casa un Croton? E' infatti una bellissima pianta apprezzata per la bellezza e la vivacità delle sue foglie. Segui i nostri consigli di coltivazione.

Cryptanthus coltivazione e cura

Cryptanthus

Sono piante che si adattano molto bene a essere allevate in vaso o anche all'aperto, nelle zone a clima temperato e sono per lo più piante di piccole dimensioni, molto decorative grazie alle loro foglie variamente colorate e screziate.

Ctenanthe coltivazione e cura

Ctenanthe

Le Ctenanthe sono molto diffuse e apprezzate sia per la bellezza del loro fogliame che per la loro facilità di coltivazione.

Davallia coltivazione e cura

Davallia

Le Davallia sono delle felci, molto popolari e presenti nelle nostre case, molto adatta per creare un angolo verde nella nostra casa. Leggi i nostri consigli sulla sua coltivazione.

Dieffenbachia coltivazione e cura

Dieffenbachia

La Dieffenbachia è sicuramente una delle pianta più presenti nelle nostre case e apprezzata per la bellezza ed eleganza e per la semplicità di coltivazione.

Dizygotheca coltivazione e cura

Dizygotheca

La Dizygotheca è una splendida pianta, molto decorativa, apprezzata per l'eleganza della sua chioma. I consigli per la sua coltivazione nella scheda allegata.

Dracena coltivazione e cura

Dracena

La Dracaena o dracena, meglio nota come tronchetto della felicità appartiene alla famiglia delle Ruscaceae, e una delle specie più presenti nelle nostre case oltre che per la bellezza delle sue fronde anche per la sua longevità e semplicità di coltivazione.

Echeveria coltivazione e cura

Echeveria

L'Echeveria, questa deliziosa pianta grassa, richiede diverse attenzioni colturali per crescere e vivere in serenità nelle nostre case. Nella scheda tecnica allegata, riportiamo i consigli per la sua coltivazione.

Echinocactus coltivazione e cura

Echinocactus

L'Echinocactus è uno dei più bei cactus che si conosca grazie alle sue lunghe e rigide spine di colore giallo oro e alla sua forma rotondeggiante. Nella pagina a lei dedicata, tutti i consigli per la sua coltivazione.

Echinopsis coltivazione e cura

Echinopsis

Le Echinopsis sono dei deliziosi cactus molto diffusi e apprezzati per il loro aspetto gradevole e la facilità di coltivazione.

Fatshedera coltivazione e cura

Fatshedera

Le xFatshedera sono molto diffuse e presenti delle nostre case grazie alla loro semplicità di coltivazione, alla bellezza del loro apparato vegetativo e alla loro estrema adattabilità alle condizioni spesso non troppo facili della vita in appartamento.

Fatsia coltivazione e cura

Fatsia

La Fatsia oltre a essere utilizzata come pianta d'appartamento, è anche molto apprezzata per ornare aiuole e giardini per la bellezza delle sue grandi foglie.

Felci coltivazione e cura

Felci

Le felci, piante prive di fiori, frutti e semi ci rallegrano con le loro fronde rallegrando gli angoli bui delle nostre case. Coltivala seguendo i nostri consigli.

Ficus coltivazione e cura

Ficus

La parola Ficus in latino significa «fico» che comprende però oltre alla famosa e apprezzata pianta da frutto anche una serie incredibile di piante ornamentali, molto diffuse e apprezzate per la bellezza del loro fogliame che le rende particolarmente decorative.

Filodendro coltivazione e cura

Filodendro

Il filodendro è la più popolare e diffusa pianta d'appartamento e la pianta "amica degli alberi" perchè in natura cresce sugli alberi delle foreste tropicali che utilizza come supporto abbracciandoli. Sono pianta di non difficile coltivazione.

Fittonia coltivazione e cura

Fittonia

La Fittonia è una deliziosa piantina molto coltivata le sue foglie molto decorative originaria dell'America centrale e meridionale. E' facile da coltivare e non richiede cure particolari. Segui i consigli dei nostri esperti.

Haworthia coltivazione e cura

Haworthia

Le Haworthia sono piccole piante grasse, estremamente facili da coltivare, molto generose per la loro abbondante vegetazione e molto decorative per il loro caratteristico portamento a rosetta. Segui i nostri consigli di coltivazione.

Helxine coltivazione e cura

Helxine

La Helxine è una straordinaria pianta da tappeto erboso o da panieri sospesi, molto facile da coltivare, poco esigente e molto decorativa.

Hoffmannia coltivazione e cura

Hoffmannia

Le Hoffmannia sono caratterizzate da un apparato fogliare imponente e molto decorativo che se associato con la loro facilità di coltivazione, spiega come mai queste piante siano molto apprezzate per essere allevate in casa.

Hosta coltivazione e cura

Hosta

Le Hosta sono delle bellissime piante erbacee sempreverdi che possono essere allevate con successo sia in piena terra che in vaso, di grande valore decorativo.

Hypoestes coltivazione e cura

Hypoestes

Le Hypoestes sono delle delicate piantine sempreverdi, molto diffuse, originarie del Madagascar e dell'Africa. Hanno delle foglie molto decorative fatto questo che le rende molto apprezzate come piante d'appartamento.

Iresine coltivazione e cura

Iresine

Le Iresine sono piante molto apprezzate e coltivate per il loro fogliame molto colorato e per la loro semplicità di coltivazione.

Kentia coltivazione e cura

Kentia

Le piante di Howea o come comunemente sono conosciute di kentia, sono tra le piante più presenti nei nostri appartamenti sia per la loro superba ed elegante bellezza sia per la semplicità di coltivazione. Scopri come farla crescere al meglio seguendo i nostri consigli.

Maranta coltivazione e cura

Maranta

Le Maranta sono delle stupende piantine a rapido accrescimento particolarmente indicate per chi ha poca pazienza con le piante e desidera vedere subito i risultati in quanto sono ad accrescimento molto rapido.

Murraya coltivazione e cura

Murraya

La Murraya è una deliziosa pianta da bordura ma anche da vaso facile da coltivare e particolarmente apprezzata anche per le sue foglie e i suoi fiori aromatici.

Musa coltivazione e cura

Musa

Il genere Musa, che comprende le piante conosciute come banano annovera diverse piante normalmente allevate in appartamento per il loro splendido fogliame.

Neoregelia coltivazione e cura

Neoregelia

Le Neoregelia sono piante molto diffuse nei nostri appartamenti sia per la loro semplicità di coltivazione sia per la loro bellezza Nella pagina a lei dedicata i consigli per la sua coltivazione.

Nephrolepis coltivazione e cura

Nephrolepis

Le Nephrolepis sono delle felci, piante quindi da sottobosco e da ambienti umidi. I due segreti per averla sempre rigogliosa: poca luce e molto umidità. Segui i nostri consigli nella scheda a lei dedicata.

Pachira coltivazione e cura

Pachira

Sono piante sempreverdi a portamento eretto originarie delle zone paludose tropicali dell'America centrale (in particolare del Messico) e del nord del Brasile che negli ultimi anni sono diventate molto popolari per la loro bellezza e particolarità. Piante stupende.

Pachypodium coltivazione e cura

Pachypodium

Le Pachypodium, curiosi rappresentanti del mondo vegetale, sono caratterizzate da un fusto più o meno lungo e succulento, grosso alla base che diventa via via sempre più sottile, e da un ciuffo di foglie che si erge alla sommità del fusto.

Papiro coltivazione e cura

Papiro

Il papiro, questa incredibile pianta è molto diffusa e coltivata sia per la bellezza delle sue fronde che per la facilità di coltivazione. I consigli del nostro esperto per averla sana e forte.

Pellaea coltivazione e cura

Pellaea

Le Pellaea si ritrovano spontanee un po' in tutto il mondo e sono particolarmente decorative soprattutto se allevate anche in panieri sospesi.

Pellionia coltivazione e cura

Pellionia

Le Pellionia, grazie al loro fogliame marmorizzato e al loro portamento strisciante, sono ideali per essere allevata in cesti sospesi.

Peperomia coltivazione e cura

Peperomia

La delicata Peperomia è una piantina sempreverde, originaria dell'America meridonale a portamento per lo più cespuglioso ma spesso anche rampicante e strisciante che possono essere allevate anche in cesti sospesi dando un delizioso effetto decorativo. Facili da coltivare se segui i nostri consigli.

Pilea coltivazione e cura

Pilea

Le Pilea sono piante sempreverdi, a portamento cespuglioso, con chioma compatta, di piccole di dimensioni che vivono bene in luoghi non molto luminosi. Sono piante di facile coltivazione e molto decorative.

Platycerium coltivazione e cura

Platycerium

Il genere Platycerium appartiene al gruppo di piante che comunemente sono chiamate felci. Scopri come coltivarla al meglio seguendo le indicazioni dei nostri esperti.

Polypodium coltivazione e cura

Polypodium

Le Polypodium sono delle felci, forse tra le più diffuse e conosciute, che sono anche utilizzate nella medicina popolare delle popolazioni della foresta amazzonica in quanto considerate un vero e proprio toccasana.

Polyscias coltivazione e cura

Polyscias

La Polyscias è un genere purtroppo non molto diffuso ma dalle grandi potenzialità data la sua grande adattabilità e rusticità e meriterebbe di essere maggiormente conosciuta in quanto ha un apparato fogliare veramente imponente e molto decorativo.

Polystichum coltivazione e cura

Polystichum

Le Polystichum, imponenti felci originaria dell'Europa e del nord America con fronde di un bel colore verde lucido e di consistenza coriacea dal grande effetto decorativo. 

Pothos o Scindapsus coltivazione e cura

Pothos
(Scindapsus)

Il genere Scindapsus (o come comunemente viene chiamato pothos) comprende delle simpatiche piante sempreverdi, rampicanti che possono essere allevate in cesti sospesi per rallegrare le nostre case. Di facilissima coltivazione, particolarmente adatte a che ritiene di avere il pollice nero.

Pteris coltivazione e cura

Pteris

La Pteris una grande felce sempreverde molto coltivata come pianta d'appartamento e proveniente dal Sud America perchè di facile coltivazione basta che si rispettino le sue esigenze di luce e umidità. Segui i consigli della nostra scheda tecnica.

Quesnelia coltivazione e cura

Quesnelia

La Quesnelia è una splendida bromeliacea non molto conosciuta e diffusa ma molto decorativa che varrebbe la pena riuscire ad avere nelle nostre case.

Rhapis coltivazione e cura

Rhapis

In questo genere ritroviamo le signore delle palme in quanto si tratta di splendide palme, molto diffuse grazie alla loro semplicità di coltivazione e alla loro bellezza che le rendono veramente uniche e quasi sempre presenti in tutte le case.

Rhoeo coltivazione e cura

Rhoeo

Le Rhoeo sono piante originarie dell'America centrale in particolare del Messico, e delle Indie occidentali anche se oramai si sono naturalizzate anche in Florida e sono molto diffuse come piante d'appartamento per la bellezza delle loro foglie. Abbastanza semplici da coltivare. Segui i consigli dei nostri esperti.

Rhoicissus coltivazione e cura

Rhoicissus

Il Rhoicissus o roicisso è una deliziosa pianta diffusa nei nostri appartamenti e allevata soprattutto nei cesti sospesi dato il suo aspetto ricadente.

Sanchezia coltivazione e cura

Sanchezia

La Sanchezia è una pianta purtroppo non molto diffusa pur essendo molto bella e di facile coltivazione.

Sansevieria coltivazione e cura

Sansevieria

Le Sansevieria sono delle straordinarie piante sempreverdi, di incredibile bellezza. Bellezza dovuta alle sue foglie, lunghe, carnose e lucenti. I consigli su come prendersene cura.

Schefflera coltivazione e cura

Schefflera

La Schefflera è un delizioso arbusto che si armonizza con qualunque ambiente della casa ed è di facile coltivazione. Un peccato non averla nel nostro appartamento.

Sedum coltivazione e cura

Sedum

Il Sedum è un genere che comprende tantissime specie originarie dell'Europa meridionale, del Messico e anche dell'Africa centrale considerate piante succulenti. E' di facile coltivazione.

Selaginella coltivazione e cura

Selaginella

Le Selaginella sono delle stupende piantine che con poche cure e attenzioni ci rallegrano con i loro stupendi colori e una sorprendente crescita.

Setcreasea coltivazione e cura

Setcreasea

La Setcreasea è una splendida pianta dalle foglie viola, molto apprezzata per la sua facilità di coltivazione e dall'effetto decorativo incredibile.

Stromanthe coltivazione e cura

Stromanthe

Le Stromanthe sono piante molto apprezzate per le foglie grandi e colorate dai disegni particolari. Non hanno delle grandi esigenze ambientali e si adattano abbastanza bene alle diverse situazioni. I consigli sulla sua coltivazione nella nostra scheda tecnica.

Syngonium coltivazione e cura

Syngonium

Il Syngonium è una splendida pianta apprezzata e coltivata per il suo fogliame decorativo e per la sua semplicità di coltivazione non richiedendo cure particolari.

Tillandsia coltivazione e cura

Tillandsia

Il genere comprende piante di incredibile bellezza, delle vere e proprie sculture viventi, uniche nel loro genere. Appartengono alla grande famiglia delle Bromeliaceae con più di 450 specie di piante epifite quindi particolarmente adatte per essere coltivate su pezzi di legno o altri supporti inerti. Scopri come coltivarla seguendo i nostri consigli.

Tolmiea coltivazione e cura

Tolmiea

Le Tolmiea sono piante sempreverdi di piccole dimensioni, molto facili da coltivare e di aspetto gradevole. Buona illuminazione e buone temperature sono la ricetta per la riuscita di questa piantina.

Tradescantia coltivazione e cura

Tradescantia

La Tradescantia è un genere che ha la particolarità di avere delle specie caratterizzate da un fogliame ricco e dai colori molto variegati e sgargianti. E' conosciuta come erba miseria probabilmente per la facilità e velocità di crescita. Non richiede cure particolari di coltivazione.

Woodwardia coltivazione e cura

Woodwardia

La Woodwardia è una felce molto particolare in quanto forma delle nuove piantine sulle sue fronde. Non richiede delle cure particolari e una volta che avrete compreso, grazie ai nostri consigli come coltivarla, prospereranno nella vostra casa.

Xanthosoma coltivazione e cura

Xanthosoma

La Xantohosoma è una bellissima pianta originaria dell'America centrale e meridionale ed è molto diffusa e apprezzata per la bellezza delle sue foglie.

Yucca coltivazione e cura

Yucca

La Yucca è una pianta che tutti noi abbiamo avuto nelle nostre case apprezzata perchè di facile coltivazione e molto bella e decorativa. Difficile farla morire se seguirai i nostri consigli di coltivazione.

Zamia coltivazione e cura

Zamia

La Zamia è una bella piantina sempreverde dalle foglie succulente che forma dei cespugli molto vistosi e molto ornamentali.

Zamioculcas coltivazione e cura

Zamioculcas

La Zamioculcas è una pianta molto apprezzata e diffusa per la facilità di coltivazione e per la bellezza delle sue foglie.

Vedi anche:
Trovapiante