Home => Piante e fiori => Tecniche di giardinaggio => Fertilizzanti naturali fai da te

Fertilizzanti naturali fai da te

I fertilizzanti naturali fai da te sono degli eccellenti sostituti dei concimi chimici e si ottengono con i semplici prodotti che hai dentro casa e sono... totalmente gratuiti!

Fertilizzanti naturali fai da te
Tu sei in: home tecniche di giardinaggio Fertilizzanti naturali fai da te

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

COSA SONO I FERTILIZZANTI NATURALI FAI DA TE

Si sa, ogni cosa costa. E oggi più che mai. Pertanto, se non vuoi spendere soldi per l'acquisto di fertilizzanti per le tue piante, ecco diverse ricette di fertilizzanti fatti in casa. Sono tutti realizzati con ingredienti che hai sicuramente a casa.

Rispetto ai concimi naturali che puoi reperire in commercio, se realizzi da te i tuoi concimi, potrai riciclare il materiale di scarto della tua cucina e risparmiare anche dei soldi. L'unico "inconveniente" è che richiedono un pochino del tuo tempo per la loro preparazione. Tutto qua. Ma ne vale sicuramente la pena.

Nell'articolo Concimi naturali, quali sono e come usarli, puoi trovare l'elenco dei concimi migliori in commercio o altri come il compost, il letame e il vermicompost che puoi lavorare e trasformare in eccellente concime. In questo articolo parleremo invece dell'utilizzo degli ingredienti più comuni che che puoi trasformare in eccellenti fertilizzanti naturali fai da te.

QUALI SONO E COME FARE I FERTILIZZANTI NATURALI A CASA

Ecco qua un elenco di fertilizzanti naturali fai da te facili da preparare, fatti in casa, che saranno un toccasana per le tue piante.

Bucce di banana (per la fioritura delle piante)

Se cerchi un concime ricco di potassio, le bucce di banana fatto il caso tuo.

Ingredienti
  • 3 o 4 bucce di banana biologiche;
  • 3 litro di acqua.

Preparazione

Trita le bucce di banana insieme all'acqua e falle bollire per circa 15 minuti. Alla fine filtra il composto e lascialo raffreddare. Per utilizzarlo diluiscilo con 2 litri di acqua e dallo alle tue piante.

Quando e come darlo

Il potassio è un elemento molto utile nei periodi di fioritura e fruttificazione perchè vengono agevolate. Puoi applicarlo ogni 15 giorni dall'inizio della primavera. Ovviamente tieni conto che questo concime contiene molto potassio e poco degli altri elementi chimici, pertanto dovrai integrare gli altri, con altri concimi fai da te.

Fondi di caffè (per piante acidofile)

I fondi del caffè, oltre a essere un prezioso alleato per combattere afidi, acari e cocciniglie, è anche un ottimo concime naturale poiché ha un alto contenuto di azoto oltre a contenere altri nutrienti in misura minore e antiossidanti. Segui i passaggi riportati sotto per farne un ottimo fertilizzante. Contengono circa il dieci per cento di azoto pertanto è ideale per arricchire il terreno con azoto, che sarà di grande aiuto per la crescita delle piante.

Ingredienti

  1. fondi di caffè;
  2. acqua.

Preparazione

Mescola i fondi del caffè con un poco d'acqua e lascia il tutto a riposare per alcuni giorni. A quel punto puoi metterli direttamente nel terreno.

Avvertenze

I fondi del caffè sono un materiale molto acido, pertanto va usato solo con le piante acidofile quali come ortensie, camelie, gardenie e azalee.

Fertilizzanti naturali fai da te: fondi di caffè

Gusci d'uovo

I gusci d'uovo sono un'eccellente fonte di calcio (sono formati per il 95% da carbonato di calcio) per le tua piante. Sono consigliati per quelle piante che richiedono molto calcio come le rose, i pomodori e i peperoni.

Ingredienti:

  • gusci d'uovo puliti.

Preparazione

I gusci d'uovo vanno lavati per pulirli da eventuali residui. Dopo di che frullali in modo da ottenere una polvere.

Come usarli

Possono essere dati direttamente come polvere al terreno ma l'assorbimento da parte delle piante sarà lungo. Se metti la polvere tutta intorno alle piante, saranno anche un'ottima barriera contro le lumache e alcuni bruchi.

Cenere di legno (riduce l'acidità del terreno)

La cenere di legna è un concime naturale fatto in casa ricca di potassio, magnesio e fosforo oltre che carbonato di calcio quindi ottima per stimolare la fioritura e rendere i frutti più dolci. E' ottima anche per ridurre anche l'acidità del terreno quindi sconsigliata per le piante non acidofile. E' priva però di azoto pertanto va integrato con altri concimi.

Ingredienti

  • cenere di legno

Come usarla

La cenere di legno come concime naturale è ottima anche perchè non viene dilavata con la pioggia o le annaffiature quindi va data una volta all'anno. Puoi diluire le ceneri in acqua senza cloro e darla con le annaffiature. Puoi anche stendere uno strato di cenere a due o tre centimetri di distanza dal gambo delle piante e ricoprirla di terra.

Fertilizzanti naturali fai da te: ortica
Foglie di ortica

Compost

Il compost oltre a essere un buon fertilizzante naturale del terreno è anche un ottimo concime. Vedi l'articolo dedicato al compost.

Acqua di cottura delle verdure

L'acqua di cottura delle verdure che siamo solito bollire è ricca di tanti elementi minerali pertanto è ottima per fertilizzare il terreno una volta raffreddata. Ricorda sempre di lavare per bene la verdura e di lasciarla in ammollo per almeno 5 minuti in modo da eliminare qualunque residuo presente.

Macerato di ortica

Il macerato di ortica oltre a essere un ottimo antiparassitario naturale è ottimo anche come fertilizzante naturale fai da te in quanto molto semplice da realizzare. L'ortica infatti è un'erba che si trova un po' ovunque e facile da riconoscere. L'unica accortezza è che bisogna raccoglierla con i guanti in quanto urticante (contiene acido formico e acido salicilico grazie ai quali espleta la sua azione antiparassitaria).

Le foglie di ortica contengono: azoto, magnesio e ferro, tutti ottimi elementi minerali importanti per le nostre piante (anche se non sufficienti in quanto sono scarsi il potassio e il fosforo che puoi integrare con altri fertilizzanti naturali fai da te).

Ingredienti

  • 100 grammi di foglie fresche oppure 10 grammi di foglie secche;
  • 1 litro d'acqua.

Preparazione

Sminuzza le foglie e mettile a macerare nell'acqua per 10-15 giorni. Passato questo tempo filtra e utilizza per le tue piante. Puoi utilizzarlo tal quale o diluirlo con altrettanta acqua.

Durata

Il macerato d’ortica si conserva per pochi giorni pertanto va preparato e usato al momento.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Approfondimenti consigliati

Trovapiante