Atena (Athena)
Athena Poliade
copia romana di una statua greca, Musei Vaticani
Atena (o Athena), nella mitologia greca è nata armata di tutto punto dal cervello di Zeus spaccato con un'accetta da Efesto dopo che Zeus aveva inghiottito la prima moglie Metis.
Pallade Atena
statua posta di fronte al Parlamento austriaco, Vienna
Atena oltre che dea guerriera è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell'industria. Insegnò agli uomini la navigazione, ad arare i campi, ad aggiogare i buoi, a cavalcare e alle donne a tessere, a tingere e a ricamare. Era anche una dea fiera che puniva severamente chi osava competere con lei (vedi Mito di Aracne).
Come dea guerriera era contraposta ad Ares, personificazione della guerra brutale e violenta.
Da lei deriva il nome della citta di Atene, in Grecia, per aver donato alla città la pianta di olivo.
Ma tanti altri erano gli attributi di Atena: si afferma che avesse inventato la quadriga e il carro da guerra; l’olio di oliva e il suo uso in Attica.
Anima di Tiresia che appare a Odisseo,
Johann Heinrich Füssli (1741-1825), Aquarelli e tempera, Graphische Sammlung der Albertina, Vienna (Austria)
Atena, come dea guerriera partecipò a numerose imprese: si schierò con il padre nella guerra contro i Titani; fu giudice nella contesa tra Afrodite e Era; parteggiò per i greci durante la guerra di Troia; dopo la caduta di Troia aiutò Ulisse nelle sue peripezie; diresse la costruzione della nave Argo; aiutò Perseo nella sua lotta contro Medusa e tante altre imprese.
Una delle tante leggende racconta che un giorno Tiresia si imbatte nella dea mentre faceva il bagno e la guardò nuda in tutta la sua bellezza. Atena, appena si accorse di di essere osservata si infuriò a tal punto che rese Tiresia cieco. Pentita però del suo gesto gli fece dono di profetizzare e da quel giorno nacque la leggenda di Tiresia, il vecchio cieco, il più grande fra gli indovini conosciuto in epoche antiche.
Ad Atena erano sacri il gallo e la civetta.
Atena aveva diversi epiteti: Atena Parthenos (vergine); Atena Promocos (che combatte nelle prime file); Atena Polias (protettrice delle città); Atena Igiea (salute); Atena Soteira (salvatrice); Atena Glaucopsis (dagli occhi scintilanti) e tanti altri.
La mitologia latina la identifica con Minerva che presiedeva all’attività intellettuale, soprattutto scolastica e si sostiene che facesse parte della triade capitolina assieme a Giunone (Era degli antichi greci e moglie di Giove) e Giove (Zeus della mitologlia greca).
Fonti bibliografiche
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli di mitologia li puoi trovare a questa pagina.