Spezie brucia grassi: guida su cosa sono e come usarle
Conosciamo le spezie che direttamente o indirettamente ci aiutano a tenere sotto controllo il nostro peso aiutandoci a bruciare calorie.
Il nostro aumentare peso o perdere peso è determinato soprattutto da ciò che mangiamo. Dobbiamo però sapere che ci sono molte spezie brucia grassi che ci possono aiutare nel nostro percorso di perdita di peso. Oggi la ricerca ha fatto notevoli passi avanti e ha messo in evidenza che molte spezie non solo danno un miglior sapore ai nostri piatti e li colorano con un tocco esotico, ma sono anche un toccasana per la nostra salute in quanto hanno buone proprietà nutrizionali e caratteristiche importanti per la nostra salute, ma sono un ottimo alleato nel perdere peso, quindi delle ottime spezie brucia grassi. Le spezie sono infatti dei potenti antiossidanti e cospargere i nostri piatti con il tuo mix preferito può essere il trucco per mangiare più sano e spostare la bilancia nella giusta direzione
Abbiamo però chiara una cosa: questo non vuol dire perdere decine di chili magicamente semplicemente aggiungendo delle spezie brucia grassi alla nostra dieta. Certo molte specie aumentare la combustione dei grassi, ma da sole, non possono essere usate come una strategia per perdere peso. Occorre associare sempre anche una dieta equilibrata e attività fisica.
QUALI SONO LE SPEZIE CHE CI AIUTANO A BRUCIARE I GRASSI?
Vediamo nel dettaglio:
curcuma
La curcuma contiene curcumina, una sostanza che aiuta il corpo a bruciare i grassi in quanto aumenta il calore del corpo che a sua volta aiuta ad accellerare il metabolismo. Oltre ciò è un ottimo alleato per combattere le malattie neurodegenerative quali il morbo di Alzheimer e il Parkinson oltre che tenere sotto controllo gli ormoni durante le mestruazioni. E' pertanto perfetto se alle nostre minestre, negli stufati o nelle verdure, aggiungiamo questa spezia.
cannella
Ottenuta dalla corteccia interna degli alberi, la cannella è una spezia ricca di antiossidanti e ha la caratteristica di bilanciare lo zucchero nel sangue aiutando a frenare l'appetito e a farci sentire sazi più a lungo. Può rallentare la scomposizione dei carboidrati riducendo la quantità di alcuni enzimi digestivi. Risulta pertanto una buona pratica cospargere di cannella ricotta, yougurt o fare un tè alla cannella.
pepe di cayenna
Lo strepitoso pepe di Cayenna contiene la capsaicina, una sostanza responsabile non solo della sua piccantezza e dei suoi benefici sul nostro organismo. Infatti il suo aiuto nella perdita di peso è dovuta al fatto che aumenta la temperatura del corpo, processo chiamato termogenesi, quindi accellera il metabolismo bruciando più calorie. Uno studio ha riferito che mangiare un pasto contenente capsaicina riduce i livelli dell’ormone che promuove la fame. Usiamo pertanto il pepe con regolarità in tutti i nostri piatti: è buono, da sapore ai piatti e in più ci auta a dimagrire.
cumino
Il dolce sapore di nocciola del cumino, vale a dire i semi della pianta Carum carvi rende questa spezia gradevole al palato e ottima da provare con zuppe, stufati, condimenti, salse, fritture e prodotti da forno salati. Oltre ciò accellera la perdita di peso e la combustione dei grassi aiutando anche la digestione. Secondo un recente studio condotto su donne in sovrappeso, un cucchiaino aggiunto a uno dei pasti giornalieri aiuta a bruciare fino a tre volte più grasso corporeo.
cardamomo
Si tratta di una spezia molto apprezzata, derivata dai semi di una pianta legata allo zenzero, dall'aroma leggermente agrumato. Il cardammomo, ricavato dalla pianta dell’Elettaria cardamomum della stessa famiglia dello zenzero, ha proprietà termogene aiutando pertanto ad aumentare la temperatura del corpo e il metabolismo. Può essere mischiato con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero per fare una tisana fatta in casa. E' ottima aggiunta ai cibi cotti al forno, al caffè o alla carne in generale.
peperoncino
Il peperoncino agisce come il pepe di Cayenna: grazie alla capsaicina ha una funzione termogenica quindi aumenta il calore del corpo, favorisce l'ossidazione dei lipidi, stimolando quindi il metabolismo e aiutando nella perdita di peso.
coriandolo
Anche il coriandolo dal gusto particolaree non è solo apprezzato nella medicina naturopatica e nella medicina ayurvedica per le sue proprietà curative, ma soprattutto si dice che allevia la pancia gonfia. Ciò rende la spezia un'arma miracolosa particolarmente apprezzata da molte persone che soffrono di questo problema. Si può trovare intero o macinato. È particolarmente delizioso nei piatti asiatici.
origano
Infine abbiamo la spezia tra le più presenti nella nostra cucina, l'origano che contiene molti olii essenziali che intensificano la produzione dei succhi digestivi, migliorando la digestione e la flora intestinale con un effetto antinfiammatorio.
Contiene un composto attivo chiamato carvacrolo che è stato collegato alla perdita di peso. Secondo uno studio del 2012, il carvacrolo può ostacolare lo sviluppo e l’accumulo delle cellule adipose nel corpo. In effetti, in un altro studio, la somministrazione di carvacrolo a topi alimentati con una dieta ricca di grassi sembrava averli aiutati ad avere meno peso e grasso rispetto al gruppo di controllo.
zenzero
Come la cannella, lo zenzero aiuta a controllare lo zucchero nel sangue, il che significa che aiuta a prevenire il picco di glucosio dopo un pasto ricco di zuccheri. La spezia ha anche le stesse proprietà brucia grassi, o termogene, della curcuma e del pepe di Caienna.
Grattugia lo zenzero fresco nelle fritture, sul pesce al forno o nella macedonia o nel tè.
articolo redatto da maria giovanna davoli
- (en) Effects of culinary herbs and spices on obesity: A systematic literature review of clinical trials
- (en) Molecular mechanisms of the anti-obesity effect of bioactive ingredients in common spices: a review
- (en)Effects of Red Pepper, Ginger, and Turmeric on Energy Metabolism: Review of Current Knowledge
Qualche approfondimento