Problema limone
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi agrumi
→
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
→
Prosegue pag. 4...
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
ALESSANDRO
Egr. Dott.ssa Davoli,
spero si ricordi ancora di me e soprattutto della mia pianta di limone che con tanta cura Lei ha saputo salvare.
Beh, dall'ultima mia mail sono passati diversi mesi, e come potrà vedere dalle foto allegate, la pianta direi che si è ripresa piuttosto bene, non crede?
Ho seguito con attenzione e meticolosità i Suoi consigli e le Sue indicazioni Dottoressa e mi pare che siano state tutte azzeccatissime!
Nonostante ciò, volevo sottoporre alla Sua attenzione alcune "anomalie" della pianta: per prima cosa la mia curiosità si rivolte alla dimensione di alcune foglie, che come potrà ben notare, in proporzione alla mia mano hanno delle dimensioni paricolarmente prestanti! ... è normale una cosa del genere? Negli anni precedenti, anche durante il periodo di miglior rigogliore, le foglie avevano sempre mantenuto una dimensione diciamo "nella norma"...
Seconda cosa, Le volevo chiedere da cosa dipendano due cose sulle foglie: lo "sdoppiamento" anomalo (visibile nella foto sotto)
e l'accartocciamento (visibile nelle foto sotto).
In attesa di ricevere Sue notizie, colgo l'occasione per ringraziarLa nuovamente per aver fatto rinascere la mia ormai quasi defunta e decennale, pianta di limone.
Grazie di cuore.
Alessandro (agosto)
AGRONOMO RISPONDE
Ciao Alessandro,
grazie per tenermi aggiornata sullo stato di salute del limone che vedo con piacere sta benissimo ... sono molto contenta.
Le dimensioni della pianta vanno benissimo. Considera questo: quanti anni era che non cambiavi la terra? Non mi hai mai detto nulla su come normalmente veniva curata, le concimazioni, il rinvaso, ecc. In ogni caso, la pianta ha risposto più che bene alle cure date e ora esplode di salute.
Riguardo allo sdoppiamento delle foglie ti rimando alla risposta che ho dato a Livio per lo stesso problema.