Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi agrumi => Il mio limone ha delle foglie doppie e numerose venature nelle foglie

Problema limone

Il mio limone ha delle foglie doppie e numerose venature sempre sulle foglie

Tu sei in: home agronomo risponde problemi agrumi il mio limone ha delle foglie doppie e numerose venature sempre sulle foglie

QUESITO DI LIVIO

Gent. Dottoressa seguo con molta attenzione la sua rubrica, ho anch¹io un piccolo problema. Posseggo una pianta di limoni a cui sono molto affezionato, è un regalo di una persona cara, che non è più; lo scorso anno per ripararlo dal freddo lo coperta troppo un colpo di calore ha fatto seccare tutte le foglie. Ne è rimasto in vita solo una piccola porzione che, dopo una energica potatura, ha rigogliosamente vegetata. Lo strano sono queste foglie doppie su di un ramo verticale, è una malattia? é selvatico?

il mio limone ha delle foglie doppie e numerose venature sempre sulle foglie

Altro problema sono le evidenti venature delle foglie, la irrigo sovente con del solfato di ferro e la concimo con letame di cavallo? Che fare? forse la miglior cosa e buttarla e comperarne un' altra? Ringraziando per la risposta

il mio limone ha delle foglie doppie e numerose venature sempre sulle foglie

Voglia gradire I miei più cordiali saluti:

Livio

Allego due foto per esemplificare meglio il problema

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Livio, per prima cosa ti dico "non buttare via niente". Se una pianta, così come un animale o un essere umano ha dei problemi, non si butta via solo perchè non capiamo cosa ha o non sappiamo come curarla. La tua pianta, non ha praticamente niente, è curabilissima.

Innanzitutto vediamo le foglie doppie. Credo che quando la pianta di limone si è ripresa dall'eccessiva protezione, abbia gettato dei rami dal portainnesto o comunque, si sia "risvegliato" infatti alcuni portainnesti, quali a esempio quelli appartenenti al gruppo dei citrange, ha la caratteristica di avere le foglie con delle foglioline laterali. Non è una cosa grave, se ti da fastidio questo ramo, lo puoi tagliare con forbici pulite e ben disinfettate e subito dopo cicatrizza la ferita con resine o mastice adatti che trovi da un buon vivaista. L'unica cosa che può fare è non dare i limoni della specie della tua pianta. Tutto qui. Per cui se non ti interessano i frutti, lascialo dove si trova.

Secondo problema: la decolorazione delle foglie. Le foglie del tuo limone hanno le nervature verdi intense mentre i tessuti internervali sono di un verde più chiaro. Questa è una manifestazione tipica di carenza di ferro e potrebbe essere anche di manganese.

Le cause di queste carenze sono le stesse: troppo ricchi di sostanza organica e terreno calcareo.

Per quanto riguarda la ferro-carenza si manifesta oltre che per una mancanza reale del Fe (e non è il tuo caso) in quanto suppongo che il tuo terreno sia saturo di Ferro anche perchè il Ferro pur essendo presente, la pianta non riesce ad assorbirlo perchè il terreno è troppo calcareo che dà un eccesso di elementi antagonisti quali il calcio, il manganese, lo zinco, il manganese e il rame. Quindi ciò che devi fare è smettere di dare il solfato di ferro ma devi correggere il grado di alcalinità del terreno mediante l'uso di sostanze acidificanti quali i chelati di ferro (li trovi da un buon vivaista) che darai sia al terreno (segui le indicazioni indicate nella confezione) che alla foglie.

Per quanto riguarda la manganese-carenza le motivazioni della sua mancanza sono le stesse del ferro: terreni troppo alcalini e troppo ricchi di sostanza organica. Dopo aver dato i chelati di ferro, alla successiva annaffiatura, dai alla pianta del solfato di manganese anche in questo caso sia al terreno che alle foglie,

Una volta che avrai corretto queste anomalie e le foglie del tuo limone saranno ritornate normali (abbi un pochino di pazienza e dai tempo alla pianta di riprendersi) segui i miei consigli.

Il letame (mi auguro che sia stagionato e trattato a dovere) lo devi dare una sola volta l'anno. Avrai capito che i problemi del tuo limone sono derivati non solo all'acqua di annaffiatura probabilmente troppo calcarea, ma anche dall'eccessiva sostanza organica che dai al terreno.

Per il resto dell'anno, usa dei concimi liquidi che contengano (leggi la composizione indicata nella confezione) sia i cosiddetti macroelementi quali azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) ma che abbia anche i microelementi quali il rerro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

Riassumendo: dopo aver fatto i trattamenti con i chelati di ferro e con il solfato di manganese, lascia la pianta di limone tranquilla per un paio di mesi dandogli solo acqua (se fosse possibile, acqua non calcarea, o al limite, versaci una (UNA) goccia di aceto prima di somministrarla), dopo di che usa il concime liquido che ti ho indicato una volta al mese.

Il tuo limone, a parte aiutarlo a superare questi piccoli problemini, sta bene e vedrai che crescerà rigoglioso e florido. Quando si sarà ripreso, mandami una foto.

Se qualcosa non è chiaro o ci sono altri problemi, sai dove trovarmi.

A presto

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante