Problema limone
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi agrumi
→
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
La mia pianta di limone è in pessime condizioni a causa del freddo
QUESITO DI FRANCESCO
Egr. Agronomo,
sono capitato nel Vostro sito e l'ho trovato splendidamente interessante. Sono un appassionato di piante, con particolare predilezione per le piante verdi e da frutto.
Mi rivolgo a Lei per un grosso problema che ho con una bellissima (fino a poco tempo fa) pianta di limone che ho in vaso da 19 anni. Premetto che vi sono affezzionatissimo e lo curo come un figlio. Quest'inverno però, a causa di un mio trasferimento d'abitazione, sono stato costretto a spostare anche la mia amatissima pianta, che purtroppo a causa delle gelate improvvise di quest'inverno e alla mia assenza per parecchi giorni, ora si trova messa piuttosto male.
Negli anni precedenti, in inverno, la pianta era riposta in una posizione molto riparata, seppur all'aperto e con condizioni climatiche anche abbastanza rigide (vivo a Verona). Quest'anno la temperatura è calata incredibilmente fino a -6 gradi e nonostante fosse al riparo come sempre, la rigida temperatura ha purtroppo ridotto la mia pianta in condizioni molto critiche; su parecchi rami ha perso le foglie, i frutti che erano in fase di crescita, hanno presentato delle enormi macchie marroni tendenti poi al nero, diventando poi lentamente molli fino a cadere, e i rami in questione ora sembra si stiano seccando, in quanto da verdi stanno lentamente diventando marroncini.
Solo una parte della pianta è ridotta in queste condizioni, un'altro lato sembra aver più o meno resistito, forse la parte meno esposta e più riparata dal muro vicino a cui si trovava.
Ora la pianta si trova nella sua nuova abitazione, è su un balcone molto grande al secondo piano di una palazzina, in posizione di pieno sole dal mattino fino al tardo pomeriggio, riparata da un lato dal muro dell'edificio per tutta la sua altezza (la pianta è alta circa due metri), e dall'altro sempre da una muretto per circa metà della sua altezza. Vedo che le foglie prima di cadere, anche se sono molto verdi, diventano molli, molto deboli, per poi cadere appunto. I rami stanno come già detto, lentamente seccandosi, e solo due frutti presenti su dei rami apparentemente ancora abbastanza verdi, rimangono appesi.
A questo punto, gentile agronomo, mi appello alla Sua sapienza per sapere cosa devo fare nel tentativo di poter salvare la pianta, almento provarci con quella parte che al momento pare essere ancora in vita e con delle belle foglie verdi.
La situazione è molto grave e urgente, vorrei intervenire nel miglior modo, il più velocemente possibile, soffro a vedere la pianta in questo stato, e non vorrei commettere azioni errate che possano comprometterne ulteriormente la condizione.
Rimango quindi in ansiosa attesa di una Sua gentile risposta.
Grazie davvero.
Alessandro (6 marzo)
AGRONOMO RISPONDE
Salve Alessandro,
ti ringrazio molto per la "Sua sapienza" ma non è il caso. Cerco solo di aiutarvi, per quanto mi sia possibile, nulla di più.
Da quello che mi dici la situazione non è piacevole. Questo anno sia per le piogge intense che per il freddo è stato un vero disastro. Non mi dici nulla se la pianta sia stata esposta o meno anche alla pioggia o se il vaso era in qualche modo riparato.