Pianta rampicante con fiori? Quale scegliere.
Trovare la pianta rampicante con fiori per decorare il proprio giardino o il balcone non è semplicissmo. Ecco alcune idee su quali piante sceglierle.
Tu sei in: home → piante da esterno da fiore → pianta rampicante con fioriLa scelta di una pianta rampicante con fiori dipende da diversi fattori, tra cui il clima della tua zona, la disponibilità di spazio e le tue preferenze personali oltre il fatto che una pianta rampicante con fiori può fare la differenza nel tuo giardino ed essere la caratteristica che ogni persona desidera avere.
Tieni inoltre conto che una pianta rampicante con fiori ha bisogno di una struttura su cui crescere e, sia che cresca abbarbicata a un pergolato, lungo una recinzione o su un muro, la tua pianta rampicante sarà una bellissima risorsa per la tua casa. Pensa all'ingresso del tuo giardino con un pergolato ricoperto di rose in fiore; oppure intrattenere i tuoi ospiti sotto un pergolato ricoperto di fiori di lavanda o di fiori di glicine. Vogliamo poi trascurare una bellissima clematide che cresce sul tuo muro? Puoi anche usare i rampicanti per nascondere una parte antiestetica del tuo giardino oppure per aumentare la privacy da un vicino troppo ficcanaso... le possibilità sono veramente tante. Ecco a seguire un elenco di piante rampicanti con fiori che potresti considerare.
IN BASE A COSA DOBBIAMO SCEGLIERE UNA PIANTA RAMPICANTE CON FIORI
Prima di scegliere una pianta, assicurati di conoscere le condizioni pedoclimatiche presenti nel tuo giardino (oltre che il tuo gusto personale) che permetteranno alla pianta di fiorire e crescere rigogliosa. Vediamo quali sono gli aspetti da considerare:
Clima
: Alcune piante rampicanti con fiori prosperano in climi caldi e secchi, mentre altre sono più adatte a climi freschi e umidi. Assicurati pertanto di scegliere una pianta che sia resistente alle condizioni climatiche della tua zona.Esposizione
: valuta le condizioni di luce del luogo in cui vuoi piantare la tua pianta rampicante con fiori. Infatti alcune piante richiedono luce solare diretta tutto il giorno, mentre altre possono tollerare o preferire l'ombra, totale o parziale. Scegli pertanto una pianta che si adatti alle condizioni di luce che le puoi offrire. In genere le piante rampicanti hanno bisogno di una buona quantità di sole per fiorire e crescere rigogliose, però ci sono anche piante rampicanti da fiore che crescono a mezzombra come l'ortensia rampicante che cresce bene in un muro esposto a est o addirittura a nord.Tipo di terreno
: devi conoscere il terreno nel quale andrai a piantare la tua pianta rampicante con fiori infatti alcune piante preferiscono terreni ben drenati, altre possono prosperare in terreni più argillosi. Assicurati che il terreno sia adatto alle esigenze della pianta che stai considerando.Spazio disponibile: valuta lo spazio in cui intendi far crescere la tua pianta rampicante con fiori. Alcune piante possono diventare molto grandi e richiedono molto spazio per svilupparsi sia in altezza che come sviluppo delle fronde e dell'apparato radicale.
Colori e aspetto desiderato
: scegli una pianta che si adatti al tuo gusto estetico. Le piante rampicanti con fiori sono disponibili in una vasta gamma di colori e forme. Considera quale combinazione di colori si abbina meglio al tuo giardino e quale aspetto desideri ottenere.Manutenzione
: se sei una persona un po' pigra, non scegliere una pianta che richieda molta manutenzione come a esempio ina potatura regolare, l'ammendamento e la lavorazione costante del terreno ecc. Assicurati pertanto di essere disposto a soddisfare le esigenze di cura della pianta che scegli.Attrattiva per la fauna selvatica
: se sei interessato ad attirare api, farfalle, colibrì o altri animali nel tuo giardino, considera piante rampicanti che possano svolgere questo ruolo. Ad esempio, fiori profumati come il gelsomino possono attirare gli insetti impollinatori e stati aiutando il pianeta.
ELENCO DELLE PIU' BELLE PIANTE RAMPICANTI CON FIORI
Ti proponiamo un elenco delle più belle e usate piante rampicanti con fiori presenti sul mercato.
GLICINE
Clima: il glicine ha solo problemi con temperature inferiori a -10°C. Per il resto vegeta bene.
Esposizione: dal pieno sole all'ombra parziale.
Altezza/Larghezza: da 1,5 a 10 metri di altezza e più - da 1 a 10 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: viticci.
Crescita:
Il glicine è una pianta rampicante con fiori tra le più conosciute, coltivato per i suoi lunghi grappoli pendenti di fiori simili a piselli nei toni della lavanda, viola, bianco o blu. Quelli più comunemente coltivati sono il glicine giapponese (W. floribunda), cinese (W. sinensis) e americano (W. frutescens), che fioriscono in primavera o in estate. Ha bisogno di un forte sostegno e di una potatura costante e può essere dannosa per case o strutture se non tenuta sotto controllo in quanto molto esuberante sia come apparato aereo che radicale.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione e sulle caratteristiche del glicine.
CLEMATIS o CLEMATIDE
Clima: considerando che le clematide sono piante a foglia decidua sopportano bene il freddo e non hanno problemi con le alte temperature.
Esposizione: dal pieno sole all'ombra parziale per poche ore al giorno.
Altezza/larghezza: da 1 a 10 metri di altezza - da 1 a 3 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: viticci picciolari.
Crescita: rapida.
E' una pianta rampicante con fiori, perenne e molto versatile e può essere coltivata nella maggior parte delle regioni, con fiori in una gamma di colori e forme. Può fiorire dall'inizio della primavera all'autunno, a seconda del tipo, con molte varietà. La maggior parte sono decidue, mentre la clematide di Armand (C. armandii) è sempreverde e a fioritura precoce. Crescono lungo un muro, un traliccio o un pergolato, nel terreno o in vaso.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione e caratteristiche della clematide.
THUNBERGIA ALATA
Clima: le Thungergia alata prediligono zone a clima caldo/temperato con temperature non inferiori a 10°C.
Esposizione: da pieno sole a ombra parziale.
Grandezza della pianta:da 3 a 5 metri in altezza; da 1 a 5 metri in larghezza.
Metodo di ancoraggio: steli volubili.
Crescita: molto rapida (fino a 3 metri in una stagione).
Gli allegri fiori a cinque petali di questa pianta sono disponibili nei toni del giallo, arancione, albicocca, corallo, bianco o bicolore, con un accattivante centro scuro. E' una pianta rampicante con fiori perenne, però in genere normalmente è coltivata come annuale e fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'autunno. Produce attraenti foglie a forma di cuore. Può crescere su un traliccio, una recinzione o un pergolato o in un cesto sospeso o combinata con altre piante annuali nei balconi e in vaso.
Scopri di più sulla coltivazione e sulle caratteristiche della Thunbergia.
MANDEVILLA/DIPLADENIA
Clima: per le Mandevilla le temperature minime non devono scendere sotto i 12°C mentre non ha problemi con le temperature massime.
Esposizione: da pieno sole a ombra parziale.
Altezza/Larghezza: da 1 a 4 metri di altezza - da 1 a 2 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: steli volubili.
Crescita: rapida.
I fiori esotici di questa pianta rampicante con fiori si trovano nei colori rosso, rosa, bianco o albicocca. Le piante fioriscono continuamente dall'estate all'autunno o tutto l'anno nei climi più caldi. E' una pianta che può essere coltivata in vaso o in cesti appesi, oppure lasciarla crescere su un traliccio. Molto bella se posizionata in un patio, una terrazza, un portico o in un cortile per godere le sue fioriture.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione e sulle caratteristiche della mandevilla .
ORTENSIA RAMPICANTE (Hydrangea anomala subsp. petiolaris)
Esposizione: le ortensie rampicanti preferiscono la mezzombra o l'ombra totale.
Altezza/Diffusione: fino a 10 metri di altezza - fino a 3 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: radichette aeree.
Crescita: rapida.
Sebbene l'ortensia sia uno degli arbusti paesaggistici più amati, la sua controparte rampicante è meno conosciuta. E' una pianta rampicante con fiori da ombra, adatta ai giardini boschivi. Delicati fiori bianchi in pannocchia sbocciano dalla tarda primavera a metà estate. Questa robusta pianta rampicante con fiori, decidua, ha bisogno di molto spazio e di un supporto robusto e viene spesso coltivata abbarbicata su un albero. Negli spazi più piccoli, coltivala su un muro o su un pergolato e mantienila sempre ben potata in quanto esuberante nella sua crescita.
Ulteriori informazioni sull'Hydrangea anomala subsp. petiolaris
GELSOMINO
Clima: per il gelsomino sono da escludere le zone dove le temperature scendono sotto i 10°C.
Esposizione: dal pieno sole all'ombra parziale.
Altezza/Largnezza: da 3 a 6 metri di altezza e larghezza.
Metodo di ancoraggio: steli intrecciati.
Crescita: normale (40 – 80 cm l'anno).
Originario di alcune parti degli Stati Uniti meridionali, il gelsomino fiorisce dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera prima che molte altre piante fioriscano. E' una pianta rampicante con fiori sempreverde o semi-sempreverde e produce grappoli prolifici di fiori a forma di tromba giallo dorato dolcemente profumati. Ottimo per adornare pergolati o come copertura del terreno. Ottimo per proteggere la propria privacy o per nascondere una antiestetica recinzione metallica.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione del gelsomino .
PASSIFLORA
Clima: le temperature per la Passiflora non devono scendere sotto i 10°C e non ha problemi con le massime.
Esposizione: dal pieno sole all'ombra parziale.
Altezza/larghezza: da 2 a 9 metri di altezza - da 1 a 2 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: steli intrecciati.
Crescita: rapida.
I fiori esotici della passiflora sono multistrato, con una base di petali arrotondati sormontati da un colletto di sottili filamenti radianti e un centro verticale simile a un'antenna. I fiori, che sbocciano dall'estate all'autunno, sono viola, blu, rosso rosa, verdi, bianchi o multicolori. Usa questo vigoroso rampicante, a portamento lianoso è ottimo per coprire una recinzione o un pergolato.
Ulteriori informazioni sulla caratteristiche e coltivazione della passiflora .
CAMPSIS
Clima: la Campsis necessita di climi miti e non tollerano le basse temperature invernali mediterranee.
Esposizione: pieno sole.
Altezza/Larghezza: da 3 a 10 metri di altezza, da 1 a 3 metri di larghezza.
Metodo di ancoraggio: radici avventizie.
Crescita: molto rapida.
La Campsis, conosciuta anche come rampicante a trombetta, è una delle migliori piante rampicanti da fiore per attirare colibrì e farfalle. Il rigoglioso fogliame seghettato offre uno sfondo attraente ai grappoli di grandi fiori a forma di imbuto nei colori rosso, arancione o giallo che appaiono in estate. Usa questa pianta a foglia decidua come protezione su un pergolato o un pergolato abbastanza grande da sostenerne il peso.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione e sulle caratteristiche della Campsis.
BOUGANVILLEA
Clima: per la Bouganvillea occorre un clima mite e le temperature non devono scendere sotto i 5°C.
Esposizione: pieno sole.
Altezza/Diffusione: da 1 a 10 metri di altezza e larghezza.
Metodo di ancoraggio: steli intrecciati.
Crescita: normale. Non è a crescita rapida.
Questa vigorosa pianta ranpicante da fiori è una scelta popolare nelle regioni prive di gelo per la sua fioritura prolifica e la natura allegea. Le piante fioriscono quasi tutto l'anno, con grappoli di fiori in tonalità vivaci di rosa, arancione, corallo, rosso, giallo, arancione e occasionalmente bianco a seconda della varietà. Ha necessità di un forte sostegno e di una potatura regolare per tenerla sotto controllo. Cresce lungo un muro, un pergolato o usato come copertura del terreno. Nei climi più freddi, gli esemplari più piccoli possono essere coltivati in un cesto o contenitore sospeso e svernati all'interno.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione e caratteristiche della bouganville .
TRACHELOSPERMUM JASMINOIDES O GELSOMINO SEMPREVERDE
Clima: il Trachelospermum ama climi miti e le temperature non devono scendere sotto glo O°C.
Esposizione: dal pieno sole all'ombra parziale.
Altezza/Larghezza: da 1 a 5 metri di altezza, da 1 a 2 metri di larghezza
Metodo di ancoraggio: steli intrecciati.
Crescita: 50-80 cm l'anno.
Questo gelsomino è una pianta rampicante con fiori sempreverde, coltivata per i suoi grappoli intensamente profumati di fiori bianchi a forma di stella e attraenti foglie lucide. Le piante possono fiorire fino a diversi mesi dalla tarda primavera alla fine dell'estate. Cresce rigogliosa su un pergolato, una recinzione o un muro che sia abbastanza forte da sostenerne il peso. Può essere utilizzata anche come copertura del terreno o lungo un pendio.
Scopri di più sulla coltivazione sulle caratteristiche del gelsomino sempreverde.
TROPAEOLUM O NASTURZIO
Clima: il nasturzio solitamente è coltivato come annuale per cui non ci sono problemi con le temperature.
Esposizione: pieno sole.
Altezza/larghezza: fino a 3 metri.
Metodo di ancoraggio: viticci picciolari intrecciati.
Crescita: rapida.
Il nasturzio viene coltivato per il suo fogliame arrotondato e gli accattivanti fiori tubolari. Le fioriture, che compaiono dalla tarda primavera all'autunno, si verificano in una gamma di ricchi colori simili a gioielli, tra cui arancio, rosso, giallo, albicocca, rosa, viola, crema e bicolori a motivi geometrici. Il fogliame può essere verde o variegato. A seconda della specie che scegli può essere annuale o perenne. Puoi usarlo o per decorare un muro, o una parete rocciosa on in un cesto sospeso o in un piccolo traliccio. Le foglie e i fiori sono commestibili.
Scopri di più sulla coltivazione e sulle caratteristiche del nasturzio.
IPOMOEA O CAMPANELLE
C lima: l'Ipomoea non tollera le basse temperature invernali che non devono scendere sotto i 13°C.
Esposizione: pieno sole.
Altezza/larghezza: da 3 a 5 metri di altezza - fino a 1 metro di larghezza
Metodo di ancoraggio: steli volubili.
Crescita: sono piante a crescita rapida.
Questa tenera pianta perenne prende il nome dai fiori vistosi che ricordano i fuochi d'artificio. I suoi fiori a forma di campanella (da cui il nome) sono di colore azzurro/lillà brillante nella parte superiore, sfumando di bianco crema nella parte inferiore per un accattivante effetto multicolore. I fiori, che sbocciano continuamente da metà estate fino al gelo, sono molto attraenti per colibrì, farfalle e insetti impollinatori. Sono a crescita rapida e sono ottime come schermatura, posizionate su un pergolato o un traliccio o lungo una recinzione.
Scopri di più sulla coltivazione e sulle caratteristiche dell'Ipomoea.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA PIANTA RAMPICANTE CON FIORI
Scegliere una pianta rampicante con fiori può aggiungere bellezza e colore al tuo giardino o spazio esterno. Ecco alcuni consigli per guidarti nell'acquisto:
Clima e zona di crescita
: considera il clima della tua zona e assicurati che la pianta rampicante con fiori che stai considerando sia adatta alle condizioni climatiche locali. Verifica la zona di crescita consigliata per la pianta, in modo che possa prosperare nelle tue condizioni specifiche.Dimensioni e spazio
: valuta lo spazio disponibile nel tuo giardino o sul tuo balcone. Alcune piante rampicanti crescono in modo più vigoroso di altre e potrebbero richiedere più spazio. Assicurati che la pianta abbia spazio sufficiente per svilupparsi in modo sano senza soffocare altre piante vicine.Tipo di supporto
: pianifica il supporto necessario per la crescita della pianta. Alcune piante richiedono graticci, pergolati o altri tipi di supporto per arrampicarsi. Assicurati di avere o di poter installare il supporto adeguato prima di acquistare la pianta.Periodo di fioritura
: controlla il periodo di fioritura della pianta. Alcune piante rampicanti da fiori fioriscono in primavera, mentre altre possono fiorire in estate o autunno. Scegli in base alle tue preferenze e al periodo di fioritura desiderato.Esigenze di cura
: valuta il livello di impegno che sei disposto a dedicare alla cura della pianta. Alcune piante richiedono cure più intensive, mentre altre sono più robuste e facili da gestire. Informati sulle esigenze specifiche della pianta riguardo all'irrigazione, all'abbellimento e alla potatura.Colori e profumi
: scegli una pianta con fiori dai colori che si abbinano al tuo giardino o al tuo spazio esterno. Se ami i profumi, cerca piante rampicanti con fiori profumati per arricchire l'atmosfera del tuo ambiente.Resistenza alle malattie e agli insetti
: ricerca la resistenza della pianta alle malattie comuni e agli insetti. Le piante più resistenti richiedono meno trattamenti chimici e manutenzione.Consigliati con esperti
: Consulta il personale presso un vivaio locale per ottenere consigli specifici in base alle tue esigenze e alle condizioni del tuo giardino.Scegliere una pianta rampicante con fiori ben adatta al tuo ambiente e alle tue preferenze può garantire un'aggiunta spettacolare al tuo spazio verde.
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.
Approfondimenti consigliati
- I fiori di primavera da esterno
- Rose, come prendersene cura: una guida alla loro coltivazione
- Luce per le orchidee di quanta luce hanno bisogno
- I kokedama, l'antica arte giapponese di trasformare le piante in sculture viventi
- Le siepi, come realizzarle e quali piante scegliere
- Le piante grasse: trova la pianta grassa che più ti piace per il tuo giardino e la tua casa
- Orchidea Cymbidium: come coltivarla e farla fiorire