Home => Piante e fiori => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Cosa sono
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
COSA SONO I FIORI DI BACH E LA FLORITERAPIA
Cosa sono i fiori di Bach
Nota 2

Edward Bach inventò quella che venne chiamata la Floriterapia, vale a dire la capacità di curarsi con i fiori, i Fiori di Bach appunto.

L'intuizione avuta da Bach era che ogni cosa del creato, aveva una propria energia, una propria vibrazione, più o meno estesa, più o meno importante. Da qui anche i fiori che la immagazzinavano nell'acqua e che poteva interagire con i campi energetici di animali, altre piante e l'uomo stesso producendo, utilizzando il fiore più opportuno, l'armonia della mente e del corpo e quindi la guarigione dei propri malesseri. Infatti secondo Edward Bach è il carattere del paziente, i suoi problemi interiori che devono essere curati e non la malattia in se, al fine di ritrovare la serenità perduta nel tempo e che ha causato le diverse patologie di cui la persona soffre che altro non sono che disamonia nella propria personalità.

Cosa sono i fiori di Bach
Nota 2

Sono pertanto gli stati emotivi che devono essere messi in evidenza per guarire una persona perchè sono loro la vera causa della malattia e pertanto, curando gli stati emotivi negativi, i conflitti psicologici, lo stato di stress, le tensioni conscie e inconscie, gli stati d'animo negativi, si può guarire. Scrive Bach «Sono le nostre paure, le nostre preoccupazioni, le nostre ansie e simili che aprono il percorso all'invasione della malattia (...) La malattia è una conseguenza di uno squilibrio interiore o dell'accettazione esasperata di un difetto»(1).

La floriterapia di Bach ha quindi lo scopo di ristabilire l'armonia nella persona e sviluppare uno stato emotivo positivo oppure sviluppare la virtù opposta in modo che anche il fisico ne possa trarre giovamento. giovamento.

In pratica secondo Bach, bisogna distinguere tra l'essenza di una persona e la sua personalità: mentre l'essenza è di fatto il vero io, ciò che noi vorremmo essere, la personalità di fatto è ciò che emerge in conseguenza del contesto sociale nel quale si vive, in pratica ciò che siamo costretti a essere. Tanto più essenza e personalità sono diverse tra loro tanto più è facile che si abbiano delle malattie perchè si creano delle profonde disarmonie nella persona. La Floriterapie interviene per ristabilire questa armonia, questa sinergia tra il "vero io" e "l'altro io" in modo da essere un unico suono e un'unica nota.

Quale fiore scegliere per aiutarti a risolvere un problema

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
(2) Original photograph courtesy of U.S. Fish and Wildlife Service/Dr. Thomas Barnes
Trovapiante