Home => Fantasia e ambiente => Arte e ambiente => Torto Nada, curriculum
ARTE E AMBIENTE
Nada Torto, curriculum

Nada Torto, abruzzese di nascita, risiede a Bucchianico in provincia di Chieti.

La sua passione pittorica nasce sotto l'influenza della sua educazione, la curiosità intellettuale, e lo stile di vita, che la portano ad esplorare nuove culture europee ed extra.

Dedita all'arte in generale non solo pittorica, esordisce all'età di 19 anni, ma si dedica a quella pittorica solo da un anno e mezzo.

Le sue opere nascono da una convinzione assoluta dell'utilizzo del materiale a sua disposizione. Una rinuncia al superfluo e all'intenzionale, ma senza sperpero, ne pretese di alcun genere. Contrariamente alla sua precedente ricerca del colore vocale che era mirata ed anelata, e soprattutto conquistata attraverso la tenacia, la ricerca, la lotta contro un ambito lontano da un'idea di vocalità come atto artistico di priordine.

Curriculum di Nada Torto

Nella pittura l'artista riversa non solo il suo buon gusto per gli abbinamenti fotoelettronici, ma soprattutto il suo bisogno di nutrirsi ... e curarsi attraverso il colore nel senso di appagamento di una zona interiore dell'animo, lasciato al buio e senza risorse da esperienze luttuose come la morte prematura della nonna materna.

La critica esalta la sua qualità simbolica-materica, nonchè la fantasia e la particolarità dei soggetti, per esempio frutti e fiori non comuni, ma nello stesso tempo semplici e campestri, come fiori.

La critica: "Le pennellate primordiali, inquiete, danno vita a tele dai timbri coloristici raffinati ed esplosivi insieme, creando un universo poetico che alterna toni impressionistici a toni surreali ed astratti" Silvana Torto.

Ha esordito nel suo paese Bucchianico (CH), con una mostra intitolata "L'ardore nei fiori" "Cronaca di una passione"

Solo dal Gennaio del 2006 si dedica alla pittura, dividendosi tra quest'arte e il canto lirico di cui è interprete dotta e originale, di cui ha ottenuto il massimo riconoscimento presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara.

La sua famiglia:

Curriculum di Nada Torto
Curriculum di Nada Torto
Se sei un artista e desideri pubblicare le tue opere in questo sito, scrivici all'indirizzo scrivi@elicriso.it
Trovapiante