Piranha o piraña: chi è e come vive
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Classificazione scientifica
- Dati generali
- Habitat e distribuzione geografica
- Caratteristiche fisiche
- Carattere, comportamento e vita sociale
- Abitudini alimentari
- Riproduzione e crescita dei piccoli
- Importanza sociale ed economica
- Curiosità
- Etimologia del nome
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA
Il Piranha o piraña comprende numerosi generi, quindi numerose specie che sarebbero troppe da elencare in una trattazione divulgativa. Diciamo semplicemente che appartengono alla famiglia Characidae, all'ordine Characiformes, alla classe Actinopterygii, subphylum Vertebrata, phylum Chordata e al regno Animalia.
i nomi comuni con i quali questo pesce è conosciuto sono: piranha (portoghese), piraña (spagnolo), piragna (italianizzazione).
DATI GENERALI
- Lunghezza del corpo: 15-60 cm
- Peso: 1-2 kg
- Durata della vita: fino a 5 anni
- Maturità sessuale: 1 - 2 mesi
- Riproduzione: all'inizio della stagione delle piogge
- Intervallo fra le nascite: 1 anno
HABITAT E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
Esistono numerose specie di piranha (nella dizione portoghese) o piraña (nella dizione spagnola), appartenenti a generi diversi della famiglia dei Characidae e tutti vivono nelle acqua dolci, siano esse laghi o fiumi dell'America del sud, dal nord del Venezuela fino al sud dell'Argentina. In pratica i piranha vivono nelle acque dolci di tutto il grande bacino amazzonico e anche dell'Orinoco, prevalentemente nelle acque torbide e melmose perchè più ricche di nutrimento.
CARATTERISTICHE FISICHE
La particolarità dei piranha sono le potenti mascelle dotate di denti acuminati e affilati come rasoi. I denti sono disposti in un'unica fila e si rinnovano periodicamente prima su di una arcata poi su l'altra in modo da consentire al pesce di poter continuare a nutrirsi.
In genere i piranha sono di colore verdastro o comunque scuro e hanno il dorso e i fianchi argentati. L'unica eccezione è il piranha rosso.
Hanno un olfatto finissimo che gli consente di individuare le prede.
La forma e le dimensioni sono molto diverse a seconda della specie ma in genere tutti hanno un forma alta e compresso a causa del dorso prominente e muscoloso.
Il comportamento e il carattere del piranha varia a seconda della specie tuttavia possiamo affermare che sono poche le specie solitarie in quanto la maggior parte vivono in grandi gruppi formati da centinaia di esemplari.
La maggior parte del tempo il piranha lo passa alla ricerca del cibo. Alcuni come il piranha bianco sono a caccia solo la notte mentre altri solo di giorno o in ore precisa della giornata.
Anche le tecniche di caccia sono diverse a seconda della specie ma in genere quella preferita è attendere la vittima nascosti per poi ghermirla. Esistono comunque specie che si avvicinano alla preda con fare indifferente e poi la assalgono improvvisamente.
ABITUDINI ALIMENTARI
Il tipo di alimentazione varia a seconda della specie di piranha e anche dell'età del pesce: i giovani si nutrono di insetti e alcuni proseguono questa dieta per tutta la vita; altri una volta adulti si cibano di altri pesci oppure alcuni sono esclusivamente vegetariani o lo sono contemporaneamente all'assunzione di pesce o di carne.
Un'altra variante è legata alle dimensioni del piranha infatti si è osservato nel Pygocentrus nattereri che gli esemplari di dimensioni comprese entro i 110 mm cacciano solo di giorno mentre gli esemplari più grandi di 150 mm cacciano all'alba e durante le prime ore della sera.
Il fatto di mangiare carne è comunque sempre una integrazione alla dieta a base di pesce. Se un animale è in acqua e loro sono a caccia, il banco di piraña attacca e nel giro di poco tempo la preda viene spolpata.
RIPRODUZIONE E CRESCITA DEI PICCOLI
Indipendentemente dalla specie i piranha si riproducono all'inizio della stagione delle piogge per assicurare ai piccoli cibo abbondante.
In genere il maschio di piranha scava una buca sul fondo del fiume e aspetta che una femmina si avvicini. Una volta vicina i due nuotano insieme in circolo fino a fermarsi vicino alla buca dove la femmina depone le uova (il loro numero può variare da poche a centinaia e alle volte anche migliaia) e il maschio le feconda con il suo sperma.
Sia il maschio che la femmina proteggono le uova per circa 24 ore dopo di che il maschio manda via la femmina e da solo continua a proteggere la covata. Dopo circa 8 gg le uova si schiudono e a quel punto il maschio se ne va.I piccoli di piranha per i primi 4-5 giorni si nutrono degli elementi nutritivi contenuti nelle uova dopo di che iniziano a cercare il cibo. In questo stadio sono lunghi circa 1 cm ma in questo periodo crescono molto rapidamente, fino a triplicare di dimensioni nel giro di tre settimane e raggiungere altrettanto rapidamente lo stadio adulto.
La maturità sessuale viene raggiunta all'età di 1-2 mesi e l'intervallo riproduttivo è di circa 1 anno.
Il Pygocentrus nattereri è uno dei piraña più comunemente utilizzati nel commercio dell'acquario.
CURIOSITÀ
Gli indios americani utilizzano i denti dei piranha per fare coltelli.
ETIMOLOGIA DEL NOME
Il nome piranha o piraña deriva dal guaranì pirá «pesce» e forse da hâia «che ha molti denti».
Bibliografia
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sugli animali li puoi trovare a questa pagina.