Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi dieffenbachia => Le foglie della mia Dieffenbachia si seccano a partire dalle punte

Problema dieffenbachia

Le foglie della mia Dieffenbachia si seccano a partire dalle punte

Tu sei in: home agronomo risponde problemi dieffenbachia le foglie della mia Dieffenbachia si seccano a partire dalle punte

QUESITO DI SERENA

Buongiorno,

a marzo di quest'anno ho comprato una dieffenbachia. Premetto che sono alle prime armi, quindi sicuramente ho tanto da imparare.

Fino ad inizio luglio la pianta stava molto bene, ogni settimana spuntava una foglia nuova ed era di un colore molto acceso. La pianta l'ho tenuta sempre in casa, ma con l'arrivo del caldo ho deciso di lasciarla sul balcone al riparo dal sole durante il giorno, mentre di sera la riportavo dentro (in casa non ho tantissima luce che entra dalle finestre ed ho pensato che fosse più a suo agio all'esterno).

Le innaffiature le prevedo solo quando il terriccio è asciutto, vaporizzo sulle foglie ogni giorno un po' di acqua e ogni mese circa uso del fertilizzante.

foglie con le punte secche
foglie con le punte secche
foglie con le punte secche

Purtroppo è da inizio luglio che noto che le punte delle foglie sono sempre secche (anche quelle nuove!) e sono di un colore poco acceso. Pensando che fosse il troppo caldo (a Milano questi mesi estivi sono molto caldi) l'ho riportata dentro casa, con una ciotola di acqua vicina in modo che ci fosse più umidità. Ma non è servito a nulla. Ho provato a rinvasarla pensando fosse un problema di marciume radicale, ma nel pulire le radici dal terriccio ho notato che stanno molto bene.

In generale ho sempre tagliato le foglie che ormai erano completamente gialle e ho provato a tagliare la parte della foglia secca senza troppo successo (visto che ha continuato a seccarsi).

In allegato le mando delle foto, si vedono sia le foglie grandi sia le foglie nuove già con dei puntini secchi, di colore marrone. Attendo un suo gentile riscontro,

Cordialmente

AGRONOMO RISPONDE

Salve Serena,

non vedo molto bene la tua Dieffenbachia.

Per prima cosa ti dico che la stai annaffiando poco: la Dieffenbachia deve avere il terreno sempre costantemente umido. Pertanto il fatto che annaffi solo quando il terreno è asciutto, contribuisce allo stato di malessere della pianta. Leggi la in modo da farti un'idea precisa su come coltivarla al meglio.

Hai mantenuto un buon tenore di umidità intorno alla pianta vaporizzando le foglie ogni giorno. Hai fatto però male a rinvasarla perchè se la pianta sta male, non fai altro che stressarla ancora di più: pensa a te che stai male e per cercare di risolvere il problema ti metti a fare un trasloco... come staresti? Anche le concimazioni sono eccessive: hai rinvasato, quindi la pianta ha della terra nuova con una buona quantità di elementi minerali, perchè appesantirla con altri elementi minerali? Inoltre la Dieffenbachia non ama molto i traslochi, per cui non è stata una buona idea tenerla all'aperto durante la bella stagione.

Ora, i sintomi sono ambigui, infatti potrebbe essere stress causato da cattiva coltivazione ma potrebbe essere anche un'infezione batterica che ha dei sintomi simili, causata da un batterio chiamato Erwinia spp. per il quale non c'è cura e si manifesta durante i caldi mesi estivi quando c'è un'elevata umidità relativa.

Il mio consiglio pertanto è il seguente: correggi il modo il cui stai coltivando la pianta tenendo il terreno sempre umido (attenzione, non inzuppato) facendo attenzione a non far ristagnare l'acqua nel sottovaso; smetti di concimare; continua con le nebulizzazioni alla chioma e con la ciotola d'acqua vicino alla pianta così da mantenere una buona umidità ambientale; lasciala dentro casa dove stava crescendo bene... e speriamo che si tratti solo di cattiva coltivazione. Il tempo ci dirà.

Per il futuro, ti consiglio di informarti prima su come coltivare la pianta perchè ognuna è diversa e ha le sue esigenze.

Cordiali saluti.

dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Altri articoli che potrebbero interessarti

Trovapiante