Home => Home => Animali del mondo => Regno degli animali => Suoni emessi dagli animali => Pipistrello
SUONI EMESSI DAGLI ANIMALI
I suoni e i versi del pipistrello
(Stridere)
Il pipistrello dell'ordine dei Chiroptera contrariamente a quello che si può pensare non è un uccello ma un mammifero, il secondo mammifero più numeroso dopo i roditori ed è anche l'unico mammifero in grado di volare con le sue ali formate da una membrana di pelle anzichè di penne come accade negli uccelli.
I pipistrelli sono animali che vivono per lo più in colonie e non si può certo dire che abbiano un bell'aspetto. Sono però animali innocui e molto utili in quanto sono dei grandi mangiatori di insetti.
Hanno la particolarità di riposare a testa in giù, posizione che facilita la fase iniziale del volo, dispiegare per bene le ali e prendere quindi velocità con facilità.
Un'altra caratteristica dei pipistrellli è quella di emettere suoni ad alta frequenza sia per orientarsi e individuare ostacoli che per catturare le prede, semplicemente analizzando riflessi dagli oggetti. Possono inoltre emetterer suoni udibili dall'orecchio umano e il loro verso si chiama stridere (strido) e se insistente si chiama stridìo... sentiamolo insieme:
Suoni emessi dal pipistrello
Trovapiante