Home => => Ambiente e natura => Natura, usi, costumi del sud America
LA NATURA, GLI USI, I COSTUMI DEL SUD AMERICA
Usi e costumi del sud America
Nella rubrica vogliamo dare spunti, suggerimenti, approfondimenti e descrizione di un mondo, molto diverso da quello europeo o asiatico dove esistono ecosistemi completamente differenti dai nostri e dove l'ambiente, con la sua generosità, offre una natura al di là della nostra immaginazione.

Inoltre vogliamo raccontare, attraverso testimonianze dirette, gli usi ed i costumi di questi popoli così diversi da noi europei.

Se volete dare il vostro contributo scrivete a scrivi@elicriso.it
Gli articoli
Le proprietà, l'uso, la storia e le leggende sul guaranà
Le proprietà, l'uso, la storia e le leggende sul guaranà
Il guaranà è uno degli ingredienti che compongono la deliziosa identità brasiliana. Insieme alla samba, al carnevale e al calcio, il frutto dell'Amazzonia, il guaranazeiro, è la cultura nazionale che contiene una gamma impressionante di stimolanti con una marea di benefici per il nostro corpo e dalla storia incredibile. Scopriamo tutto questo insieme... (segue)
I frutti nativi dell'Uruguay: guayabo, pitanga, arazá, guaviyú y ubajay
I frutti nativi dell'Uruguay: guayabo, pitanga, arazá, guaviyú y ubajay
Dice un proverbio che non è mai tardi quando la fortuna è buona. Questa espressione della saggezza popolare è applicabile a quello che incomincia a succedere con i frutti del bosco nativo, come il guayabo (Acca sellowiana), la pitanga (Eugenia uniflora), l'arazá (Psidium cattleianum), il guaviyú (Myrcianthes pungens) e il ubajay (Hexachlamis edulis) e altri... (segue)
Gli uruguaiani e il mate
Gli uruguaiani e il mate
L'Uruguay è uno dei maggiori consumatori di erba mate pro capite al mondo, se non il maggiore. Ilex Paraguariensis è l'arbusto a foglie perenni, dal quale si triturano le foglie per ottenere l'erba mate ed i maggiori produttori di detta macinatura sono: Argentina, Brasile e Paraguay Consumare mate per noi è una tradizione. Il gaucho uruguaiano prepara il mate, prima che il sole sorga. Solo o in compagnia, gode di questa tanto cara infusione. Scalda l'acqua in un recipiente e vi versa dentro il mate, anche se oggi si usa molto il termos. Idrata l'erba con un po' di acqua, colloca la bacchetta nel recipiente e dopo gode di vari "amari"... (segue)
Trovapiante