La differenza tra eau de parfum, eau de toilette, eau de cologne, eau fraiche e profumo
Scegliere un profumo intenso, deciso oppure una fragranza leggera e fresca? Vediamo quali sono le differenze tra le diverse essenze profumate per trovare quella più adatta alle tue esigenze.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Cosa sono le essenze profumate
- A cosa sono dovute le differenze tra le diverse essenze profumate
- Conclusione
COSA SONO LE ESSENZE PROFUMATE
Tutte le essenze profumate sono prodotti che svolgono funzioni simili però con nomi diversi che indicano la diversa concentrazione dell'essenza (vale a dire la miscela degli oli essenziali o le fragranze usate per dare profumo) e la diversa natura e quantità delle sostanze diluenti (alcool e acqua).
Ti sarai pertanto chiesto: ma quale profumo devo scegliere? Infatti in commercio troviamo la colonia (eau de cologne), l'eau de parfum, l'eau de toilette, l'eau fraiche (acqua profumata) e il profumo (eau de parfum)... quali sono le differenze? Quale comprare in base alla nostra pelle e all'uso che dobbiamo farne?
Vediamo allora di capire insieme le differenze tra eau de parfum, profumo (parfum), eau de toilette, colonia (eau de cologne). per trovare la fragranza perfetta adatta alle nostre esigenze e alla nostra pelle tenendo anche conto della
piramide olfattiva che ti aiuta a capire meglio la tua scelta.
A COSA SONO DOVUTE LE DIFFERENZE TRA LE DIVERSE ESSENZE PROFUMATE
Le differenze tra te diverse composizioni profumate consistono nella:
- diversa concentrazione di alcool (maggiore percentuale di alcool maggiore evaporazione, maggiore persistenza dell'essenza profumata);
- diverse materie prime usate (usare legni pregiati profumati, muschio, ambra e altre che danno personalità al profumo rende la fragranza più preziosa);
- diversa percentuale di oli essenziali o composti aromatici usati (maggiore percentuale, minore evaporazione quindi maggiore persistenza del profumo);
- diversa percentuale di acqua (minore percentuale, maggiore pregiatezza e persistenza dell'essenza profumata).
l’eau fraiche (acqua profumata)
L'eau fraiche introdotta relativamente di recente sta soppiantando l'eau de cologne perchè molto leggera. E' un'acqua profumata che ha meno del 3% di oli essenziali e composti aromatici. Ideale per le giornate calde estive per rinfresca e lascia un leggero profumo.
l’eau de cologne ovvero l'acqua di colonia
Questo prodotto contiene 65-70% di alcool e dal 3- 5% di oli essenziali o composti aromatici. Dato queste basse concentrazioni di alcool e la minima quantità di essenza si usa in genere su tutto il corpo per dare freschezza e vitalità. La quantità di acqua è superiore a quella delle altre fragranze. Ha una persiste di poche ore sulla nostra pelle.
l’eau de toilette
L'eau di toilette contiene 75-85% di alcool e dal 12-15% di oli essenziali o composti aromatici. Questa essenza profumata avendo una maggiore quantità di alcool ha una maggiore evaporazione che esalta ed enfatizza le note di testa del profumo lasciando poi spazio a una scia più delicata. Hanno una durata sul corpo di alcune ore. E' usata anche come dopobarba data la buona quantità di alcool che svolge anche un'azione antibatterica.
eau de parfum
Contiene dal 80-85% di alcool e 15-20% di oli essenziali o composti aromatici e pochissima acqua. In questo caso il cuore è la parte più importante della formula. Sono potenziate le note dei fiori freschi e quelle fruttate per dare una profumazione ricca e seducente. Persiste fino a 8 ore sulla pelle.
profumo o parfum
Contiene alcool fino al 90% e il 25-30% di oli essenziali o composti aromatici di alta qualità e l'acqua è in percentuale irrisoria. Dura tutto il giorno sulla pelle.
Viste le differenza, ora, a te la scelta.
CONCLUSIONI
Viste le diverse composizioni tra eau de parfum, profumo (parfum), eau de toilette, colonia (eau de cologne) quale scegliere dipende dal fatto se vuoi un profumo intenso che persista tutto il giorno allora vai sicuramente sul profumo. Se vuoi invece qualcosa di leggero ma comunque intenso e con una discreta persistenza allora vai su l'eau de parfum. Per fragranze più leggere, ma molto meno persistenti, opta per le altre soluzioni.