Home => Regno degli animali => Suoni emessi dagli animali => Farfalla testa di morto

Il suono della Acherontia atropos

Adulto di Acherontia atropos con evidente la sua testa di morto
Adulto di Acherontia atropos
Tu sei in: home suoni emessi dagli animali suono della acherontia atropos
Larva di Acherontia atropos con evidente la sua testa di morto
Larva di Acherontia atropos

La sfinge testa di morto o farfalla testa di morto vale a dire l'Acherontia atropos della famiglia Sphingidae è l'unica farfalla al mondo che emette suoni (sia l'adulto che la larva) grazie a una faringe. Quando si sente minacciata, emette un suono acuto udibile a molti metri di distanza. L'aria, come viene buttata fuori, fa vibrare una lamina che si trova all'imboccatura della faringe. Questo suono, assieme a una serie di atteggiamenti quali aprire e sollevare le ali (ha una apertura alare fino a 13 cm), muovere l'addome, emettere una sostanza odorosa nauseante, serve a far allontare i predatori.

Ascolta il suono dell'Acherontia atropos

L'adulto, nelle ore diurne riposa sui rami degli alberi o sui muri o sul terreno. La sua attività si svolge durante la notte, dal tramonto a poco dopo la mezzanotte.

La sfinge testa di morto di notte si intrufola negli alveari per nutrirsi del miele del quale è ghiotta. Perfora le cellette opercolate con la sua spiritromba corta e robusta. È talmente ghiotta di miele che capita che ne mangia talmente tanto da non riuscire più a lasciare l'alveare e così finisce soffocata dalle api e poi ricoperta di propoli per evitare che la decomposizione porti infezioni nell'alveare.

Oltre il miele la falena adulta si nutre nel nettare di diversi fiori e anche della linfa dagli alberi e del succo dei frutti in marcescenza.

Trovapiante