L'aglio, il cui nome scientifico è Allium sativum L., appartiene alla famiglia delle Alliaceae ed è originario dell'Asia centrale. E' una pianta erbacea, perenne (ma viene coltivata come annuale), bulbosa, ed è coltivata praticamente in tutto il mondo per il suo aroma.
La parte che noi utilizziamo è il bulbo (o capo o testa) racchiuso da una decine di foglie dette "tuniche sterili" perchè hanno esclusivamente una funzione protettiva...
Continua »
Piante ed erbe aromatiche
COSA SONO LE PIANTE AROMATICHE
Le piante aromatiche sono piante che producono sostanze che emanano delle particolari fragranze. Contengono infatti componenti chimici naturali noti come oli essenziali che sono responsabili dei loro profumi e sapori. Questi composti altamente volatili si trovano nei fiori, nei germogli, nei semi, nelle foglie, nelle cortecce, nei frutti nelle radici e vengono rilasciati quando le parti e vengono toccate, tagliate o masticate.
Sono spesso usate per cucinare, fare essenze, cosmetici e altro ancora. Sono anche popolari per le loro proprietà medicinali.
É DIFFICILE COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE?
Che tu ci creda o no, sono delle piante facili da curare, poiché non richiedono molto spazio o grandi cure colturali. Sono in genere piante forti che si adattano a qualsiasi situazione, sia climatica sia di spazio, rendendole perfette sia per essere coltivate in vaso a casa che in terrazzo o in giardino.
Se hai poco spazio puoi raggruppare più piante con esigenze di annaffiatura e sole simili, coltivandole in un unico vaso. Ricorda che il segreto per avere piante aromatiche spettacolari e rigogliose, è tenerle in pieno sole.
PERCHÉ COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE
Una casa pulita, con profumi piacevoli e che trasmette buone sensazioni è sinonimo di benessere. Non c'è niente di meglio che essere in una stanza e poter respirare aria pulita e fresca. Per questo è opportuno che ci siano igiene, una buona ventilazione e piante che trasmettano aromi piacevoli e se in più sono utili per arricchire i nostri piatti... bè, abbiamo il meglio che ci possa essere. Pertanto, se vuoi creare ambienti confortevoli nella tua casa, ti presentiamo le diverse piante aromatiche per la cucina e per la tua casa, un modo efficacissimo per eliminare i cattivi odori e aromatizzare i tuoi piatti.
Ti proponiamo un elenco di piante aromatiche con le loro schede di coltivazione. Parleremo delle cure colturali, di dove devono essere posizionate per crescere rigogliose, quando piantarle e quando raccoglierle per avere il meglio del loro aroma, del perchè sono definite aromatiche e di come possiamo utilizzarle in cucina.