Che cos'è l'eroina
Parliamo dell'eroina, una sostanza allucinogena che si ottiene dal Papaver somniferum.
Questo articolo contiene informazioni che possono generare situazioni di pericolo e di danno in quanto tratta di sostanze allucinogene. I dati presenti hanno solo un fine informativo, non esortativo e in alcun caso medico.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Cos'è l'eroina
- Come si ottiene l'eroina
- Come si usa l'eroina
- L'eroina crea dipendenza?
- Effetti che provoca
- Sintomi da overdose di eroina
- In che modo l'eroina danneggia la persona
- Approfondimenti
- Articoli consigliati
COS'É L'EROINA
L'eroina, il cui nome scientifico è diacetilmorfina è una droga semisintetica, vale a dire ottenuta in parte in laboratorio a partire dalla morfina estratta dall'oppio mediante trattamento con l'anidride acetica.
Si presenta sotto forma di polvere bianca oppure brunastra o di una sostanza appiccicosa nera nota come "eroina di catrame nero". Spesso viene tagliata con altri farmaci o sostanze tipo zucchero, paracetamolo, caffeina o latte in polvere per aumentare i loro profitti. La persona che l'acquista pertanto, non sa quanta eroina è presente in una dose, se la dose sarà forte o debole.
COME SI OTTIENE L'EROINA
L'eroina è prodotta dalla linfa del papavero da oppio.
COME SI USA L'EROINA
L'eroina può essere iniettata, fumata o sniffata. Quella di maggiore purezza viene solitamente sniffata o fumata
L'EROINA CREA DIPENDENZA?
L'eroina è una droga che crea dipendenza ed è un oppioide ad azione rapida. Dopo solo un breve periodo si può sviluppare la dipendenza dall'eroina e si è portati ad assumere dosi sempre maggiori per ottenere lo stesso effetto. Il corpo inizierà a dipendere dall'eroina per poter fare una vita "normale". Null'altro esisterà se non farsi una dose.
EFFETTI CHE PROVOCA
L'eroina è una droga molto travolgente ed è un sedativo del sistema nervoso centrale. Inizialmente si ha un'ondata iniziale di euforia seguita da uno stato di sonno/veglia. I sintomi fisici includono: sonnolenza, depressione respiratoria, pupille ristrette, nausea, vampate di calore sulla pelle, secchezza delle fauci e arti pesanti. Il respiro può rallentare e anche fermarsi come il battito cardiaco. Si ha inoltre un abbassamento della temperatura corporea, restringimento delle pupille e la perdita del desiderio sessuale.
SINTOMI DA OVERDOSE DI EROINA
Gli effetti avversi pericolosi che si possono avere nell'uso dell'eroina è il rischio di overdose. I sintomi: abbassamento della temperatura corporea, respiro rallentato, labbra e unghie blu, pelle fredda e umida, convulsioni e coma.
IN CHE MODO L'EROINA DANNEGGIA LA PERSONA
Un'overdose di eroina può causare respiro lento, coma e infine portare alla morte. Oltre ciò, quando una persona si inietta l'eroina, spesso usa delle siringhe sporche pertanto è a rischio di infezioni virali gravitipi HIV, epatite C e epatite B, oltre che infezioni batteriche.
APPROFONDIMENTI
Per avere maggiori informazioni consulta l'articolo relativo al PAPAVERO DA OPPIO.
Articoli consigliati
La Coca e la cocaina, le sostanze stupefacenti più conosciute
Il crack, ottenuto dalle foglie della coca
La Storia della coca, e della cocaina
Il papavero da oppio e l'oppio, la morfina, la codeina e l'eroina: ti illustriamo le loro differenze e caratteristiche
La Salvia divinorum, la pianta che contiene la sostanza psicoattiva più potente che si conosca
L'Amanita muscaria, il fungo allucinogeno più famoso e bello che si conosca
La Catuana, una delle piante afrodisiache più potenti che ci siano
La Damiana, usata fin dai tempi antichi soprattutto come rimedio afrodisiaco, tonico e anche stimolante neuromuscolare
La maca, il "ginseng peruviano" è un eccellente adattogeno per il nostro corpo
La muira puama o marapuama conosciuta come legno della potenza, è una pianta tipica del Brasile conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci e non solo.