Home => Afrodite
MITOLOGIA E AMBIENTE
AFRODITE
Afrodite - dea della bellezza e dell'amore
Venere urbino, Tiziano, Galleria degli Uffizi, Firenze

Afrodite nella mitologia greca era la dea della bellezza e dell'amore. Omero sostiene che fosse nata da Zeus e da Dione ma la versione più diffusa è quella di Esiodo secondo la quale sarebbe nata dalle spume del mare (da qui l'epiteto di Anadiomene) fecondate da Urano nei pressi dell'isola di Cipro (vedi mito La nascita del mondo).

Venere di Milo, statua del Museo del Louvre, Parigi
Venere di Milo
Museo del Louvre, Parigi
Venere e Adone, Canova, Villa La Grange, Ginevra
Venere e Adone
Canova, Villa La Grange, Ginevra
Nascita di Venere - Botticelli, Galleria degli Uffizi, Firenze
Nascita di Venere, Botticelli, Galleria degli Uffizi, Firenze

Fu sposa del bruttissimo Efesto per volere di Zeus ma ebbe tantissime avventure sia con altri dei (Ares dal quale ebbe Armonia, Eros, Ermes, Poseidone e altri) che con mortali (Adone, Anchise dal quale ebbe Enea, ecc.).

Afrodite è una divinità molto complessa ma che in ogni caso rappresenta sempre la forza dell'amore nelle sue diverse espressioni al fine della conservazione della vita.

Da questo punto di vista il suo culto era diversificato: come Afrodite Urania rappresentava l'amore puro e ideale; come Afrodite Areia (guerriera) era rappresentata armata e associata al culto di Ares; come Afrodite Anzeia (fiorita) era venerata come dea della fecondità in rapporto ai frutti della terra e raffigurata con fiori di mirto e di melo; come Afrodite Pandemia (di tutto il popolo) era il simbolo dell'amore sensuale, volgare, venale; come Afrodite Euploia (della buona navigazione) o Afrodite Pontia (marina) era venerata come protettrice dei naviganti.

Le sue piante sacre erano il mirto, la rosa, il melo, il papavero e tra gli animali la colomba, il passero, il cigno, la lepre, il capro, la tartaruga e il delfino.

Nella mitologia latina è identificata con Venere assumendo il carattere di protettrice dell'amore coniugale oltre che protettrice della vegetazione e della primavera , della grazia e della bellezza.

Afrodite, particolare di scultura antica
Afrodite
particolare di scultura antica
Afrodite,statua del museo archeologico di Roma
Afrodite
Museo archeologico, Roma 
venere del Canova presso la galleria Borghese a Roma
Venere
Canova, Galleria Borghese, Roma
Trovapiante