Home => Piante e fiori => Come sono fatte le piante => Respirazione delle piante

Respirazione delle piante

Tu sei in: home le piante, come vivono e come sono fatte respirazione delle piante

La respirazione è un’altra importante reazione delle piante grazie alla quale le molecole di zucchero (ma anche dei grassi, delle proteine ecc) accumulate e prodotte con la fotosintesi, sono distrutte, in presenza di ossigeno, per liberare l’energia contenuta nei loro legami chimici per essere messa a disposizione per lo svolgimento di tutto ciò che serve alle piante per la loro crescita e contemporaneamente liberando acqua e anidride carbonica nell’atmosfera.

Molto schematicamente la reazione di base è la seguente:

Respirazione delle piante, la reazione chimica

Ma la respirazione non è solo questo. Infatti, come conseguenza di questa reazione e dei composti intermedi che si formano, si ha la creazione di composti organici complessi usati come materiale di base per la crescita della pianta: acidi grassi (dai quali si formeranno i lipidi), amminoacidi (dai quali si formeranno le proteine), acidi nucleici (DNA e RNA), altri zuccheri (dai quali si formeranno zuccheri complessi come amido, cellulosa ecc.) Insomma, le sostanze della vita.

Schema della Respirazione delle piante
In pratica la respirazione si può considerare come la centrale energetica alla quale la pianta attinge per prelevare tutta l’energia che le serve per vivere ma non solo… anche per dare origine a tutti i materiali organici di partenza per la costruzione delle sue strutture cellulari.

Ogni cellula della pianta svolge questa funzione (non solo quelle delle foglie ma anche quelle del fusto, dei rami, delle radici) e avviene solo in presenza di ossigeno.

Anche gli animali svolgono la stessa reazione partendo però dal cibo che ingeriscono (zuccheri, proteine ecc.): tramite la digestione, il cibo é ridotto a sostanze semplici (gli zuccheri complessi sono ridotti a zuccheri semplici, le proteine ad amminoacidi, i trigliceridi a glicerolo e acidi grassi ecc.) che entrano nel sangue, arrivano alle singole cellule, all’interno delle quali subiscono il processo respiratorio liberando l’energia che occorre per vivere.

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Trovapiante