Clorosi fogliare o clorosi ferrica: significato e definizione
Tu sei in:
home
→
dizionario botanico
→
clorosi
La clorosi fogliare o clorosi ferrica è l'ingiallimento dei tessuti verdi di una pianta per scomparsa della clorofilla che può essere provocato sia da fattori parassitari che ambientali (es. carenza di ferro, eccesso di calcare, basse temperature, eccesso di luce ecc.). In genere la causa più frequente è la somministrazione alla pianta di acqua troppo calcarea o un terreno troppo calcareo. Infatti in questi casi il calcare rende insolubile il ferro causando anche un indebolimento della pianta. Di fatto la pianta non riesce a svolgere la fotosintesi clorofilliana.
I sintomi sono chiari: un progressivo ingiallimento delle foglie, dove sono evidenti le nervature di un colore più scuro rispetto al resto della foglie e un deperimento generale della pianta, che spesso non riesce a fiorire.
Il rimedio è somministrare del solfato di ferro (facilmente reperibile presso qualcunque buon vivaio) per acidificare il terreno e per il futuro, utilizzare acqua non calcarea per irrigare o correggere il terreno.
Cerca la parola