Passiflora
detta anche
fiore della passione
detta anche
fiore della passione
Sono delle straordinarie piante, dotate di assoluta bellezza che incantano e affascinano da generazioni tutti gli appassionati di piante.
-
Pagine
- 1
- 2
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Classificazione botanica
- Origine e diffusione della pianta
- Descrizione della pianta
- Principali specie
- Tecnica colturale
- Etimologia del nome Passiflora
- Curiosità sulla pianta
- Fonti bibliografiche
PRINCIPALI SPECIE
Ci sono molte specie ma la più importante coltivata in Italia è la Passiflora coerulea con i suoi numerosissimi ibridi creati in questi ultimi anni grazie al grande interesse che queste piante suscitano per la loro straordinaria bellezza.
PASSIFLORA COERULEA
La Passiflora coerulea è originara del Brasile e del Perù. E' una pianta a portamento rampicante e dotata di viticci che le consentono di ancorarsi alle diverse superfici.
Le foglie sono palmate a 5 lobi di un bel colore verde intenso e i fiori sono in genere molto grandi, di circa 10 cm di diametro, solitari, nei quali spicca l'intenso colore blu dei filamenti della corona. Fiorisce per tutta l'estate.
Di questa specie esistono numerose varietà tra le quali ricordiamo: P. coerulea ‘Costance Elliot’, con fiori di colore bianco-panna; P. coerulea ‘Imperatrice Eugenia’. . Esiste poi un ibrido ottenuto incrociando la P. coerulea x P. triangularis, più delicato e molto adatto alla coltivazione in vaso con fiori tendenzialmente rosa.
PASSIFLORA INCARNATA
La Passiflora incarnata è originaria del centro America con foglie trilobate e fiori solitari, grandi, con petali di colore bianco violaceo e con una vistosissima corona di filamenti anch'essa di colore bianco-volaceo.
Fiorisce da luglio fino a settembre.
PASSIFLORA QUADRANGULARIS
La Passiflora quadrangularis è originaria del Brasile e ha la particolarità d'avere i fusti quadrangolari e una fioritura che va da giugno e dura tutta l'estate producendo dei fiori molto grandi, con sepali di colore bianco e petali di colore rosso.
Forma una corona di filamenti di colore variabile dal bianco, al blu al rosso, molto appariscente.
PASSIFLORA EDULIS
La Passiflora edulis è un vigoroso rampicante, originaria del Brasile ed è una pianta che può raggiungere anche i 7 m di altezza.
Fiorisce a partire dal mese di giugno e prosegue per tutta l'estate producendo fiori di colore bianco con la corona di filamenti di colore rosso-violaceo.
PASSIFLORA LAURIFOLIA
Conosciuta come granadilla gialla ha un frutto rotondeggiante, grosso quanto un uovo, di colore giallo con polpa biancastra dal sapore leggermente acidulo ma molto gradevole e delicato.
-
Pagine
- 1
- 2
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.
Alcune foto sono state tratte dal sito: Vivaio tropicamente