Problemi lampone
Come posso combattere il verme del lampone (Byturus tomentosus)?
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi varie
→
come posso combattere il verme del lampone (byturus tomentosus)?
Come posso combattere il verme del lampone (Byturus tomentosus)?
QUESITO DI CLAUDIA
Buonasera,
Vi contatto per chiedervi cortesemente qualche consiglio per il trattamento del verme del lampone. Ho una piccola coltivazione di lamponi a 759 mt di altitudine in provincia di Bologna, una parte della coltivazione è rifiorente e una parte non, entrambe da qualche anno sono affette da questo parassita. Effettuiamo tutti gli anni la pulizia dei rami secchi e rimuoviamo le erbacce alla base dei fusti.
Al momento le piante sono piene di frutti già ben formati, è possibile effettuare qualche trattamento preventivo In questo stadio atto ad evitare di trovare spiacevoli sorprese a maturazione completa? Se si quale prodotto nello specifico mi consigliate?
Mi sono documenta un po’ nel web e tutti i prodotti che ho trovato contro questi parassiti vanno somministrati in fase di fioritura, che nel mio caso risulta conclusa...
Grazie in anticipo
Claudia
AGRONOMO RISPONDE
Ciao Claudia,
quello che comunemente viene chiamato il verme dei lamponi, da un punto di vista entomologico è il Byturus tomentosus, un piccolo coleottero della famiglia Byturidae, lungo 4-5 mm ricoperto da fine peluria grigia.
Immagine tratta dal sito Muséum national d'Histoire naturelle
Prima di ragionare sul da farsi, è opportuno avere chiaro con chi si ha a che fare, vediamo pertanto il ciclo vitale del verme del lampone.
Gli adulti del Byturus tomentosus iniziano a emergere dal terreno ad aprile (dove hanno svernato) e volano in cerca di cibo nutrendosi delle foglie giovani e dei boccioli fiorali dopo di che iniziano ad accoppiarsi. A questo punto da maggio a luglio, le femmine depongono le uova a carico dei giovani fiori, tra gli stami e i pistilli dove depongono un solo uovo per fiore. Da queste uova dopo otto giorni nascono le larve lunghe 6-8 mm che rosicchiano la base del ricettacolo fiorale ed entrano nel giovane frutto scavando delle gallerie e mangiandolo dall'interno con i danni che si possono immaginare (noi ce ne accorgiamo per via del colore pallido, sbiadito o marcescente dei frutti). Il ciclo vitale dura dai 35 ai 45 giorni durante il quale la larva del lampone svolge diverse mute fino all'ultima quando si lascia cadere nel terreno e si annida a una profondità di 2-10 cm. Nel terreno costruisce una culla ninfale e si trasforma in adulto, stadio nel quale in genere sverna sotto le piante ospiti.
Nota 1
Ciascuna femmina può deporre da 100 a 120 uova durante la sua vita, a partire dal mese di maggio fino a luglio, in ragione di 3 uova al giorno all'inizio della stagione, poi in maniera sporadica. Per fortuna il Byturus tomentosu compie una sola generazione all'anno e l'adulto è presente dal mese di aprile al mese di settembre.
Perchè ti ho raccontato tutto questo? Perchè è fondamentale conoscere il ciclo vitale di una specie per sapere come affrontarla. Un po' come quando abbiamo una malattia, Per poterci curare al meglio, dobbiamo conoscerla.
Il pensiero che ho è: dato che hai questi fastidiosi insetti da diverso tempo, perchè non sei intervenuta per tempo? Esistono in commercio diversi formulati chimici efficaci contro questo coleottero ma adesso, con i frutti presenti, è un grande problema.
Innanzitutto partiamo dalla prevenzione. Mi dici che fai la pulizia dei rami secchi e rimuovi le erbacce alla base delle piante, ma questo non è sufficiente. Come ho scritto poco più su, le larve o gli adulti svernano sotto terra alla base delle piante ospiti a 2-10 cm di profondità, pertanto rimuovendo le erbacce o i ramoscelli non risolvi molto nel combatterli. Sarebbe bene fare una bella sarchiatura del terreno molto vicino alle piante là dove le larve del Byturus tomentosus si impupano per svernare portandole in superficie e quindi uccidendole.
Per rilevare la presenza degli adulti potresti usare delle trappole cromotropiche bianche (Mod.Rebell). Gli adulti infatti sono attratti dal colore bianco.
In questa fase, dato che sono già presenti i frutti, personalmente non me la sento di consigliarti alcun trattamento antiparassitario ma al più puoi provare a usare animali antagonisti, cioè animali che sono utilizzati in agricoltura come aiuto per la difesa delle colture.
Nel caso del verme del lampone possono trovare impiego l'Heterorhabditis bacteriophora un nematode che si nutre di larve di coleotteri. A tal proposito guarda questa interessante pubblicazione del Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna.
Un altro antagonista potrebbe essere il Bacillus Thuringiensis, un batterio entomopatogeno naturale, consentito nell’agricoltura biologica. Ci sono diversi ceppi di Bacillus Thuringiensis. In particolare per le larve dei coleotteri è indicato il ceppo tenebronis (Bacillus thuringiensis Tenebrionis). Il Bacillus non è efficace semplicemente per contatto ma deve essere ingerito dalla larva del lampone. Infatti è al suo interno che sviluppa delle tossine che fanno morire le larve. Colpisce solo le larve e non anche uova o individui adulti.
Entrambi li trovi molto facilmente in commercio.
In ogni caso, perchè non contatti il Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna o il dipartimento di Patologia vegetale della facoltà di Agraria più vicino a te? Tutti ti forniranno aiuto gratuitamente e in modo competente.
Se ti può interessare c'è questa interessante pubblicazione suoi piccoli frutti: La coltivazione dei piccoli frutti in Trentino.
Spero di essere stata utile.
Buona giornata.
dott.ssa Maria Giovanna Davoli
articolo redatto dall'agronomo maria giovanna davoliBibliografia consultata
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.