Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi ficus => Il mio ficus sta' morendo a causa della cocciniglia

Problema ficus

Il mio ficus sta morendo a causa della cocciniglia

Tu sei in: home agronomo risponde ficus con problemi Il mio ficus sta morendo a causa della cocciniglia

QUESITO DI CLAUDIA

Buongiorno,

le scrivo per il mio ficus che ho dal 1992. È alto circa tre metri, lo tengo in terrazzo, in un vaso dal diametro di 70, alto 70 cm. È stato sempre rigoglioso con una chioma folta e verde. Da circa 4 mesi mi sono accorta che cominciavano a cadere le foglie anche quelle piccole verdi. Ho allora spruzzato un insetticida polivalente e un nutrimento, circa una volta a settimana. Il risultato non cambia , continuano a cadere anche le foglioline verdi nuove.

Mi sento persa, conto di un suo aiuto per salvare il mio ficus di 30 anni che oramai e parte integrante della famiglia. Le invio la foto di alcune foglie.

Grazie.

Cocciniglia  bruna su Ficus

AGRONOMO RISPONDE

Buongiorno Claudia,

per prima cosa, ti dico che non si possono dare dei prodotti a caso nè dare così tanto concime come mi hai descritto: una volta alla settimana! E' come se tu, stando male, per risolvere il problema (senza sapere cosa sia la causa) inizi a mangiare come una disperata prendendo le medicine che ti capitano sotto mano... Facciamo il punto della situazione considerando che intuisco che è da tanto che stai dando concime e antiparassitario al tuo povero ficus...

Innanzitutto ti dico che il tuo ficus ha un'importante infestazione da cocciniglia bruna. Ora, come risolvere la situazione? Ecco i miei consigli: per prima cosa leggi la dove dalla sua lettura capirai che questo parassita non è da sottovalutare in quanto può portare la pianta alla morte, come sta avvenendo per il tuo ficus.

Dopo che hai le idee chiare su con chi hai a che fare, devi pulire il tuo ficus foglia per foglia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per togliere il grosso delle cocciniglie. La pianta è grande e ci vorrà del tempo, ma in questo modo abbatterai in modo sostanziale la presenza dell'insetto.

Fatto questo, ti consiglio di intervenire con un antiparassitario perchè con la sola pulizia non riesci a risolvere del tutto il problema. Il prodotto che mi hai detto avere usato a base di olio minerale e cipermetrina, non va proprio bene dato che la cipermetrina è un insetticida che agisce per contatto e quindi non riesce ad arrivare alle forme nascoste. In ogni caso, lascialo stare e procurati un semplice olio bianco al 2-3%. Lo trovi di tante marche, tutte valide. Si tratta di un sistema di fatto meccanico, che non comporta conseguenze sull’ambiente e sulle persone. L'olio bianco lo devi spruzzare la sera, lontano dal sole, su tutta la pianta, soprattutto sulle pagine inferiori delle foglie, dove la cocciniglia si annida più facilmente. L'olio bianco forma sulla pianta una patina oleosa che fa morire la cocciniglia per soffocamento. Segui le indicazioni e i tempi riportati nella confezione del prodotto.

Fatto questo trattamento e passato il periodo di tempo indicato (in genere 15 gg), ti consiglio di lavare la pianta con acqua e sapone di marsiglia. Diluisci delle scaglie di sapone di marsiglia in acqua (calcola circa 30 g di sapone per ogni litro d'acqua) e con questo lava la pianta delicatamente con una spugna. Fai questo la sera facendo attenzione a non far andare l'acqua saponata nel vaso. Per evitare ciò avvolgi il vaso con della pellicola trasparente in modo da proteggere le radici. In questo modo eliminerai le cocciniglie morte rimaste sulla pianta e altre che sono sfuggite al trattamento. Alla fine risciacqua la pianta con acqua pulita.

Dopo di che ti consiglio di rinvasare la pianta buttando via la vecchia terra più che puoi. Quel terreno sarà saturo di elementi minerali che non fanno sicuramente bene alla pianta. Per il terriccio da usare segui le indicazioni riportate nella .

Occorre tempo per eliminare le cocciniglie definitivamente ed è probabile che dovrai rifare i trattamenti altre volte. Tieni sotto controllo la situazione e per prima cosa, intervieni sempre manualmente con il cotone e l'alcool.

Attenzione a non usare l'olio bianco estate, perché la patina che si forma sulle foglie impedirebbe la normale traspirazione della pianta, particolarmente elevata durante i periodi caldi, con gravi conseguenze per la pianta e per il futuro, cerca sempre di sapere, prima di fare qualunque trattamento, con chi hai a che fare.

Fammi sapere e se hai dei dubbi, riscrivimi.

dott.ssa Maria Giovanna Davoli

CLAUDIA

Grazie dottoressa Davoli seguirò il suo consiglio, pulirò con alcool e poi con sapone di Marsiglia. Io vivo in Sicilia e già siamo sui 29 gradi, dunque non uso l'olio bianco dato il caldo? Basteranno solo i trattamenti descritti, senza l'olio, anche se ripetuti?

Mi sento persa e non riesco a guardare il mio ficus morire così ed io impotente. Una tristezza vedere ogni mattina decine di foglie verdi e nuove a terra.

Infinite grazie, resto in attesa.

AGRONOMO RISPONDE

Buongiorno Claudio, non abbatterti, vedrai che riuscirai a sanarlo questo povero ficus.

Veniamo al punto, dato le alte temperature non fare il trattamento con olio bianco. Riflettevo... il ficus lo tieni in balcone e non è una pianta che produce fiori o attiri un qualunque insetto utile, pertanto al posto dell'olio bianco usarun insetticida sistemico. Cosa vuol dire: che l'insetticida entra nel circolo linfatico della pianta e gli insetti lo assumono con la nutrizione. Infatti la cocciniglia (come gli afidi e tanti altri) infilano i loro stiletti nei vasi linfatici della pianta per succhiarne la linfa, in questo modo con la linfa assumono anche l'insetticida.

Non basta la pulizia con alcool e sapone per sanare la pianta. Le cocciniglie si infilano ovunque ed è difficile raggiungerle tutte. Con la pulizia meccanica, si riduce di tanto la carica degli insetti, ma non del tutto. Per questo devi intervenire con l'insetticida.

Ora, ho avuto modo di provare io stessa per una Yucca che ho nelle scale di casa, un insetticida a base di Flupyradifurone che si è dimostrato molto efficace. Fai un trattamento la sera. Spruzza per bene il prodotto e lascialo agire, anche sulla pagina inferiore delle foglie. Segui però le operazioni che ti ho descritto nel precedente messaggio: pulizia con alcool, trattamento antiparassitario, lavaggio con acqua saponata e cambio del vaso. La pianta dovrebbe reagire bene.

Adesso che conosci il parassita, controlla sempre il tuo ficus per vedere se la cocciniglia si ripresenta. Se ne vedi qualcuna eliminala con l'acool. Per un altro trattamento con l'insetticida, sarà da valutare in base all'eventuale presenza di cocciniglie.

Tienimi aggiornata.

Buona serata.

dott.ssa Maria Giovanna Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante