Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi anthurium => Come posso salvare il mio Anthurium?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULL'ANTHURIUM
COME POSSO SALVARE IL MIO ANTHURIUM?
QUESITO DI MICHELA

Ciao,

mi chiamo Michela ... ho 26 anni e in particolare modo negli ultimi anni mi sto appasionando di fiori e in particolare di piante di appartamento .. per il mio matrimonio mi hanno regalato un Anthurium Andreanum bianco.. ce l'ho da tre mesi in casa.. il fioraio mi ha detto di mettere sotto il vaso della ghiaia, tenerlo alla luce ma non diretta, annaffiarlo poco tre volte alla settimana ... però ora ha quasi tutte le foglie ingillite .. io le punte le ho tagliate ... ma probabilmente prima di farlo avrei dovuto chiedere!! L'ho concimata con concime liquido la settimana scorsa ... cos'altro posso fare per salvarla?

Michela

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Michela,

nonostante ciò che si può pensare l'Anthurium non è una pianta facile da coltivare. Innanzitutto leggi la scheda colturale della pianta, in questo modo avrai un'idea più chiara su cosa fare e cosa non fare.

Le foglie ingiallite possono essere causate da diverse cose:

  1. poche annaffiature: l'Anthurium è una pianta di origine tropicale pertanto ha necessità di un ambiente costantemente umido. Le annaffiature devono essere fatte in modo che la terra rimanga sempre umida ma non inzuppata. Fai in modo che nel ghiaino ci sia sempre un filo d'acqua;
  2. correnti d'aria: stai molto attenta perchè è molto sensibile alle correnti d'aria, vanno evitate;
  3. scarsa illuminazione: mettilo in un luogo dove riceva abbondante luce ma non diretta.

Per il momento puoi fare solo questo. Non serve tagliare le foglie dell'Anthurium, perchè continueranno ad ingiallire e seccare. Quando inizieranno a nascere le nuove foglie, eliminale del tutto.

Segui le indicazioni della scheda colturale e fammi sapere.

Dott.ssa M. G. Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda tecnica:
Come coltivare e curare le nostre piante: Anthurium
Trovapiante