Scozia
Il mio viaggio nelle isole Orcadi
Il mio viaggio nelle isole Orcadi
Cari amici, vi posto alcune foto scattate questa estate durante un viaggio sulle
Orcadi, remote isole a nord della Scozia.
Sono studioso appassionato delle culture megalitiche europee e le isole Orcadi rappresentano
un posto straordinario e molto particolare al riguardo; non mi dilungo però con
spiegazioni specifiche, molti libri ed il Web possono soddisfare le eventuali curiosità.
Mi permetto solo due parole per introdurvi a conoscere queste isole che sembrano sospese tra cielo e terra. Sono 67 le isole che compongono l’arcipelago, di cui solo 17 sono abitate. Splendidi paesaggi costieri con scogliere di arenaria alte 300 metri e spiagge solitarie di sabbia bianca. Il clima? “…dieci mesi d’inverno e due di tempo aspro…” , con l’aggiunta del vento che soffia continuamente; il braccio di mare, Pentland Firth, che separa le isole dalla Scozia è uno dei più tempestosi del mondo. Kirkwall, il capoluogo, animata cittadina, con la stupenda Cattedrale e gli antichi palazzi è una delle località più affascinanti del Regno Unito.
Le coste e le scogliere costituiscono un vero paradiso per migliaia di uccelli anche rari che trovano in questi luoghi condizioni ideali per vivere e riprodursi; anche la flora è notevole, nella sola isola di Mainland sono state catalogate 600 specie di piante diverse di cui 21 orchideacee.
Ma la vera particolarità di queste isole sono le aree archeologiche: Maes Howe, Brodgar, Stennes, Skara Brae, The tomb of Eagle e la Dwarfie Stone rappresentano suggestive ed enigmatiche testimonianze di una preistoria europea ancora da scoprire. Benvenuti allora nel mondo delle pietre verticali…
Le Pietre di Stennes:
Un particolare di Skara Brae villaggio neolitico rimasto sepolto fino al 1824 quando una violenta tempesta erose la sabbia e riportò alla luce i resti stupefacenti di una comunità di nostri antenati che vivevano in un mondo tutto di pietra: case, letti, credenze, dispense, forni ed effetti personali sono tutti incredibilmente di pietra lavorata e ceramica:
Molte le leggende intorno alla Dwarfle Stone, straordinario esempio di camera tombale anch’essa risalente al neolitico: storie di giganti, troll e mostri contribuiscono a rendere il luogo peraltro isolato, quanto meno particolare:
L’ambiente dell’isola di Hoy: brughiere e torbiere ricoprono le alture.
Nella stazione di attracco dei traghetti di Hoy… non ci sono problemi di affollamento…
Le coste del Caithness in Scozia:
I pulcinella di mare in pietra abbelliscono il giardino del Bed & Breakfast degli ospitalissimi Mr e Mrs Harrold a Keiss sempre nel Caithness:
Una pinguicula, un erioforo e i classici bovini scozzesi ci salutano al rientro in Scozia: … arrivederci!
Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi
il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci
scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it. Grazie.