Home => Uccisione di cani e gatti in Cina

Come sono trattati i cani e i gatti in Cina

Tu sei in: home gli articoli dei lettori come sono trattati i cani e i gatti in Cina

L’uomo è stato formato per cercare di andare avanti alla pari dei veloci progressi della tecnologia. Non si può negare che la stessa ha fornito numerosi vantaggi alla società. Però che cosa è accaduto al progresso personale in termini di rispetto, sentimenti, considerazione per i nostri simili, per l’ambiente, o che cosa dire per il resto degli esseri viventi?

Forse sentendosi più intelligenti e capaci, diventiamo sempre più freddi, rigidi e difettiamo delle emozioni, come i robots, incapaci di sentire pena o amore per tutto quello che la madre terra ci ha donato.

Tale è il caso aberrante del maltrattamento indiscriminato che viene fatto in Cina verso i cani ed i gatti. Allevati in condizioni umilianti, maltrattati tutta la vita, fino a spellarli per fare cappotti, borse e giocattoli.

Coloro che li considerano degli amati animali da compagnia, i nostri “migliori amici”, vivono in condizioni di sovrapopolamento in questi paesi, sono trasportati in piccole gabbie, accatastati e feriti. Gli uomini gettano le gabbie sul pavimento, le prendono a calci e introducono ferro per avvelenarli.

Se si parla di cultura, possiamo entrare in un terreno accidentato. Perché così come un India si rispetta la vacca, nella maggior parte dei paesi si consumano le carni vaccine.

Però sono le condizioni orribili, alle quali gli esseri umani li sottomettono, con le punizioni e la reclusione, verso centinaia di animali, senza alcuna pietà. Questi esseri vivono soffrendo tutta la vita perché semplicemente sono considerati oggetti dall’industria del consumo che purtroppo è in continua espansione.

Il cane, che ha salvato molti di noi dal morire annegati in un fiume, trovando e salvando persone sepolte sotto le macerie di un terremoto, che è la guida per i non vedenti assicurandogli l’indipendenza e la sicurezza, colui che è semplicemente un amico e compagno di tante persone… in Cina è trattato peggio di un topo da laboratorio, maltrattato e ferito fino ad essere scuoiato per soddisfare le esigenze di coloro che traggono soddisfazione dalla loro pelle ed i bambini che giocano con pupazzi realizzati di peli o pelle di innocenti.

Ma, che cosa possono fare coloro che amano questi animali?

Fino a quando continueranno a soffrire e a morire questi poveri esseri viventi?

Quando un’organizzazione mondiale per i diritti degli animali avrà il potere sufficiente per salvarli e dare loro la dignità di una vita senza sofferenze? Fino a quel momento, è una responsabilità di tutti informarsi ed informare. Chiudendo gli occhi e tappando le nostre orecchie, il male non scompare, si diventa solo indifferenti e complici del loro dolore.

Dare diffusione a questo argomento. Non comprare questi prodotti cinesi, perché mentre continuiamo a farlo, centinaia di animali continuano ad essere uccisi.

Come sono trattati i cani e i gatti in Cina

E’ dovere di tutti andare avanti, non solo tecnologicamente ma anche in termini di rafforzare il nostro rispetto per la natura e gli esseri viventi.

Che cosa ci da il diritto di maltrattare ed assassinare il resto degli esseri viventi di questa terra? Se realmente siamo “esseri superiori” difendiamo i deboli invece che maltrattarli e prendiamoci cura dell’ambiente che ci circonda, dove tutti gli esseri viventi debbono convivere con amore e tolleranza.

Note
(1) Immagini tratte da

Se desideri pubblicare un tuo racconto invialo a

Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it. Grazie.

Trovapiante