Home => Piante e fiori => Piante allucinogene => Prezzo sostante allucinogene
PIANTE ALLUCINOGENE
Quanto costano le
sostanze stupefacenti
Prezzi delle droghe sul mercato
L'Unione europea ha stilato una tabella dei prezzi di tutte le sostanze stupefacenti e il dato più preoccupante è il prezzo contenuto e purtroppo accessibile a tutti anche delle pericolosissime droghe sintetiche. Ecco i risultati:

Un grammo di marijuana in Italia può costare in media da 5 a 9 euro, meno che in Polonia, dove si arriva a spendere anche 13 euro.

Fumare qualche spinello (marijuana) è molto caro a Cipro, dove per un grammo non si spende meno di 10 euro e si può arrivare a spenderne anche 31 mentre in Norvegia dai 13 ai 18 euro. I Paesi in cui l'"erba" e' meno cara sono la Grecia (da 1,5 a 5 euro) e la Romania (da 2 a 6 euro). Nella tollerante Olanda la cosiddetta droga leggera è legalizzata ma non per questo economica: un grammo costa 13 euro.

Ecstasy

In Italia e in Spagna, secondo i dati del Viminale, è possibile assicurarsi una pasticca di ecstasy con poco meno di 20 euro mentre in altri Paesi europei si può spendere molto meno: 3 euro in Olanda, 5 euro in Grecia, 7 euro in Francia e in Gran Bretagna.

In Italia per acquistare un grammo di cocaina servono in media dai 73 ai 93 euro. Nel regno Unito la polvere bianca può essere molto economica (30 euro) ma anche, molto costosa, quasi 120 euro. Un grammo può arrivare a costare fino a 150 euro in Romania e più di 100 nella Repubblica Ceca mentre in Austria non arriva a 70, in Ungheria non supera i 90 e in Polonia i 65 euro.

In Paesi come Lituania, Ungheria, Croazia, Slovenia e Inghilterra il costo di un grammo non supera i 35 euro. In Italia dai 20-30 euro al grammo di sostanza molto pura. Una cifra ridicola rispetto a solo pochi anni fa quando un grammo costava fino a 80 euro.

(Fonte ADUC Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) e (La Repubblica - articolo "Su Roma un fiume di 'neve' che uccide" — 27 marzo 2008)

Trovapiante