Hashish, cos'è, come si ottiene, effetti
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
- Cos'è l'hashish
- Principi attivi responsabili delle sue proprietà
- Come si ottiene l'hashish
- Con cosa viene tagliato l'hashish
- Come viene usato l'hashish
- Effetti che provoca
- Approfondimenti
- Articoli consigliati
COS'É L'HASHISH
L'hashish è la resina che si ottiene principalmente dalle infiorescenze femminili della pianta di Cannabis, in particolare dalla Cannabis indica.
È sicuramente la droga più diffusa tra le popolazioni musulmane e il suo uso si è diffuso nei paesi occidentali a partire dal 19° secolo.
PRINCIPI ATTIVI RESPONSABILI DELLE SUE PROPRIETA'
Il principio attivo responsabile delle sue proprietà psicoattive è il THC (delta-9-tetraidrocannabinolo), che si ritrova principalmente nella resina che ricopre le infiorescenze femminili. Nell'hashish la percentuale di THC varia dal 2 e il 10%.
COME SI OTTIENE L'HASHISH
L'hashish si può ottenere in diversi modi a seconda del paese di produzione:
- nei paesi asiatici e principalmente in Afghanistan, Nepal, India, Pakistan e paesi intorno all'Himalaya si ottiene sfregando le mani sulle infiorescenza facendo in questo modo aderire la resina per poi recuperarla raschiandola via. Successivamente viene impastata (in genere con te o acqua) e pressata per ottenere dei pani e quindi a quel punto è pronta per essere immessa sul mercato. E' di colore marrone scuro all'esterno mentre internamente è di colore più chiaro;
- in medio oriente vale a dire in Turchia, Marocco e Libano, si ottiene in maniera diversa, passando al setaccio i fiori fatti essiccare. In questo modo si ottiene una resina di aspetto polverulento che viene poi riscaldata e compressa per ottenere dei pani. Ha un colore variabile dal giallo al rosso al marron e rimane più secca rispetto alla precedente. In questo caso la qualità ovviamente dipende da quante volte la pianta è stata setacciata: la migliore qualità si ha con la prima setacciatura.
CON COSA VIENE TAGLIATO L'HASHISH
Sono diverse le sostanze che si usano per tagliarla quali l'henne, la sabbia, il catrame, oli vari inclusi quelli di palma o di cocco.
COME VIENE USATO L'HASHISH
L'hashish in genere viene fumata assieme al tabacco ma può anche essere ingerita.
EFFETTI CHE PROVOCA
Gli effetti che provoca l'hashish su chi la assume sono diversi a seconda di chi la assume, dal suo grado di assuefazione, dal suo stato d'animo. I principali effetti sono un generale stato di rilassamento; confusione sensoriale; secchezza delle fauci; aumento dell'appetito; abbassamento della pressione sanguigna; visione distorta della realtà; perdita temporanea della memoria a breve termine.
Un uso prolungato e continuativo provoca intossicazione.
APPROFONDIMENTI
Per saperne di più su questa droga consulta l'articolo relativo alla Cannabis.
Articoli consigliati
La Coca e la cocaina, le sostanze stupefacenti più conosciute
Il papavero da oppio e l'oppio, la morfina, la codeina e l'eroina: ti illustriamo le loro differenze e caratteristiche
La Salvia divinorum, la pianta che contiene la sostanza psicoattiva più potente che si conosca
L'Amanita muscaria, il fungo allucinogeno più famoso e bello che si conosca
La Catuana, una delle piante afrodisiache più potenti che ci siano
La Damiana, usata fin dai tempi antichi soprattutto come rimedio afrodisiaco, tonico e anche stimolante neuromuscolare
La maca, il "ginseng peruviano" è un eccellente adattogeno per il nostro corpo
La muira puama o marapuama conosciuta come legno della potenza, è una pianta tipica del Brasile conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci e non solo.