Home => Problemi ambientali => Incendi: tutto quello che dobbiamo sapere => I fattori predisponenti gli incendi => La prevenzione degli incendi
TUTTO CIO' CHE DOBBIAMO SAPERE SUGLI INCENDI
La prevenzione degli incendi
Come prevenire gli incendi boschivi

Qualsiasi strategia di prevenzione e lotta al fuoco, per quanto valida nei suoi principi ispiratori, è destinata a fallire se non sostenuta dalla partecipazione della gente, sia in termini di convincimenti che di azioni materiali.

Di qui la necessità di indicare alcuni orientamenti volti a integrare il piano organizzativo anticendio, soprattutto quando lo studio delle cause del fenomeno induce a ritenere che il comportamento dell'uomo, doloso o colposo che sia (83,5%), e’ all'origine del diffondersi degli incendi boschivi e della distruzione dei delicati equilibri ambientali.

Valgono, pertanto, le seguenti considerazioni
Chiunque scopra un incendio che ha attaccato o minaccia di attaccare un bosco è tenuto a dare I'allarme perche’ possa essere immediatamente avviata l'opera di spegnimento.
In tutte le Regioni sono diffusi i numeri telefonici degli Uffici Forestali.

In mancanza di questi, si può chiamare il NUMERO NAZIONALE 1515 che mette in contatto con la Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato.

N.B. Le informazioni riportate sono state elaborate dalle notizie pubblicate dal Corpo Forestale dello Stato

Trovapiante