Home => Problemi orchidea => Come devo allevare la mia phalenopsis?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULLE ORCHIDEE
COME DEVO ALLEVARE LA MIA PHALENOPSIS?
QUESITO DI GIUSEPPA

Buon giorno, vorrei gentilmente un consiglio su come gestire due orchidee phalenopsis. Qquando le ho prese (tra l'altro ad un prezzo stracciato perchè erano quasi completamente seccate), le ho portate a casa e le ho immerse in un recipiente, grosso quanto il loro vaso, riempito di acqua e le ho tenute in ammollo per circa 5 h; questa operazione ha permesso alle piante di idradarsi, di fatti le foglie che erano abbastanza avvizite sono tornate belle sode e verdi.

Volevo però ora sapere che tipo di concime devo usare? Attualmente le loro radici sono inserite in un vaso di plastica tutto bucato ed intorno non c'è della terra ma pezzetti di corteccia di albero, devo travasarle e metterle in un recipiente riempito di terra?

Vi ringrazio per i suggerimenti che Vorrete darmi.

Vi saluto cordialmente.

Giuseppa

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Giuseppa,

ti consiglio di leggere l'articolo sulle Tecniche di coltivazione della Phalaenopsis dove potrai trovare tutte le indicazioni che ti servono riguardo sia alle concimazione che al rinvaso perchè da quel che scrivi si intuisce che sei un pochino a digiuno su come allevarle, pertanto una lettura su come coltivare queste stupende piante è d'obbligo visto che sei riuscita a farle "rinascere" ora bisogna tirarle su al meglio.

Leggi l'articolo e se poi ci sono problemi o hai dei dubbi scrivimi.

Dott.ssa Maria Giovanna Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta le schede tecniche:
Le nostre amiche orchidee
Trovapiante