Home => Problemi orchidea => Perché i fiori non sono più blu nella mia orchidea?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULLE ORCHIDEE
PERCHE' LA MIA ORCHIDEA COMPRATA CON I FIORI BLU, ADESSO CHE E' RIFIORITA HA I FIORI DI COLORE DIVERSO?
QUESITO DI SALVO


Salve a tutti.
Possiedo da quasi un anno un orchidea phalaenopsis wanderfleur con fiori di colore blu acceso (come si può vedere dalla foto).
Orchidea dai fiori blu
Al momento dell'acquisto la pianta si presentava in ottime condizioni e piena di fiori e con le dovute cure la fioritura è durata circa 3 mesi, col passare del tempo naturalmente i fiori sono iniziati ad appassire e a cadere. Nei sei mesi successivi la pianta, passata in fase vegetativa, ha sviluppato un soddisfacente apparato fogliare che si mantiene vigoroso. un nuovo rametto è spuntato che ha iniziato velocemente a crescere, sano ed in salute. Per ovvi motivi ho deciso di recidere i due rami vecchi alla base, lasciando solamente il nuovo rametto che era cresciuto. Adesso la pianta è entrata in fioritura e dal nuovo ramo sono germogliati alcuni fiori.
Orchidea dai fiori gialli
A questo punto mi chiedo, come è possibile che i nuovi fiori che sono nati hanno preso un colore diverso da quello che mi aspettavo? Credevo che sarebbero stati dello stesso colore di quelli di prima, ovvero blu, invece questi sono di un colore tra il giallo e il verde (vedi foto). Potreste spiegarmi come è possibile e se è da considerarsi un evoluzione normale della pianta? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ps. dal momento dell'acquisto la pianta è rimasta nello stesso terreno e non uso concimi. magari posso attribuire a questo il cambiamento di pigmentazione?

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Salvo,

ti tranquillizzo subito: tu non hai fatto nulla di sbagliato e hai sicuramente usato i giusti prodotti e la giusta tecnica di coltivazione dato l'ottimo risultato ottenuto. Il perchè i fiori della nuova fioritura non siano blu è dovuto al fatto che semplicemente quel colore non esiste per le orchidee. Questo vuol dire che alla tua orchidea i fiori erano stati colorati artificialmente con apposite sostanze (facendo delle vere e proprie flebo di colorante nello stelo fiorale) e ora, la nuova fioritura, manifesta la sua colorazione naturale.

Mi spiace... Purtroppo questi sono i trucchi dei commercianti per vendere di più e a prezzo maggiorato, dato che oramai le orchidee sono diventate comuni come le margherite e le trovi a prezzi stracciati ovunque. A fronte di ciò molti commercianti per vendere a un prezzo maggiorato, si sono inventati le orchidee dai fiori blu!

Buona giornata.

Dott.ssa M. G. Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta le schede tecniche:
Le nostre amiche orchidee
Trovapiante