Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi melo => I parassiti del mio Melo, possono rendere velenosi i frutti?

Problema melo

I parassiti del mio melo possono rendere velenosi i frutti?

Tu sei in: home agronomo risponde problemi melo i parassiti del mio melo possono rendere velenosi i frutti?

QUESITO DI ERN

Posseggo un melo molto grande, che per in passato produceva moltissime mele. Poi da circa otto anni a causa di un fungo sul tronco principale non ha più prodotto alcun frutto. L'anno scorso ho applicato un prodotto consigliatomi dalla farmacia agricola e anche della calce.

Quest'anno l'albero è pieno di mele, ma mi è venuto il dubbio se si possono mangiare. Il fungo può aver messo in circolo nell'albero sostanze dannose che ora sono presenti nelle mele e che possono farci male ?

Grazie

Cordiali Saluti

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Ern,

stai tranquillo, i funghi che colpiscono i meli o le piante in genere, non sono dannosi per l'uomo. Ciò che è dannoso sono i prodotti chimici che vengono utilizzati per curare le piante e per ovviare a questo è importante rispettare i cosiddetti "tempi di carenza" o "tempi di sicurezza", vale a dire i tempi entro i quali il principio attivo del prodotto che usi è attivo (e quindi dannoso) e questo è sempre indicato nella confezione del prodotto. In ogni caso, avendo fatto il trattamento un anno fa, vai tranquillo... ti auguro buon appetito.

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante