Home => L'agronomo risponde => Problemi ficus => Il mio Ficus benjamina sta morendo
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SUL FICUS
IL MIO FICUS STA MORENDO
QUESITO DI TIZIANA

Salve,

le mando tre foto di quello che rimane del mio ficus che è stato sempre rigoglioso e bellissimo..

E' in mio possesso da tre anni e mezzo e lo tengo sulla scala in un luogo dove riceve luce diretta d'inverno, mentre in questi periodi lo sposto sul terrazzo dove però non è esposto ai raggi. nell'ultimo mese le foglie hanno iniziato a rinsecchire dal basso verso l'alto e da qualche settimana ho notato che i tronchetti e le foglie sono ricoperti da questi "cosi" neri grandi come delle pulci che si staccano e penso siano loro l'origine di tutto..

Lei può indicarmi cosa fare e se è possibile salvare la pianta? ho cercato di fare foto piu vicine possibili... spero si veda bene...

Grazie!!!

Resto in attesa di notizie!!

Tiziana

AGRONOMO RISPONDE

Carissima Tiziana, hai fatto proprio delle belle foto del tuo ficus ed è molto chiaro che cosa lo fa soffrire: hai un poderoso attacco di cocciniglia. Stai tranquilla, la pianta può guarire e ritornare bella come prima. La cocciniglie è molto frequente nelle piante. Leggi la scheda tecnica sulle cocciniglie per avere un'idea più chiara sul tuo "nemico".

Non amo usare antiparassitari per le piante d'appartamento se non è strettamente necessario perchè il più delle volte sono prodotti "esterni" (come in questro caso) che spesso sono velenosi per l'uomo per cui armati di pazienza, di una sedia, di cotone, di alcool e mettiti davanti al tuo ficus.

Con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, togli una ad una le cocciniglie, è molto semplice, solo un po' noioso. Fatto questo, ritorna alle tue solite cure colturali e dagli anche un po' di concime, non mi hai detto niente in merito. Che cosa usi? Con che periodicità lo somministri?

Controlla spesso se si ripresentano e intervieni subito elimandole. Per il momento ti consiglio solo questo.

Se hai delle perplessità sai dove trovarmi.

A presto.

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda tecnica:
Come coltivare e curare le nostre piante: ficus
Trovapiante