Problema ficus
Problemi con il mio ficus benjamina
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
ficus malato
→
problemi con il mio ficus benjamina
Problemi con il mio ficus benjamina
QUESITO DI SAMANTHA
Egregio signore, ho letto la vostra rubrica e ho capito subito che sicuramente mi potrà aiutare.
Circa 5 mesi fa mi sono sposata e il fioraio ci ha regalato 2 bellissime piante di ficus benjamina. Purtroppo non abbiamo spazio per tenerle in casa e quindi siamo costretti a tenerle fuori nel balcone. Non ho il pollice verde, ma per tutta l'estate mi hanno dato molta soddisfazione in quanto sono cresciute anche in maniera più che sorprendente.
Da circa un mese le piante hanno cominciato prima a "scolorirsi", perdendo il loro verde brillante e ora da una settimana circa stanno cominciando a perdere le foglie.
Una vicina mi ha consugliato di usare un concime per piante verdi, l'ho messo, diluito nell'acqua, una volta la settimana ma non ho vosto nessun effetto positivo. Cosa posso fare?
Grazie mille!
Samantha
AGRONOMO RISPONDE
Carissima Samantha credo che i problemi del tuo Ficus siano due:
1) l'abnorme quantità di concime che stai somministrando al tuo Ficus
E' come se tu a una persona che è nel dormiveglia, abbia messo un imbuto e lo costringa a ingerire cibo! E' un paragone un po' forzato ma rende l'idea. La pianta in questo periodo è in fase di riposo vegetativo, come dire, è quasi addormentata per cui tutte le sue funzioni vitali sono rallentate, compreso l'assorbimento. Tu non fai altro che dare degli elementi chimici che si concentrano nella terra e che non vengono assimilati dalla pianta, alterando un questo modo il ph e la salinità del terreno rendendolo inospitale. Ti consiglio pertanto di smettere subito di dare concime fino a primavera inoltrata e pensa un po', anche nel periodo di maggiore attività vegetativa il Ficus si concima al massimo una volta ogni 15 gg!
Per cercare di rimediare, fai una cosa, cerca di togliere più terra che puoi, cercando di disturbare il meno possibile le radici, senza togliere la pianta dal vaso e sostituiscilo con del nuovo terriccio torboso (compralo da un buon vivaista e non al supermercato). Dopo di che annaffia abbondantemente e lascia il ficus per diverse ore nel lavandino in modo che tutta l'acqua in eccesso possa sgrondare. Dopo di che leggi la scheda di coltivazione del Ficus e segui quanto indicato.
2) il secondo problema è legato al fatto che il Ficus si trova all'esterno
Il Ficus è una pianta di origine tropicale e per quanto sia stata "adattata" e venga coltivata nel nostro Paese, bisogna comunque rispettare le sue esigenze. Non mi dici dove abiti, ma in ogni caso, devi trovare il modo di riporla all'interno, in un luogo luminoso, non al sole diretto e lontano dalle correnti d'aria soprattutto fredde nei confronti delle quali è molto sensibile e lontana dai termosifoni.
Se hai dei dubbi riscrivimi.
Dott.ssa M. G. Davoli
articolo redatto dall'agronomo maria giovanna davoliBibliografia consultata
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.