Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi agrifoglio => In che posizione devo mettere l'agrifoglio nel giardino?

Problema agrifoglio

In che posizione devo mettere il mio agrifoglio in giardino?

In che posizione devo mettere il mio agrifoglio in giardino?
Tu sei in: home agronomo risponde problemi agrifoglio dove metto il mio agrifoglio in giardino?

AQUESITO DI MASSIMO

Carissimo agronomo le pongo il seguente quesito: ho acquistato da poco uno splendido esemplare di agrifoglio variegato ad alberello ed ho un grosso dubbio su dove piantarlo nel mio giardino. Che posizione preferisce l'agrifoglio? D'estate sopporta il sole delle ore più piu calde? Stà meglio in una posizione ombreggiata? La ringrazio anticipatamente e attendo i consigli.

Massimo

AGRONOMO RISPONDE

Gentile Massimo,

che meraviglia, un agrifoglio, è tra le mie preferite. Allora, di faccio una breve descrizione di questa pianta. Il suo nome scientifico è Ilex aquifolium ed appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae. E' un albero sempreverde e può raggiungere anche notevoli dimensioni. E' una pianta dioica, cosa vuol dire che esistono agrifogli che portano fiori femminili e agrifogli che portano fiori maschili. Potrebbe anche essere che rami di piante femminili vengano innestati su piante maschili anche se è molto raro. I fiori sbocciano, su entrambe mediamente ad aprile-giugno (a seconda delle zone). Sulle piante femminili, dai fiori fecondati (quindi per avere le bacche devi avere le piante di entrambi i sessi piantate vicino), nascono le bacche rosse, velenose che persistono per tutto l'inverno.

Per quanto riguarda le sue esigenze ambientali l'agrifoglio predilige terreni non calcarei, possibilmente argillosi, umidi, ben drenati e ricchi di elementi nutritivi, in posizione ombreggiata e possibilmente senza correnti d'aria. Se però, come nel tuo caso, è una specie a foglie variegate è meglio una posizione un po' esposta al sole e in quanto diversamente perderebbe la sua variegatura. Fai in modo quindi di trovare una posizione dove possa ricevere la luce del sole ma non nelle ore più calde della giornata.

Spero di esserti stata utile. Se hai dei dubbi, non esitare a riscrivermi.

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante