Home => Piante e fiori => Piante carnivore => Sarracenia

Sarracenia

Pianta carnivora: Sarracenia
Tu sei in: home piante carnivore sarracenia

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

DESCRIZIONE DELLA PIANTA

Le Sarracenia (famiglia Sarraceniaceae) sono piante originarie dell'America tipiche dei terreni paludosi con climi temperati e comprende otto specie. Sono piante carnivore che catturano le loro prede mediante meccanismi di ASCIDI O SIMILI derivanti dalla modificazione di alcune foglie.

Il lembo delle foglie modificate perde, in tutto o in parte, la sua forma per diventare una coppa, un otre, un tubo, ecc. che assumono la funzione di catturare le piccole prede animali.

Le prede vengono attirate in vario modo (con i colori, con il nettare, ecc) e restano intrappolate nell'ascidio. A quel punto si attivano dei dispositivi atti a dissolverle e ad assorbirne gli elementi che ne derivano.

In genere gli ascidi sono ripieni d'acqua e il dispositivo che determina la morte e la decomposizione della preda ha un'importanza secondaria (tipico esempio e' la Sarracenia e la Darlingtonia) in quanto molto spesso sia la morte che la decomposizione delle prede avviene a opera della microflora batterica normalmente presente in queste strutture e non grazie a enzimi secreti dalla pianta ma per la secrezione di acidi da parte dei batteri acido-resistenti che esse contengono.

Nelle tipiche piante carnivore non si ha una simbiosi con i batteri e la digestione della preda, che e' sempre extracellulare, si ha grazie alla secrezione di enzimi proteolitici animali (pepsine, tripsine) associate per lo piu' alla secrezione di acidi (acido formico).

In alcune piante carnivore la secrezione degli acidi e degli enzimi e' continua mentre in altre la secrezione si ha solo sotto lo stimolo della presenza della preda.

Sono provviste di ascide di forma differente rispetto alle Nephenthes e alle Chefalotus. Infatti l'ascide e' a cono con colorazioni che variano dal verde al porpora e rimane lungo e diritto. Il cono, a seconda della specie, puo' essere allungato, schiacciato a terra o di piccole dimensioni. Esistono Sarracenia che possono raggiungere anche il metro di lunghezza. Non ha foglie normali ma solo foglie modificate ad ascidio.

Pianta carnivora: Sarracenia
Pianta carnivora: Sarracenia

ESIGENZE COLTURALI

Le Sarracenia sono piante molto facili da coltivare che si adattano senza problemi anche alla vita in vaso.

  • esposizione: deve essere luminosa e soleggiata. In estate è opportuno tenerla in un luogo ombreggiato;
  • temperatura: durante il periodo di riposo vegetativo le temperatura non devono scendere sotto lo zero come temperatura minima. Come temperatura massima è bene che non superino i 37-38°C con una buona umidità ambientale;
  • annaffiatura e umidità ambientale: l'ambiente deve essere sempre umido (lasciare dell'acqua vicino alla pianta durante tutto l'anno). Nebulizzarla più volte al giorno durante i periodi caldi con acqua piovana o demineralizzata;
  • terreno: deve essere umido, povero di sostanze nutritive e acido (pH 3 - 4.5) ottimo pertanto è un miscuglio formato da tre parti di torba acida e una di sabbia non calcarea o perlite;
  • rinvaso: è una pianta che cresce velocemente per cui si rinvasa ogni anno durante la ripresa vegetativa. E' meglio usare dei vasi di plastica che mantengono il terreno umido più a lungo;
  • concimazione: nessuna concimazione. La pianta si procura da se ciò di cui ha bisogno;
  • moltiplicazione: per seme o per divisione dei rizomi.

FONTI BIBLIOGRAFICHE

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante