Home => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Chicory
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
CHICORY
(Cicoria selvatica)
Il fiore di Bach Chicory è indicato per quelle persone che hanno la tendenza a essere particolarmente possessive e impiccione.
Chicory, fiore di bach
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: chicory
Nome comune in italiano
: cicoria selvatica
Nome scientifico
: Cichorium intybus (Famiglia Asteraceae)

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il rimedio dei fiori di Bach Chicory è indicato per quelle persone molto possessive e che tendono a intromettersi dappertutto. Sono persone molto esigenti, iperattive e particolarmente invadenti e opprimenti.

Un classico esempio di persona Chicory è un genitore o un amico che è sempre alla ricerca dell'affetto dei propri cari anche con il ricatto morale, autocommiserandosi se non è ricambiato. Cerca in tutti i modi di legare a se le altre persone anche con modi subdoli.

Sono persone che tendono ad avere eccessiva cura degli altri, che si preoccupano in maniera esagerata e stanno sempre riordinando e correggendo ciò che pensano sia sbagliato cercando sempre di avere vicino coloro che amano, quasi volendo possederli. In pratica sono persone che pretendono sempre un ritorno da quello che fanno, obbligando poi gli altri ad accettare le loro cure e premure. Il loro motto è «questo è per il tuo bene».

Cichorium intybus, fiori di Bach

Scrive Edward Bach: «Coloro che sono attenti ai bisogni altrui. Essi hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che a loro avviso non va e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano». (1)

COSA AIUTA A RISOLVERE

Il rimedio chicory aiuta a essere meno possessivi e più spontanei, meno calcolatori nei sentimenti, in pratica ad avere un amore genuino che non chiede niente in cambio insegnando a donarlo senza aspettarsi nulla rispettando la libertà e l’individualità degli altri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre chicory dei fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

Il rimedio Chicory fiorisce a partire dall'inizio dell'estate e fino all'autunno inoltrato.

La cicoria è una pianta che cresce spontanea un po' dappertutto dalla pianura, alla montagna.

Si tratta di una pianta erbacea alta fino a un metro, provvista di un fusto rigido, angoloso, provvisto di numerosi peli e ramificazioni e ricco di latice bianco e amaro. La radice è fittonante. Le foglie inferiori sono profondamente incise mentre quelle superiori sono piccole, allungate e inguainanti il fusto e anch'esse pubescenti. I fiori sono capolini circondati da ligule, di colore celeste intenso, quasi blu. Il frutto è un achenio.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante