Home => Piante e fiori => Piante carnivore => Dionaea (carnivora)

Dionaea

Piante carnivore: Dionaea
Tu sei in: home piante carnivore dionaea

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

DESCRIZIONE DELLA PIANTA

Le Dionaea sono piante carnivore che catturano le loro prede mediante APPARATI DI PRESA CON MOVIMENTI A SCATTI che imprigionano gli animali con movimenti attivi.

Il genere DIONAEA nota anche come venus o acchiappamosche è una specie terricola con un sistema di cattura delle prede attivo, a tagliola. Sono piante originarie dell'America sud orientale e tipiche dei luoghi a clima mite ed acquitrinosi.

Esiste una sola specie, la Dionaea muscipula ed e' tra le piante carnivore, la piu' famosa. Non e' una pianta che raggiunge grandi dimensioni, al massimo 30 cm con portamento a rosetta.

Il suo meccanismo di cattura della preda è costituito da foglie modificate in modo da formare una specie di tagliola che si chiude a scatto quando una preda vi si poggia. Successivamente la pianta secerna degli enzimi atti a digerire la preda.

Dionaea
Dionaea

ESIGENZE COLTURALI

Non è semplice coltivare ma con un po' di attenzione è possibile averla rigogliosa. Ecco i nostri consigli di coltivazione:

  • posizione: va tenuta all'aperto tutto l'anno nelle regioni a clima mite. Nelle regioni fredde portatela in un luogo freddo ma riparato ma portata all'aperto durante la stagione primaverile;
  • luce: ama il sole per cui d'inverno va tenuta in pieno sole mentre nelle regioni calde è meglio proteggerla dal sole durante le ore più calde della giornata;
  • annaffiatura e umidità ambientale: il terreno deve essere sempre bagnato abbondantemente essendo una pianta palustre e si annaffia con acqua piovana oppure distillata, perché il calcare rovina le radici e fa morire la pianta;
  • terreno: si usa torba acida di sfagno mista mista a un terzo di sabbia non calcarea;
  • rinvaso: ogni anno in primavera in quanto le radici hanno bisogno di spazio usando un vaso appena più grande;
  • moltiplicazione: per divisione della pianta è il metodo più semplice e rapido.

Ti proponiamo adesso un video sulla Dionaea... spettacolare

FONTI BIBLIOGRAFICHE

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante