Home => Cura e bellezza => I fiori di Bach => Vervain
I FIORI DI BACH
ovvero
LA FLORITERAPIA
VERVAIN
(VERBENA)

Il rimedio Vervain dei fiori di Bach è indicato quando si sprecano tante energie per raggiungere un obiettivo senza rispetto di se e degli altri.
Vervain, fiore di bach, floriterapia
IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA


Nome rimedio Fiore di Bach
: Vervain
Nome comune in italiano
: verbena
Nome scientifico
: Verbena officinalis (Famiglia Verbenaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Vervain in floriterapia è per quelle persone che hanno una grande forza e grandi energie nel portare avanti le cause nelle quali credono riuscendo a coinvolgere anche gli altri con il loro entusiasmo. Sono persone idealiste e si sentono fortemente motivati e sacrificano tutte se stesse per l'ideale nel quale credono sia esso politico, religioso o sociale o anche sportivo o hobbystico. Hanno un grande senso della giustizia e sono dei perfezionisti.

Spendono tantissime energie cercando di convincere gli altri alla propria causa. Hanno la tendenza a esagerare con il loro entusiasmo diventando nervosi e impazienti quando le cose prendono una direzione diversa da quella che desiderano, rasentando il fanatismo. Questo spreco di energie ha il rischio di rovinargli la salute perchè la mente va troppo veloce per il corpo nel portare avanti "la giusta causa".

Edward Bach descrive una persona Vervain in questo modo «Per coloro che hanno delle idee precise e sono convinti che siano giuste e molto raramente cambiano idea. Hanno un grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano al loro stile di vita. Hanno una grande forza di volontà e tanto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Sono dei grandi lottatori, anche nella malattia, la dove altri si sarebbero arresi molto presto» (1).

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO VERVAIN

Il rimedio dei fiori di Bach Vervain serve per aiutare questo tipo di persone a fermarsi, a rilassarsi in modo da rigenerarsi, a trarre piacere dal tempo senza sentirsi sempre superattivi.

In pratica è un rimedio per aiutare a "staccare la spina", per dare una giusta misura ai propri slanci, aiutando ad accettare anche le idee degli altri dando quindi un senso del limite al proprio modo di essere e delle proprie opinioni.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la Tintura madre Vervain dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE


E' possibile trovare la pianta in fiore in estate.

Si tratta di una pianta erbacea molto comune, perenne, alta fino a un metro, con un lungo fusto a sezione quandrangolare, legnoso alla base, robusto e molto ramificato.

Le foglie inferiori sono opposte e provviste di un corto picciolo; le mediane sono più grandi, trilobate; quelle poste più in alto sono sessili, lanceolate, dentellate o intere e si riducono progressivamente. Tutte le foglie sono coriacee, rugose, di colore grigio-verde e ricoperte da una leggera peluria.

I fiori sono riuniti in infiorescenze a spiga all’ascella delle piccole brattee e sono di colore che varia dal rosa, al lilla, al bianco, di piccole dimensioni e senza alcuna vistosità.

I frutti sono capsule compresse cuoriformi, all'interno divise in 4 logge contenenti ciascuna un seme.

Vai all'elenco degli articoli sui Fiori di Bach

Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
Trovapiante